Non sembra esserci nulla di vero nelle indiscrezioni di calciomercato diffuse questa mattina, e riguardanti un presunto interesse della Roma nei confronti di Christian Maggio. L’agente del terzino destro del Napoli e della Nazionale, è infatti uscito allo scoperto smentendo il tutto: «Derby fra Lazio e Roma per Maggio? Sinceramente non so chi abbia fatto uscire queste notizie – spiega a Calciomercato.it – si tratta soltanto di voci, io non sono stato contattato da nessuno…». I dubbi circa il futuro del 32enne azzurro rimangono, alla luce del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 che per ora non sembra in procinto di essere rinnovato. A riguardo infatti il procuratore di Maggio ha aggiunto: «Rinnovo con il Napoli? Per ora non se ne e’ parlato». La sua cessione in estate è tutt’altro che da escludere anche perché Giandomenico Mesto, altro terzino destro degli azzurri, è ad un passo dall’ufficializzare il rinnovo del contratto oltre il 2015, la data attuale di scadenza. Su Maggio, oltre alla Roma e alla Lazio, vi sarebbe anche l’Inter, con Mazzarri fra i suoi principali estimatori.
Durante il calciomercato estivo, le strade della Roma e di Federico Balzaretti potrebbero dividersi definitivamente. Il terzino sinistro ha già detto addio alla stagione 2013-2014, complice la pubalgia che lo sta tormentando ormai da diversi mesi. Sono eloquenti i numeri dell’ex terzino del Palermo, che da agosto ad oggi ha messo assieme solo 11 partite (con annesso un gol), e che è fermo ai box dallo scorso mese di novembre. Nonostante il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, il biondo terzino potrebbe salutare anticipatamente la società capitolina con una rescissione consensuale del suo accordo, se non dovesse regalare determinate garanzie di recupero in vista della prossima stagione. Una tesi avvallata ancor di più dal fatto che la Roma interverrà quasi sicuramente sul mercato per assicurarsi un innesto per la corsia mancina, e fra i candidati più gettonati vi è Davide Santon, giovane talento del Newcastle e della nazionale italiana Under-21.
La Roma non perde di vista Salomon Kalou, attaccante della nazionale ivoriana in forza al Lille. Il 29enne calciatore è considerato uno dei principali obiettivi in vista del calciomercato estivo, alla luce della possibile partenza di Adem Ljajic. L’ex Fiorentina ha fin qui deluso le attese, e nonostante le smentite di rito, il giovane nazionale serbo potrebbe seriamente lasciare Trigoria a fine stagione. Kalou ha un contratto con i francesi a scadenza 30 giugno del 2016 e il suo valore si aggira attorno agli 8 milioni di euro. La Roma sembra avere diversi assi nella manica, a cominciare dalla presenza in squadra di Gervinho, connazionale di Kalou, che pare stia già cercando di convincere l’attaccante del Lille a raggiungerlo in Italia. Altro elemento positivo è la presenza in squadra di Rudi Garcia, che conosce molto l’ex Chelsea, e infine, il fatto che lo stesso giocatore 29enne vorrebbe vivere una nuova esperienza dopo la Ligue 1 e la Premier League. Sulle sue tracce c’è anche l’Arsenal ma la Roma, come dicevamo, è attualmente in vantaggio.
Spunta un nome nuovo sul taccuino del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, il club giallorosso vorrebbe innestare la corsia con nuovi elementi. A Maicon verrà affiancato il talentuoso brasiliano Abner e un altro elemento. Fra le nuove idee attenzione a Christian Maggio, 32enne terzino/esterno destro del Napoli, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015. Non si è parlato fino ad ora di rinnovo (a differenza invece di Mesto, anch’egli in scadenza fra un anno), e di conseguenza il suo addio al San Paolo non sembra utopico. Con Maggio, Maicon e Abner, Garcia potrebbe godere sicuramente di un ottimo pacchetto per la corsia destra, mix fra esperienza, gioventù e qualità, in vista della Champions League 2014-2015. Maggio sarebbe anche un affare dal punto di vista economico visto che con una cifra inferiore ai cinque milioni di euro lo si impacchetta su un volo di sola andata Napoli-Roma. Sulle sue tracce c’è anche la Lazio: pronto un derby capitolino?