Davide Astori resta un possibile acquisto per la Roma. I giallorossi stanno valutando le strategie estive e tra i piani rientra l’aggiunta di un difensore, indipendentemente dalla permanenza o meno di Mehdi Benatia (più influente in merito potrebbe essere l’eventuale riscatto di Rafael Toloi). Astori è un nome sempre buono per elementi tecnici ed economici: il suo contratto con il Cagliari scade nel 2015 e non giocherà i mondiali, cosa che ne manterrà la valutazione entro confini ragionevoli. L’agente del difensore centrale, Renzo Contratto, ha puntualizzato la situazione in un’intervista al sito calcionews24.com: “La vera domanda da porsi non è come la situazione di Astori con il Cagliari, ma piuttosto qual è la situazione del Cagliari. Si tratta di una società in vendita, non si sa quale futuro avrà e questo lascia spazio a molte riflessioni. Bisognerà attendere di capire il futuro del club per conoscere quella di Astori, perché mi risulta che il Cagliari sia una società in vendita. C’è una proprietà che in questo momento ha focalizzato tutta la sua attenzione e concentrazione su questa nuova avventura intrapresa in Inghilterra con il Leeds“. Prima Cellino e poi Astori dunque, anche se i presupposti per la partenza da Cagliari sembrano apparecchiati. Contratto ha parlato anche del presunto interesse della Fiorentina per il suo assistito, riportato dalle ultime news di calciomercato: “Ad essere sincero, credo che se una società italiana deve guardare al mercato interno alla ricerca di un difensore con caratteristiche simili a quelle di Astori, il primo nome a cui pensa sia proprio il suo. o non ho avuto nessun contatto con la Fiorentina. So che è un giocatore che piace ma, da qui a dire che ci sia una trattativa con i viola, ce ne passa“.
Mattia Destro nel mirino del Wolfsburg. L’attaccante della Roma, classe ’91, compare nella lista dei 30 convocati da Cesare Prandelli per il Mondiale in Brasile, ma al termine della sua esperienza in Sud America – sempre se il ct lo porterà oltre Oceano – potrebbe finire in terra teutonica. Stando agli ultimi rumors di calciomercato, Destro è l’obbiettivo numero uno del Wolfsburg per rinforzare il proprio attacco. L’offerta dei tedeschi, riportata da Sky Sport, farebbe venire l’acquolina in bocca dalle parti di Trigoria: si parla di 30 milioni di euro ai giallorossi e di ben 3 all’anno per il calciatore. L’intenzione di Destro sembra essere quella di rimanere nella Capitale e in Serie A per la definitiva consacrazione. Ma mai dire mai: c’è la Bundesliga nel suo futuro?
Protagonista di una stagione in chiaroscuro, Luis Muriel rimane comunque nei radar delle grandi squadre. Tra cui la Roma, che cerca attaccanti veloci che sappiano cambiare passo all’interno della partita; c’è la convinzione che l’anno giocato con la maglia dell’Udinese sia solo un incidente di percorso, e che il colombiano esploderà definitivamente come già aveva mostrato a Lecce e nella sua prima stagione in Friuli. A frenare gli animi della metà giallorossa della capitale ha pensato tuttavia il suo procuratore, Helmuth Wennin, che a Calciomercato.com ha fatto chiarezza sulla situazione: “Non ho avuto contatti con la Roma, non sono stato contattato”. Tuttavia, qualora l’eventualità dovesse presentarsi la sensazione è che la destinazione Trigoria sarebbe gradita: “Luis merita una grande squadra, e sono tante le destinazioni che potrebbero risultare interessanti. Ad ogni modo il suo futuro si deciderà solo dopo il Mondiale“. I giallorossi aspettano, ma vorranno certamente aprire i negoziati prima della Coppa del Mondo, ben sapendo che il prezzo potrebbe salire…
Sei gol – uno bellissimo, contro il Genoa – il solito contributo in termini di corsa e sacrificio, la maturazione forse definitiva: Alessandro Florenzi ha sicuramente giocato una grande stagione con la maglia della Roma, confermando con Rudi Garcia quanto di buono aveva fatto vedere nel suo primo anno in Serie A sotto le cure di Zdenek Zeman prima e Aurelio Andreazzoli poi. Il suo contratto scade nel ; tutto lascia pensare che le parti troveranno un accordo per prolungare il loro rapporto, e anzi in questo senso si erano diffuse delle voci che lasciavano intendere un’intesa già trovata. Invece, l’agente del calciatore Alessandro Lucci ha smentito categoricamente queste indiscrezioni, confermando a TuttoMercatoWeb.com che “la volontà è quella di continuare insieme, ma ne discuteremo al momento giusto; per adesso non abbiamo parlato di cifre, date o dettagli per il prolungamento del contratto”.
