Eden Hazard alla Roma? Ipotesi non del tutto fantasiosa, se si considera che il talento francese classe 1991 è già stato allenato da Rudi Garcia, che lo lanciò nel Lille. Oltretutto dopo l’eliminazione dalla Champions League contro l’Atletico Madrid, il belga ha dichiarato: “Il Chelsea non è fatto per giocare al calcio, è fatto solo per correre. E quindi solo per il contropiede. (…) Spesso mi viene chiesto di fare tutto da solo e non è facile. E’ stata una partita complicata. Ci sarà di lezione per l’anno prossimo“. Hazard parla di ‘anno prossimo’ e quindi è presto farne un caso di calciomercato, ma una squadra come la Roma potrebbe approfittare del malcontento attuale per proporre ad Hazard un progetto più immediatamente offensivo. Ne abbiamo parlato con Roberto Gotta, giornalista del Guerin Sportivo che segue il calcio inglese. Intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.
Hazard alla Roma: sogno o realtà? Mi sembra più fantamercato che altro, non credo che il Chelsea possa privarsi di un giocatore così importante che tra l’altro si trova molto bene a Londra. Certo se i Blues acquistassero Diego Costa come si vocifera, potrebbero poi rinunciare ad Hazard per rientrare dalla spesa. Però la cessione del belga mi sembra davvero improbabile, considerando quanto è stato pagato e quanto ha dimostrato di poter contribuire. 
La Roma potrebbe inserire nell’eventuale affare una contropartita tecnica, di modo da abbassare le cifre? L’unico giocatore che mi viene in mente è Mattia Destro, considerando che Eto’o non dà prospettive, Torres è in bilico e Lukaku un’incognita. Destro potrebbe ingolosire il Chelsea ma la Roma dovrebbe poi cercare un altro attaccante come lui, che non si trova facilmente. 
Una trattativa solo per soldi le sembra impossibile? Più che altro perché il Chelsea non ha bisogno di soldi. Se poi si presentasse un’offerta come quelle ipotizzate per Pogba, quindi quaranta o cinquanta milioni di euro, se ne potrebbe parlare. Non conosco così a fondo però i conti della Roma, non so se potrebbe premettersi un’offerta del genere.
Nemmeno dopo l’eventuale cessione di Pjanic? Difficile da dire, bisognerebbe vedere le reali offerte per il bosniaco. Però credo che per l’acquisto di Hazard servirebbero delle spese extra, dopo tutto il Chelsea lo ha pagato 40 milioni di euro. La Roma dovrebbe cedere qualcun altro per rientrare nei costi.
Come potrebbe giocare Hazard con Rudi Garcia? Più o meno come gioca nel Chelsea, a sinistra nel tridente dietro l’unica punta che si solito è Torres. Nella Roma potrebbe allinearsi a Gervinho e Florenzi dietro l’unica punta di riferimento. Garcia dovrebbe aggiustare in parte il suo 4-3-3 per consentire ad Hazard di esprimersi al meglio.
Lo considera già un giocatore di prima fascia, a soli 23 anni? Sì è veramente un grande giocatore, direi uno di quelli che può cambiare il volto di una squadra. 
Sarebbe adatto anche al campionato italiano? Sì nel caso di Hazard non credo sia troppo importante il contesto tecnico-tattico, è uno di quei talenti capaci di lasciare un segno in qualsiasi tipo di calcio. Quindi anche in Italia.



(Franco Vittadini)

Leggi anche

Diretta/ Roma Lione donne (risultato finale 0-3): giallorosse in trance! (Champions League, 13 novembre 2024)Diretta/ Union SG Roma (risultato finale 1-1): Juric in bilico! (7 novembre 2024)