– Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, sta gettando le basi per il calciomercato che verrà. L’obiettivo del ds, in vista della prossima stagione, è quello di dare vita ad una squadra composta da titolari e panchinari intercambiabili in ottica campionato/Champions League. Moltissimi i nomi accostati in questi giorni alla squadra capitolina e nelle ultime ore sono spuntate idee inedite a cominciare da Jeremain Lens, nazionale olandese trasferitosi in estate nella Dinamo Kiev, in Ucraina. Il 26enne ex PSV Eindhoven rappresenta l’alternativa a Cerci e a Iturbe per l’esterno d’attacco, e costa meno di dieci milioni di euro: già domani potrebbe tenersi un incontro per parlare concretamente. Nuove idee anche a centrocampo, dove piace Rio Mavuba, centrocampista di grande esperienza (30 anni già compiuti), che gioca nel Lille e che Rudi Garcia conosce naturalmente molto bene. Potrebbe essere una soluzione interessante se l’operazione Keita dovesse fallire. Inediti nomi, infine, anche per la difesa, dove si starebbe pensando a Guilherme Siqueira, 28enne brasiliano terzino sinistro che gioca nel Benfica ma è di proprietà del Granada (gestito dalla famiglia Pozzo). In pole position per assicurarselo c’è l’Inter ma i giallorossi potrebbero a breve colmare il gap. Per la fascia sinistra attenzione anche al solito Adriano del Barcellona, mentre come centrale continua a piacere Mangala, nazionale francese del Porto che costa però sui 25 milioni di euro.
Potrebbe entrare nel vivo nei prossimi sette giorni il calciomercato estivo della Roma. Nelle ultime ore, un po’ a sorpresa, è spuntato il nome di Seydou Keita sui taccuini del direttore sportivo Walter Sabatini. L’ex Barcellona ha il contratto in scadenza col Valencia e il suo agente è Pascal Boisseau, lo stesso di Rudi Garcia e Gervinho, ormai di casa a Trigoria. L’operazione potrebbe chiudersi a brevissimo, forse già nel giro delle prossime ore se l’ex blaugrana dovesse superare le visite mediche. Nel frattempo è spuntata un’idea inedita in casa giallorossa, quella di Eder Alvarez Balanta, Si tratta di un difensore di soli 21 anni che milita nella nazionale colombiana e nel River Plate. Ormai da diverso tempo accostato alle big italiane, Balanta potrebbe sostituire Rafael Toloi, che sembra destinato a fare ritorno al San Paolo dopo il prestito dallo scorso mese di gennaio. I giallorossi stanno trattando con i paulisti per abbassare l’esborso monetario richiesto, pari a 5,5 milioni di euro, ma non sarà semplice anche perché come al solito, quando bisogna trattare i calciatori verdeoro, c’è da interloquire con diversi soggetti.
È uno degli obiettivi di calciomercato della Roma, che sta cercando un terzino preferibilmente mancino, per sopperire alle incertezze fisiche di Balzaretti e Dodò. Il serbo ex Lazio ha il contratto con il Manchester City in scadenza nel 2015, di recente si è parlato di rinnovo ma secondo le ultime news di calciomercato potrebbe profilarsi uno scenario diverso. Il giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio riporta la notizia di un contatto tra l’entourage di Kolarov e il Bayern Monaco: un concorrente davvero scomodo per i giallorossi che però al pari dei bavaresi possono offrire al giocatore la vetrina-Champions, oltre ad un ambiente che già conosce per i trascorsi laziali. I campioni di Germania peraltro sembrano in vena di spese: nelle ultime si è parlato di un’offerta di 15 milioni di euro per Ezequiel Garay del Benfica, che sembrava in trattativa con lo Zenit San Pietroburgo. La Roma potrebbe dover accelerare l’operazione Kolarov anche se probabilmente il Bayern ha più soldi per tentare il serbo.
