Torna di moda in casa Roma, in vista del calciomercato estivo, il nome di Salamon Kalou, attaccante del Lille e della nazionale ivoriana. Le ultime indiscrezioni circolanti vogliono i giallorossi in pressing sul 28enne africano, giocatore che il d.s. Walter Sabatini segue da diversi mesi. Un’operazione tutt’altro che impossibile per svariati motivi, a cominciare dal fatto che mister Rudi Garcia conosce molto bene Kalou, avendolo allenato in Francia. Altro indizio, il costo dell’operazione, circa 8 milioni di euro, una cifra tutt’altro che impossibile e ricavabile da un’eventuale partenza di Adem Ljajic. Come dimenticarsi poi della nota amicizia fra Gervinho e Kalou: il primo starebbe cercando di convincere il secondo, connazionale e aqltra colonna della Costa d’Avorio, a raggiungerlo a Trigoria. Infine, per completare il quadro, non si può sottovalutare l’esperienza a livello internazionale dell’ivoriano ex Chelsea, che farebbe sicuramente comodo ad una Roma che la prossima stagione vorrà lottare ai vertici del calcio europeo ben figurando in Champions League.



Fa sul serio il Wolfsburg per l’attaccante della Roma Mattia Destro in vista del calciomercato estivo. Lo si capisce chiaramente dalle ultime indiscrezioni raccolte dai colleghi di Tuttomercatoweb. I tedeschi sarebbero infatti pronti a rilanciare la precedente offerta da 30 milioni, arrivando fino a 35 milioni di euro. Una proposta shock per avere in cambio il giovane centravanti della nazionale italiana, che se confermata difficilmente verrebbe rimandata al mittente dai vertici capitolini. Peccato però che sembra pensarla diversamente il diretto interessato, Mattia Destro, non attratto dalla possibilità di giocare in un club non di primissima fascia come appunto il Wolfsburg, out dall’Europa che conta. La società tedesca si dice pronta anche a raddoppiare l’ingaggio di Destro pur di convincere lo stesso giocatore, ma per ora l’offerta non sembra affatto convincere l’ex attaccante del Siena.



Esce allo scoperto il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, per parlare del calciomercato estivo ormai alle porte. A margine del premio UssiRoma 2014, il dg dei capitolini ha confessato: «Non è nei nostri programmi effettuare durante il calciomercato estivo delle cessioni eccellenti. Il mercato è poi qualcosa di estremamente segreto, siamo in un contesto internazionale dove c’è molta competizione e non conviene affatto rendere note le strategie da adottare. Nel corso dei due mesi di durata del calciomercato ci sono comunque tante opportunità da sfruttare. E’ un’attività in divenire, non possiamo sapere cosa potrà succedere nel corso delle settimane. Ma di certo non partiamo con l’idea di vendere i nostri giocatori migliori». Parole che da una parte fanno ben sperare i tifosi della Roma ma dall’altra, vista la conclusione del discorso, nulla sarà da lasciare al caso. In quel di Trigoria sembrerebbe essere scongiurata la partenza di Miralem Pjanic dopo il rinnovo del contratto fino al 30 giugno del 2018, ma ora nel mirino delle big europee vi sarebbe il difensore centrale della nazionale marocchina, Mehdi Benatia. Sulle sue tracce vi è il Manchester City ma soprattutto il Barcellona, pronto a presentare un’offerta clamorosa da ben 35 milioni di euro: difficile dire no a cotanto ammontare.