Il futuro di Rafael Toloi si deciderà a breve, probabilmente prima che il calciomercato della Roma entri nel vivo. Ad ammetterlo è stato Francesco Marseglia, il procuratore del giovane difensore centrale brasiliano. Interpellato dai microfoni di Tuttomercatoweb.com ha ammesso: «La Roma deve ancora decidere le strategie difensive per l’estate: sa che il calciatore ha reso bene ma ancora non ci sono novità. Da lunedì ne sapremo di più ma la certezza è che il calciatore vuole restare in giallorosso anche la prossima stagione». Toloi è sbarcato nella capitale durante il mercato di riparazione, con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 5,5 milioni di euro. La cifra è ritenuta un po’ altina dalla dirigenza capitolina che vorrebbe di conseguenza ottenere uno sconto di un milione/due. Nel contempo la dirigenza paulista preme per il ritorno anche se la volontà dello stesso Toloi sembrerebbe palese.
La Roma interverrà durante il calciomercato estivo per rafforzare in particolare la corsia mancina. Viste le molteplici incertezze legate a Balzaretti e Dodò, mister Rudi Garcia ha chiesto espressamente un nuovo terzino, meglio se utilizzabile anche a centrocampo. Sono ben 7 i candidati per la corsia mancina della Roma e in cima alla lista continua ad esservi Aleksandar Kolarov, terzino del Manchester City e della nazionale serba che sembra molto vicino al ritorno in Serie A. I Citizens si dicono infatti disposti a cederlo in cambio di un assegno da 10 milioni di euro, una cifra tutto sommato interessante visto che la Lazio l’ha rivenduto per 18 milioni. Altro nome caldo è quello di Davide Santon, nazionale Under-21 in forza al Newcastle, così come continua a piacere Adriano del Barcellona. Nelle ultime ore sta circolando l’idea Filipe Luis dell’Atletico Madrid (di cui trovate un aggiornamento più sotto), ma attenzione anche a Dusan Basta e Gabriel Silva dell’Udinese, seguiti anche dall’Inter e dalla Juventus. Infine, il nome inedito: Kurzawa, classe 1991 franco-polacco che milita fra le fila del Monaco.
Probabili movimenti in attacco in casa Roma durante il calciomercato della prossima estate. Iniziamo con Adem Ljajic, la cui situazione sarà da chiarire nei prossimi giorni. L’attaccante della nazionale serba non ha convinto in questa prima annata nella capitale e di conseguenza, in caso di offerta ad hoc superiore ai 10/12 milioni di euro, la dirigenza potrebbe lasciarlo partire. L’ultima idea lo vede in Spagna, presso l’Atletico Madrid, e non è da escludere che i vice-campioni d’Italia possano dare vita ad un interessante scambio con Filipe Luis, terzino sinistro dei Colchoneros da qualche giorno sul taccuino di Sabatini. Essendoci però uno squilibrio di valore in favore del brasiliano (costa attorno ai 15 milioni), è ipotizzabile l’aggiunta di un conguaglio di 3/4 milioni. Attenzione anche a Nico Lopez, giovane attaccante in comproprietà con l’Udinese e attualmente in Friuli. Su di lui ha rimesso gli occhi Ventura, allenatore del Torino, che lo voleva già a gennaio. La Roma potrebbe favorire la cessione della propria metà ai granata anche perché vorrebbe riacquistare Cerci (qui sotto l’aggiornamento).
Il calciomercato della Roma sarà scoppiettante e prevederà innesti in ogni reparto, a cominciare da quello avanzato. La società giallorossa è alla ricerca di un attaccante mancino, capace di rientrare da destra e accentrarsi per provare il tiro o dialogare con i compagni. Il nome in cima alla lista dei desideri è sempre lo stesso, Juan Iturbe, ma l’operazione con l’Hellas Verona non è delle più semplici. Il talento argentino piace da matti al Real Madrid e di conseguenza per acquistarlo bisognerà mettere in preventivo una cifra che sfiora i 25/30 milioni di euro. Ecco perché il direttore sportivo Walter Sabatini sta tenendo in considerazione delle valide alternative, a cominciare da Alessio Cerci, nazionale italiano del Torino, protagonista in stagione con 13 marcature. Cairo vorrebbe trattenerlo ma in caso di offerta da 15/20 milioni tutto potrebbe succedere anche perché il diretto interessato è affascinato dall’idea di tornare a vestire il giallorosso, e questa volta da protagonista.