Jackson Martinez in Italia? Per l’agente FIFA Peppino Tirri, che fa parte dell’entourage dell’attaccante colombiano, si può. In un’intervista con il sito fantagazzetta.it, Tirri ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Quest’anno c’è la possibilità di vederlo in Italia. E’ un’operazione a cui stiamo lavorando e il Porto è disponibile a lasciarlo partire di fronte ad una giusta offerta. Le possibilità per Roma e Napoli ci sono“. Jackson Martinez ha un contratto con i Dragoes fino al 2016, quest’anno ha segnato 20 gol in 30 presenze di campionato, 3 in 11 europee tra Champions (6-2) ed Europa League (5-1) e 6 in 10 partite delle coppe nazionali portoghesi (totale 29 reti in 51 presenze). Sembra che la Roma ci stia ancora pensando: Martinez potrebbe essere un titolare da affiancare a Destro nella prossima stagione, non una riserva considerando lo status che ha raggiunto con la maglia del Porto. Un discorso che vale anche per il Napoli dove il colombiano sarebbe almeno in partenza l’alternativa a Gonzalo Higuain, nel modulo 4-2-3-1. In ogni caso le parole di Tirri incoraggiano le squadre italiane che sinora avevano dovuto frenare l’interesse, di fronte alle richieste del Porto che non è mai sceso sotto una valutazione di 40 milioni di euro. Ne sanno qualcosa i partenopei che l’estate scorsa hanno raccolto il sì del giocatore ma incassato il no del presidente lusitano Pinto da Costa. Come in tanti altri casi il rischio è “mondiale”: se Martinez dovesse segnare tanto in Brasile il suo valore lieviterà.
Anche il Manchester City ha aperto la caccia a Mehdi Benatia. Cmoe scrive Repubblica.it i neo campioni d’Inghilterra cercano di fare concorrenza ai cugini dello United per il difensore marocchino della Roma; ne hanno ben donde, poichè per la prossima stagione il reparto arretrato dovrà essere rinforzato con almeno un elemento di grande qualità da affiancare a Vincent Kompany, vista l’età avanzata di Martin Demichelis (che pure si è guadagnato la convocazione al Mondiale con l’Argentina). Si parla di un’offerta da 30 milioni di euro per il cartellino e un contratto da 2,8 milioni a stagione per il giocatore, che piace anche ad un Barcellona orfano di Puyol dalla prossima stagione e, chissà, anche di Javier Mascherano. E allora Walter Sabatini ha già in mente il sostituto ideale, fermo restando che farà di tutto per trattenere a Trigoria Benatia; il nome risponde a Thomas Vermaelen, classe ’85 e la scorsa estate cercato con insistenza anche dal Napoli. Il difensore belga gioca nel 2009 dall’Arsenal e non è la prima volta che si parla di un suo addio ai Gunners; mancino, può giocare anche sulla fascia sinistra e ha grande esperienza internazionale, quello che serve ai giallorossi che sono tornati nella fase a gironi di Champions League.
Anche la Roma si iscrive alla corsa a Samuel Eto’o. Il camerunese è in scadenza di contratto e sicuramente lascerà il Chelsea; se era probabile a bocce ferme, figuratevi adesso che, terminata la stagione, si è scagliato contro José Mourinho reo a suo tempo di averlo apostrofato con il termine “vecchietto”. Dichiarazioni che hanno fatto il giro del mondo e che hanno sancito la rottura con i Blues, scatenando la caccia a un giocatore che ha ancora tanta voglia di giocare e che conosce molto bene la Champions League, avendola vinta tre volte (due con il Barcellona, una con l’Inter). E siccome la Roma giocherà la fase a gironi della competizione europea e vuole rinforzare la rosa, i giallorossi (secondo quanto riporta LaRoma24.it) avrebbe già allacciato i contatti per provare a portare il giocatore a Trigoria. Operazione non semplice: Eto’o vuole giocare la Champions League e potrebbe essere deciso a decurtarsi l’ingaggio, ma c’è anche la concorrenza folta di squadre che potrebbero garantirgli più soldi anche se, probabilmente, non un posto da titolare fisso nel reparto offensivo.
La Roma interverrà durante il calciomercato estivo per rinforzare la corsia sinistra. Federico Balzaretti sembrerebbe vicino all’addio al calcio giocato per i problemi fisici, mentre Dodò deve ancora esplodere e la dirigenza potrebbe girarlo in prestito altrove. Servirà quindi un nuovo innesto per la fascia mancina e fra i vari obiettivi continua a circolare il nome di Patrice Evra. Il nazionale francese del Manchester United è nel mirino anche di Inter e Juventus, ma la Roma lo segue da più tempo e spesso e volentieri ne ha parlato con il suo agente, Pastorello, che è anche lo stesso di De Sanctis. La novità si chiama invece Filipe Luis, 28enne terzino sinistro dell’Atletico Madrid in grado di giocare anche nel ruolo di interno di centrocampo. Nazionale brasiliano ma dotato di passaporto italiano, quindi tesserabile perfettamente da comunitario, il classe 1985 ha il contratto in scadenza nel 2017 e un valore di almeno 15 milioni di euro vista la stagione fantastica. Filipe Luis è stato spesso e volentieri accostato anche alle big italiane, fra cui il Napoli.