Torna a circolare in casa Roma il nome di Gabriel Paletta in ottica calciomercato estivo. La dirigenza giallorossa sta scandagliando il mercato in cerca degli innesti adeguati per la prossima stagione e fra i tanti giocatori visionati continua ad esservi in cima alla lista dei desideri il centrale della nazionale italiana. Come riportato dai colleghi di Tuttomercatoweb, nella serata di ieri vi era al Tardini di Parma il direttore sportivo dei capitolini Walter Sabatini, che avrebbe visionato da vicino proprio il difensore italo-argentino della nazionale italiana. La Roma segue il giocatore (al pari delle principali big d’Italia), ormai da un anno a questa parte e in estate potrebbe tentare l’assalto qualora Mehdi Benatia, che piace molto al Barcellona (leggi sotto l’aggiornamento), dovesse fare le valigie. Non sarà però semplice strappare Paletta al Parma, alla luce anche della recente qualificazione in Europa League degli stessi Ducali, che obbligherà la dirigenza a costituire una rosa di assoluto livello in estate.

Durante il calciomercato estivo, la Roma potrebbe richiamare alla base Andrea Bertolacci. Il trequartista/esterno del Genoa, in comproprietà fra le due società, ha vissuto un’ottima stagione in Liguria e sembrerebbe quindi pronto per il definitivo salto di qualità. Il rossoblu ha chiaramente fatto capire che gradirebbe un ritorno a Trigoria, e il ds giallorosso Walter Sabatini sta lavorando all’operazione “ritorno”. Con il Genoa il discorso si potrebbe allargare ad altri giocatori, a cominciare da Marco Borriello, che a breve farà ritorno per l’ennesima volta nella capitale, e per il quale Enrico Preziosi ha un vero e proprio debole. Altro romanista che potrebbe interessare al club ligure è il giovane difensore centrale Tin Jedvaj, che ieri è sceso in campo per la prima volta in stagione da titolare. Attenzione infine anche a Sebastien De Maio, difensore 27enne di origini francesi, che ha vissuto un ottimo campionato al Marassi. Sulle sue tracce c’è anche il Milan ma la Roma potrebbe avere la precedenza soprattutto se si realizzasse la maxi operazione di cui sopra: Bertolacci e De Maio in giallorosso in cambio di Borriello e Jedvaj.

Rudi Garcia resterà l’allenatore della Roma anche dopo il calciomercato estivo. Il tecnico francese lo ha ribadito ieri pomeriggio, al termine della sconfitta contro il Genoa al Marassi, ultimo appuntamento della stagione 2013-2014: «Rinnovo? L’hanno prossimo sarò allenatore della Roma, nessun dubbio». L’ex Lille e la dirigenza hanno già gettato le basi per un prolungamento biennale, dall’attuale scadenza al 30 giugno del 2015, fino al 2017, con annesso ingaggio che dovrebbe lievitare fino a 2,5 milioni di euro netti annui, bonus esclusi. Garcia punta a rimanere ancora a Trigoria per poter guidare uno squadrone da Champions in grado di competere in primis con la Juventus e poi con le big del Vecchio Continente: «L’anno prossimo sarà un’altra stagione – ha chiosato Garcia – dobbiamo essere concentrati su di noi e vogliamo creare una rosa competitiva».

Il calciomercato della Roma potrebbe subire uno scossone nei prossimi giorni. Il Barcellona è uscito allo scoperto presentando un’offerta letteralmente shock per avere in cambio Mehdi Benatia. Sul piatto vi sarebbe un assegno che oscilla fra i 30 e i 35 milioni di euro, con annesso un ingaggio da 4/5 milioni di euro netti a stagione. Numeri vertiginosi solo ad immaginarli e la società capitolina, così come lo stesso nazionale marocchino, ci starebbero seriamente pensando. La posizione dei vertici della Roma è infatti chiara: nessuno è incedibile. Lo ha dimostrato l’estate scorsa, con la cessione di Lamela, Marquinho e Osvaldo, tre giocatori (soprattutto i primi due), che avevano disputato una grande stagione all’Olimpico. Lo stesso potrebbe accadere per Benatia, perché una volta blindato Pjanic, 35 milioni di euro farebbero più che comodo per finanziare il mercato in entrata. Garcia si è già esposto: «La mia idea è quella di tenere questa rosa e il rinnovo di Pjanic, in tal senso, è un segnale. Mi aspetto che resti anche Mehdi». Chissà se il francese verrà accontentato o meno…