Andata in scena la trentottesima giornata di Liga spagnola tra Barcellona e Atletico Madrid che ha consegnato il titolo alla formazione della capitale, si torna a parlare dell’ipotesi di vedere Javier Mascherano in giallorosso. E’ la Gazzetta dello Sport a spiegare i dettagli di una possibile trattativa che ha già fatto parlare in passato, ma che ancora presenta delle difficoltà. Il centrocampista (all’occorrenza anche difensore) argentino in forza al Barcellona, infatti, il prossimo 8 giugno compirà 30 anni quindi difficilmente il club capitolino vorrà spendere così tanto per un giocatore non più giovanissimo. Il secondo ostacolo è rappresentato proprio dallo stipendio, visto che la Roma non vorrebbe andare oltre i tre milioni a stagione.



Il futuro di Adem Ljajic potrebbe essere lontano da Roma. Durante il calciomercato estivo ormai alle porte la dirigenza capitolina proverà a piazzare il nazionale bosniaco, sbarcato in estate dalla Fiorentina. L’esterno d’attacco non ha convinto in pieno la dirigenza in questa stagione e di conseguenza, qualora venisse presentata un’offerta convincente, tutto potrebbe succedere. Fra le società che hanno mostrato interesse ad acquistare Ljajic in queste ultime settimane vi è il Milan, che già voleva l’ex Viola in estate. L’idea della società giallorossa è quella di prendere la palla al volo richiedendo ai rossoneri il cartellino di Ignazio Abate, terzino destro del Milan che potrebbe lasciare Milanello in estate visto il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Recentemente il manager del giocatore, Mino Raiola, ha incontrato l’ad Galliani proprio per parlare del prolungamento. Abate potrebbe essere ceduto per lasciare spazio a De Sciglio, che diverrebbe così un titolare fisso ed esploderebbe definitivamente. In contemporanea il Milan potrebbe assicurarsi un altro talento come appunto Ljajic, da schierare in attacco come trequartista o esterno. La Roma, invece, innesterebbe la fascia destra con un giocatore di qualità ed esperienza, molto utile in chiave Champions League 2014-2015.



Fra i protagonisti della stagione 2013-2014 della Roma vi è senza dubbio anche Gervinho. L’attaccante della nazionale ivoriana, accolto con un po’ di scetticismo durante lo scorso mercato estivo, ha vissuto un campionato di assoluto livello con 12 marcature e tanti assist preziosi in 33 apparizioni. Numeri importanti che hanno convinto la dirigenza a premiare lo stesso attaccante con un aumento dell’ingaggio. Nei prossimi giorni infatti, lo stipendio dell’ex Arsenal passerà dagli attuali 2,3 milioni di euro netti annui, a circa e i vertici della Roma ne hanno già parlato con Boisseau, l’agente di Gervinho. Sembra invece destinato all’addio Rodrigo Taddei, che dopo 9 stagioni saluterà i giallorossi nonostante una stagione sicuramente positiva. Il brasiliano potrebbe comunque rimanere in Serie A, tentato dalla Fiorentina.



Luis Muriel continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Il talentuoso attaccante colombiano viene da una stagione senza dubbio negativa, e in estate starebbe pensando di cambiare aria visto anche il poco spazio trovato. Stando a quanto riportato nelle ultime ore l’Udinese avrebbe di fatto contattato la Roma, offrendogli il cartellino del giovane sudamericano e il ds Walter Sabatini ci starebbe seriamente pensando anche perché Muriel sarebbe perfetto per il 4-3-3 di Garcia, ed inoltre sarebbe in linea con le esigenze societarie a livello economico. «Muriel non ha fatto un grande campionato a causa di un serio infortunio e ha perso molto tempo per recuperare – ha spiegato ieri il direttore sportivo dell’Udinese, Giaretta Con la Roma abbiamo ottimi rapporti e se fosse realmente interessata ci farebbe molto piacere trattare con loro. Muriel rimane? Questi sono particolari che non è il caso di toccare. Pensava di giocare di più? Il posto in serie A bisogna conquistarselo. Il bilancio su di lui lo faremo a fine stagione». La Roma potrebbe assicurarsi Muriel in toto o in comproprietà. A seconda del tipo di formula utilizzata l’investimento dovrebbe oscillare fra i 7/8 milioni di euro e i

Il calciomercato della Roma dipenderà essenzialmente dalle cessioni. Scongiurata la partenza di Pjanic dopo il rinnovo del contratto, non è da escludere che qualche altro big possa fare le valigie. Nelle ultime ore sono tornate di moda le voci con protagonista Destro, con il Wolfsburg pronto a versare nelle casse capitoline ben 30 milioni di euro (clicca qui per l’approfondimento). In contemporanea non si placano i rumors su Benatia, nel mirino praticamente di ogni big del Vecchio Continente. Una doppia cessione permetterebbe ai giallorossi di introitare una cinquantina di milioni di euro, soldi freschi che potrebbero essere reinvestiti sul mercato per due operazioni di qualità. Prima di tutto bisognerebbe rimpiazzare Destro con un attaccante, e il nome in cima alla lista è quello di Lukaku del Chelsea (costa una ventina di milioni), seguito a ruota da Muriel. Si passerebbe poi ad innestare l’attacco anche con un esterno, che avrebbe il compito di completare il tridente insieme a Gervinho. Oltre a Cerci e Iturbe attenzione a Cuadrado della Fiorentina, che piace molto a Sabatini e che sogna il salto di qualità: anche per lui serviranno come minimo 20 milioni di euro.