Quale esterno d’attacco per la Roma? Walter Sabatini ha tracciato l’identikit in conferenza stampa: “Uno che faccia gol“. Più Alessio Cerci che Juan Iturbe stando a questa indicazione e alle statistiche dell’ultimo campionato. In cui il numero 11 del Torino ha realizzato 13 gol in 37 presenze, mentre l’argentino del Verona si è fermato a 8 in 33 partite. Stando alle ultime news di calciomercato, riportate dalla Gazzetta dello Sport, alla Roma interessa anche Jeremain Lens, nazionale olandese classe 1987 legato alla Dinamo Kiev da un contratto fino al 2017. L’estate scorsa Lens si è trasferito in Ucraina per 9 milioni di euro (giocava nel PSV Eindhoven), ora potrebbe decidere di cambiare aria anche per la situazione politicamente fragile in quella zona d’Europa, con violenze all’ordine del giorno o quasi. Per l’esterno olandese, che può gioca sulla fascia destra ma anche accentrato all’occorrenza, 28 presenze e 5 gol nel campionato ucraino e 9 partite con 2 reti in Europa League. L’impressione è che costi meno di Cerci e Iturbe: con una decina di milioni più bonus la Dinamo Keiv potrebbe convincersi a cederlo. A meno che il Mondiale non lo esalti…
La Roma è alla ricerca di un centrocampista; un giocatore di qualità ed esperienza che possa fungere da riserva nel corso di una stagione che si preannuncia lunga e dispendiosa e che almeno fino a settembre faccia le veci di Kevin Strootman, visto che l’olandese sarà ai box nelle prime settimane della stagione per la lesione al legamento crociato del ginocchio. Nei piani della società giallorossa è rispuntato il nome di Ever Banega, argentino di 25 anni che già in passato era stato seguito con attenzione da Trigoria. Banega ha grandi qualità, ma in Europa non ha mai trovato il passo giusto per emergere. Il suo cartellino è di proprietà del Valencia, che lo ha mandato un paio di volte in prestito, prima all’Atletico Madrid e poi al Newell’s Old Boys con cui ha chiuso la stagione 2013-2014. Rientrerà al Mestalla e la Roma sta valutando la possibilità di acquistarlo, ma deve stare attenta al Sunderland, che ha centrato una clamorosa salvezza e adesso vuole potenziare la sua rosa. Economicamente parlando il club inglese potrebbe permettersi l’acquisto e allora è possibile che si scateni un’asta per un giocatore che non sembra rientrare nei piani di Juan Antonio Pizzi e dunque potrebbe lasciare definitivamente il Valencia.
Attualmente è ancora ai box per la lesione del legamento crociato del ginocchio, ma Kevin Strootman continua a essere il sogno proibito del Manchester United. Il motivo è semplice ed è stato detto più volte: sulla panchina dei Red Devils ci sarà, dopo il Mondiale, Louis Van Gaal che è suo connazionale e lo aveva fatto capitano dell’Olanda prima dell’infortunio. Il tecnico sa di dover ricostruire una squadra credibile e vincente a Old Trafford, e il primo nome sulla lista è quello del centrocampista della Roma. I giallorossi non hanno intenzione di venderlo, ma l’offerta – se confermata – è di quelle assolutamente allettanti: 25 milioni di sterline, ovvero 30 milioni di euro. Il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini sembra più propenso, nel caso, a cedere altri giocatori; ma, riporta la stampa britannica, la presenza nello United del connazionale e amico Robin Van Persie potrebbe convincere Strootman a trasferirsi. Per il momento però non ci sono avvisaglie di un affare in divenire; naturalmente se le cifre sono queste la Roma dovrà valutare attentamente il da farsi.
