Il futuro di Benatia è lontano da Roma? Paolo Assogna, che per Sky segue da vicino le vicende di Trigoria, ha parlato delle mosse di mercato in entrata e in uscita in casa giallorossa, facendo venire il mal di pancia ai tifosi della Lupa. Il marocchino è certamente un pilastro dell’undici di Garcia, nonché miglior difensore del nostro campionato, ma per Pallotta non esistono incedbili: “Se c’è la possibilità di fare una plusvalenza la Roma deve stare attenta. Ci sono dei fatti che parlano a favore della Roma: il club fece una sessantina di milioni con Lamela e Marquinhos e vennero comprati Benatia e Gervinho con meno della metà, con un rendimento superiore. La competenza di Sabatini è una garanzia. Si prenderebbero quindi in considerazione delle offerte, che però non sono arrivate. Solo qualche contatto, ma niente di concreto”. Il Manchester City è alla porta. Nel frattempo, escluse le possibilità di uno sbarco di Sami Khedira nella città eterna: il tedesco, con tutta probabilità, non vestirà giallorosso.



Abel Hernandez è da tanto tempo un nome accostato alla Roma in sede di calciomercato. L’attaccante uruguaiano, pereconvocato da Oscar Tabarez per i mondiali in Brasile, fu portato in Italia da Walter Sabatini che all’epoca lavorava per il Palermo. Cinque anni e qualche infortunio di troppo dopo la Joya ha guidato i rosanero al ritorno in Serie A, dopo un solo anno di cadetteria: il suo contratto scade nel 2016. Di Hernandez ha parlato il responsabile dell’area tecnica del Palermo, Giorgio Perinetti, in un’intervista concessa al sito calciomercato.com: “E’ l’unico giocatore che possiamo cedere, piace a molte squadre, faremo le giuste valutazioni. La Roma è un top club, se arriverà un’offerta ufficiale parleremo con il giocatore e prenderemo una decisione. Credo sia difficile che rimanga, un giocatore del suo valore ha sempre proposte“. Per Hernandez 14 gol in 28 presenze di Serie B: il costo del suo cartellino è ipotizzabile attorno ai 10 milioni di euro. Si prospetta bagarre in estate…



Due obiettivi di calciomercato per la Roma, segnalati dall’emittente Radio Radio. Il primo è Danilo Barbosa Da Silva, mediano brasiliano classe 1996 in forza al Vasco da Gama; gioca nella squadra giovanile ma ha già fatto parlare di sè durante l’ultimo mondiale Under 17, disputato negli Emirati Arabi Uniti e vinto dalla Nigeria. Danilo Barbosa è un centrale di centrocampo mancino che potrebbe esplodere da un momento all’altro: secondo le ultime news di calciomercato la Roma lo tiene d’occhio e chissà che non possa approfondire il discorso nei mesi estivi, magari strappando un diritto di prelazione o un’opzione. Un coetaneo di Barbosa ovvero il terzino Abner, del Coritiba, è già vicino ai giallorossi che scrutano sempre con molta attenzione il panorama sudamericano. L’altra notizia è quella relativa a Fabian Schar, di cui ormai si conoscono pregi e difetti: il centrale svizzero è il perno della difesa del Basilea e probabilmente giocherà da titolare anche ai mondiali, con la nazionale elvetica. Negli ultimi mesi Schar è stato accostato ad Inter, Juventus, Lazio e Roma: Sabatini dovrà prima sciogliere il nodo-Toloi (riscatto dal San Paolo a 4,5 milioni di euro) e poi penserà ad eventuali aggiunte ulteriori. Schar ha un contratto con il Basilea fino al 2015 e un prezzo di circa 8 milioni di euro: se non arriverà il rinnovo sarà più facile acquistarlo in estate, concorrenza permettendo. 