La sfida di domenica pomeriggio contro il Genoa, potrebbe essere l’ultima partita con la maglia della Roma per una serie di calciatori. Sono diversi i giallorossi che potrebbero lasciare la capitale in estate, e fra questi vi sono senza dubbio Rafael Toloi e Michel Bastos. Entrambi sbarcati in prestito in occasione del mercato di riparazione, non hanno pienamente convinto la dirigenza romana, e la loro partenza sembra scontata a meno che non venga rinnovato il prestito o concesso un forte sconto sul riscatto. Attenzione anche a Rodrigo Taddei, centrocampista il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014. Nonostante le molteplici voci circa un probabile rinnovo dell’accordo dello stesso, fino ad oggi l’argomento non è stato affrontato e di conseguenza sembra più probabile una partenza del brasiliano piuttosto che una conferma. Alla finestra rimane la Fiorentina, alla ricerca di nuovi centrocampisti d’esperienza.
Torna al centro delle vicende di calciomercato di casa Roma il difensore centrale Mehdi Benatia. Il nazionale marocchino, reduce da un campionato 2013-2014 semplicemente straordinario, ha attirato su di se l’interesse delle big e dopo il Manchester City e il Bayern Monaco, sarebbe ora il Barcellona la squadra più accreditata per assicurarsi l’ex Udinese. El Mundo Deportivo di stamane, noto quotidiano catalano, parla infatti di un interesse concreto dei blaugrana nei confronti del difensore centrale: la dirigenza della squadra spagnola, dopo aver consultato il futuro allenatore Luis Enrique, sarebbe pronta a rompere gli indugi per presentare un’offerta concreta. Il tecnico iberico sarebbe stato convinto da alcuni amici romani ed avrebbe quindi dato mandato ai vertici catalani di preparare un assegno circolare. Benatia si attende un rinnovo del contratto con adeguamento dell’ingaggio, e tale mossa potrebbe permettere ai vertici capitolini di strappare un prezzo più elevato nella sua eventuale cessione. La Roma ascolterà infatti offerte pari o superiori ai 25 milioni di euro e non è da escludere che nell’eventuale trattativa possa essere inserita qualche contropartita tecnica gradita a Rudi Garcia, magari uno fra Adriano, Mascherano e Sanchez, tre dati in partenza dal Camp Nou.
Uno dei giocatori più ambiti durante il calciomercato estivo sarà senza dubbio Roberto Pereyra. La Roma lo segue da tempo, così come la Juventus. Intervistato stamane da La Gazzetta dello Sport, il giovane talento argentino dell’Udinese non si è nascosto, e parlando del proprio futuro ha spiegato: «Cosa succederà in estate? Sto solo pensando a vincere con la Samp. E’ stato un anno un po’ così, alcune volte non abbiamo creato e giocato di squadra. Sono tranquillo. Vedremo che succederà. Mi sento pronto per una big. In questi tre anni penso di essere migliorato. Ho lavorato tanto e continuo a farlo». Attenzione anche al Napoli, città in cui Pereyra vivrebbe volentieri da buon argentino qual è: «Napoli è simile alla mia terra. Ma questo non significa che voglia andare al Napoli». Sulla Juventus, invece: «Giocano bene, Conte mi sembra uno che vuole sempre vincere». Pereyra piace non soltanto alle italiane ma anche alle big straniere, a cominciare dall’Atletico Madrid, che lo sta seguendo da un po’. La cosa certa, però, è che Pereyra ambisce ad un club che giocherà la Champions League la prossima stagione: «Vorrei giocare la Champions League, la coppa più importante. La scelta eventuale è quella. Io sono uno che sta chiuso in casa a guardare tante partite di calcio. Anche quelle del campionato argentino». Pereyra, che può giocare indistintamente a destra quanto nel ruolo di trequartista e di centrale, ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 e per averlo l’Udinese chiede non meno di 8/10 milioni di euro. Con i giallorossi si potrebbero intavolare discorsi relativi a Nico Lopez (già in comproprietà) e a Tin Jedvadj e Dodo, due talenti in cerca di spazio.
Torna nuovamente allo scoperto l’allenatore della Roma, Rudi Garcia. Il tecnico giallorosso ha parlato del calciomercato che verrà, ribadendo il concetto di sempre: la dirigenza costituirà uno squadrone da Champions League. Ecco le dichiarazioni dell’ex allenatore del Lille: «Sono il capobranco dei miei lupi. Perciò sono soddisfatto di questa Roma, però il prossimo anno dobbiamo vincere almeno un titolo. E’ il nostro obiettivo, faremo una grande squadra». Fra le domande a cui si è sottosporto Garcia, anche una su Luis Muriel, attaccante dell’Udinese e della nazionale colombiana, accostato in questi giorni ai colori giallorossi: «E’ una domanda un po’ fuori convegno – ha scherzato Garcia – ma è una bella sfida». Il giovane bianconero è insoddisfatto per la stagione 2013-2014 e si starebbe guardando attorno in cerca di una nuova meta. La Roma è pronta a rinnovare ogni reparto con almeno 2/3 innesti di qualità e molto dipenderà da eventuali partenze eccellenti o meno.