Come avevamo anticipato nei giorni scorsi sulle pagine de IlSussidiario.net, la Roma segue la pista Pierre-Erick Aubameyang. Il 24enne gabonese era stato seguito anche la scorsa estate, ma poi il Borussia Dortmund aveva bruciato la concorrenza; 16 gol in 47 partite stagionali, 13 dei quali in Bundesliga, hanno convinto tutti della bontà dell’investimento e delle qualità del calciatore, che del resto veniva già da una grande stagione con la maglia del Saint-Etienne. La società giallorossa, come scrive LaRoma24.it, non farà un grande investimento a centrocampo: sarebbe stato così qualora Miralem Pjanic fosse stato sacrificato, ma il bosniaco ha rinnovato il suo contratto con soddisfazione di Rudi Garcia e allora nel reparto di mezzo ci sarà solo qualche accorgimento “minore”, sotto forma di un giocatore che possa prendere il posto di Rodrigo Taddei, quindi una seconda linea affidabile e non l’acquisto dal Tottenham di Paulinho, che era stato seguito e sembrava anche essere piuttosto vicino alla Roma. I soldi verrano invece spesi in attacco, per un giocatore che sappia agire sull’esterno: la prima punta sarà Destro e Aubameyang all’occorrenza sarebbe utile anche per sostituire il marchigiano. Pista comunque non semplice: il Borussia Dortmund lo ha acquistato per 15 milioni complessivi (2 sono di bonus) facendogli firmare un contratto quinquennale. Walter Sabatini però è già al lavoro, e chissà che non riesca a portare a termine l’operazione.

Secondo il quotidiano tedesco Bild la Roma è interessata all’acquisto di Sami Khadira, centrocampista del Real Madrid e della nazionale teutonica. Il numero 6 delle Merengues sta per terminare il lungo recupero dal brutto infortunio subito a novembre, la rottura del legamento crociato di un ginocchio: il ct della Germania Joachim Low lo ha inserito nella lista dei 30 preconvocati per i mondiali. Il contratto di Khedira scade tra un anno e Walter Sabatini vorrebbe provare ad approfittarne, secondo le ultime news di calciomercato: il tedesco sarebbe un acquisto di grido per la Roma ma bisogna già segnalare la concorrenza del Chelsea nell’eventuale affare. Josè Mourinho considerava il ventisettenne nato a Stoccarda un pilastro del suo Real Madrid, e vorrebbe riaverlo a disposizione per i Blues; restano da chiarire le intenzioni del diretto interessato e delle Merengues, che in estate avevano scommesso forte su Illarramendi nel ruolo di centrocampista centrale, spendendo 30 milioni di euro. Khedira era comunque rimasto titolare con Carlo Ancelotti in panchina, prima di infortunarsi. Per lui si è parlato anche dell’interesse del Napoli: la valutazione attuale del giocatore non supera i 10 milioni di euro, considerando il periodo di inattività e l’anno di contratto rimanente. 

La Roma continua a seguire Paulinho, centrocampista del Tottenham e della nazionale brasiliana. Il verdeoro non è affatto soddisfatto della sua esperienza al White Hart Lane e di conseguenza gradirebbe una nuova squadra che disputi la Champions League durante la prossima stagione. I giallorossi potrebbero fare al suo caso ma la trattativa in entrata è legata ad un’eventuale cessione eccellente. Scongiurato il pericolo di una partenza di Miralem Pjanic, che ha da poco rinnovato il contratto fino al 30 giugno del 2018, fra i papabili per un cambio di casacca c’è ora Kevin Strootman. Nonostante sia fermo ai box per infortunio il nazionale olandese rimane uno dei centrocampisti più ambiti del panorama calcistico europeo e fra le tante big sulle sue tracce vi sarebbe soprattutto il Manchester United. Il futuro tecnico, Van Gaal (tra l’altro attuale ct dell’Olanda), farebbe carte false per averlo all’Old Trafford e non è da escludere che possa venire presentata un’offerta monstre che indurrebbe i vertici della Roma a cedere l’ex PSV Eindhoven.

Futuro molto incerto per il difensore centrale della Roma, Rafael Toloi. Il giovane talento brasiliano, sbarcato a Trigoria a gennaio in occasione del calciomercato di riparazione, si trova nella capitale con la formula del prestito con diritto di riscatto. Se i giallorossi vorranno riscattare l’italo-verdeoro dovranno versare nelle casse del San Paolo 5,5 milioni di euro. Stando a quanto raccolto dai colleghi di AsRomaRadio.it, i vertici giallorossi stanno meditando con attenzione il da farsi e soltanto la prossima settimana, con il campionato 2013-2014 ormai in archivio, prenderanno una decisione. Negli scorsi giorni c’è stato un contatto con l’agente di Toloi, Castilho, nel quale le varie parti in gioco hanno ribadito la propria posizione. Toloi vorrebbe continuare a giocare ad alti livelli in Europa, meglio se in Serie A e nelle Roma, ma i vertici giallorossi sarebbero pronti a riscattarlo solo in caso di uno sconto rispetto alla cifra pattuita.

Entra nel vivo il calciomercato estivo e fra le squadre che si muoveranno più concretamente vi è senza dubbio la Roma. Nella capitale si punta a costituire una squadra in grado di lottare sul doppio fronte scudetto-Champions League. Diversi i giocatori nel mirino della dirigenza giallorossa e fra i tanti non si perde di vista Romelu Lukaku, attaccante della nazionale belga di proprietà del Chelsea. Il giocatore farà rientro a Londra dopo l’esperienza all’Everton ma Mourinho si dice pronto a cederlo al miglior offerente. I Blues sono sulle tracce di Benatia e non è da escludere si possa dare vita ad uno scambio. In attacco continuano a piacere anche Choupo Moting del Magonza (in arrivo a costo), Luiz Adriano dello Shakhtar e Iturbe dell’Hellas, ma attenzione al nome che è tornato a circolare in queste ore, quello di Luis Muriel dell’Udinese. Il talentuoso colombiano ha trovato poco spazio in questa stagione al Friuli e di conseguenza si starebbe guardando attorno per una nuova sistemazione. Sabatini lo sta seguendo anche perché è conscio che il giovane calciatore potrebbe esplodere da un momento all’altro ma nel contempo si può acquistare a prezzo di saldo dopo il campionato sottotono. I rapporti fra le due società sono ottimi dopo gli affari Benatia e Nico Lopez e a breve il club capitolino potrebbe presentare un’offerta concreta. Fra gli outsider per il calciomercato estivo della Roma è rispuntata anche l’idea Thereau, attaccante del Chievo già seguito durante la scorsa estate. Il francese vorrebbe lasciare Verona e i giallorossi potrebbero offrire in cambio uno a scelta fra i giovani Viviani, Caprari e Politano, o magari girare in prestito Sanabria e Jedvaj.

Davvero un periodaccio per il centrocampista della Roma, Radja Nainggolan. Dopo le accuse di aver picchiato la moglie, arriva anche l’esclusione dai convocati del Belgio per i Mondiali che si terranno il prossimo mese in Brasile. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, l’acceso battibecco, giusto per usare un eufemismo, avvenuto ieri su Twitter fra il calciatore di origini indonesiane e una serie di tifosi di squadre avversarie che lo accusavano di essere solo un pagliaccio e di picchiare le donne. Provocazioni a cui lo stesso Nainggolan ha replicato a modo “Vieni a trovarmi!”. In contemporanea, non si placava la crisi con la moglia, che minacciava di lasciare la capitale portandosi la figlia Aysha. Un evento che non è di certo passato inosservato agli occhi della dirigenza della Roma e soprattutto a quelli del commissario tecnico della nazionale belga, Wilmots, che ha deciso di estromettere Nainggolan dai convocati, o meglio, di inserirlo solo nella lista riserva: se qualcuno dei 23 giocatori belgi chiamati dovesse subire un infortunio, potrebbe subentrare loro il romanista. In serata Radja ha cercato poi di stemperare i toni con un nuovo tweet, questa volta tutt’altro che polemico: «Il mio Mondiale sarà la Champions League con la Roma».

Prima che il calciomercato entri nel vivo, la Roma intende chiarire ufficialmente la posizione del proprio allenatore Rudi Garcia. Il tecnico francese ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno, ma a breve arriverà la firma sul rinnovo. Come svelato da La Gazzetta dello Sport, nella serata di lunedì si è tenuta una cena nel centro della capitale fra lo stesso Garcia e il patron della Roma, James Pallotta. All’appuntamento vi erano anche il ds Sabatini e il Ceo Zanzi, e per un paio d’ore i quattro hanno parlottato del futuro di Garcia nonché delle strategie di mercato della prossima stagione. Se tutto andrà come previsto l’ex Lille sottoscriverà a breve un nuovo contratto fino al 30 giugno del 2017 con annesso ingaggio da 2,5 milioni di euro netti annui, bonus esclusi. La firma non arriverà a ore, ma nei prossimi giorni, anche se il più ormai è fatto.