Forse concluso il ciclone Benatia, il calciomercato di casa Roma trova un nuovo protagonista: Mattia Destro. Sono infatti tantissime le società straniere e non, sulle tracce del centravanti della nazionale italiana in forza ai giallorossi. Nelle scorse settimane si sono fatte avanti Tottenham, Wolfsburg e Inter, ed ora, stando a quanto ci giunge dalla Spagna, sarebbe il Barcellona la squadra maggiormente interessata all’attaccante dei capitolini. Come è noto, Luis Enrique starebbe pensando di trasformare il club catalano con uno stile di gioco differente, inserendo una prima punta in un tridente completato da Neymar e Lionel Messi. Oltre a Gonzalo Higuain e Fernando Llorente, le mira del neo-allenatore blaugrana sarebbero quindi rivolte al giovane centravanti della Roma, protagonista di una grande stagione in Serie A. Secondo quanto scrive Sport.es, il direttore sportivo dei vice-campioni di Spagna, Zubizarreta, sarebbe pronto ad un contatto diretto con la controparte giallorossa, Walter Sabatini, per cercare di capire se Destro sia in vendita ed eventualmente a quale prezzo. L’indiscrezione è stata commentata così dall’agente dello stesso Destro, Contratto, ai microfoni di Calciomercato.com: «Il Barcellona su Destro? Ci sono tante voci, si scrivono troppe cose ma bisogna sempre fare la tara di tutto quello che si legge. Ora è concentrato sulla Nazionale. Poi sarà concentrato sul progetto Roma. Tottenham e Inter? E’ un giocatore che piace, che è ambito. Ma di concreto in questo momento non c’è niente. Pensa solo ad andare, possibilmente, in Brasile; e se non ci andrà pazienza, penserà solo alla Roma».
– Due notizie di calciomercato di casa Roma riguardanti il reparto più arretrato, la difesa. La prima, senza dubbio positiva, è quella del rinnovo ufficiale del contratto del giovane Alessio Romagnoli. L’indiscrezione era nell’aria da diversi giorni, alla luce anche dell’ottima stagione di cui si è reso protagonista il talento classe 1995, e poco fa è arrivato il comunicato della società capitolina: «L’AS Roma SpA rende noto di aver sottoscritto con Alessio Romagnoli l’accordo per il prolungamento del contratto economico per le prestazioni sportive ad oggi in vigore, la cui naturale scadenza era prevista per il 30 giugno 2015. Il nuovo accordo ha durata quadriennale, con scadenza fissata al 30 giugno 2018». La Roma blinda quindi Romagnoli da assalti stranieri (piaceva in particolare al Liverpool ed altri club esteri) e con grande probabilità con tale mossa dice definitivamente addio a Toloi, attualmente a Trigoria con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’altra notizia senza dubbio interessante è quella riguardante Walter Samuel, difensore ormai ex-Inter che lascerà i nerazzurri al prossimo 30 giugno con il contratto in scadenza. Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, la dirigenza capitolina starebbe pensando a The Wall per rimpolpare il reparto arretrato in vista della prossima stagione, quando i giallorossi, fra campionato, Champions League e Coppa Italia, saranno impegnatissimi. Per Samuel si tratterebbe naturalmente di un ritorno, visto che l’argentino è esploso proprio nella capitale, conquistando anche l’ultimo famoso scudetto.
– Mehdi Benatia non lascerà la Roma durante il calciomercato estivo, a meno che qualcuno non versi nelle casse dei giallorossi la cifra di 61 milioni di euro. Parole firmate Walter Sabatini, che ha parlato in conferenza stampa poco fa (clicca qui per le sue dichiarazioni integrali). Una cifra non casuale quella del dirigente capitolino, un milione di euro in più rispetto alla somma esorbitante sborsata soltanto pochi giorni fa dal Paris Saint Germain per avere David Luiz, nazionale brasiliano ex Chelsea. Ma ha ragione Sabatini a chiedere tale immenso ammontare, pur essendo una provocazione? La risposta è “sì”, affermativo, e vi spieghiamo anche perché. Partiamo dal fatto che David Luiz quanto Benatia siano entrambi classe 1987, (27 anni già compiuti), e di conseguenza nessuno dei due registra un punto a favore in questo campo. Dove il giallorosso primeggia è sui numeri e sulle statistiche della stagione conclusasi poco fa. Da una parte abbiamo un David Luiz che tra infortuni e scelte tecniche (8 panchine più 8 tribune) è sceso in campo solo in 19 occasioni in Premier League, contro le 33 presenze in Serie A dell’ex Udinese, praticamente tutti i match in cui lo stesso era a disposizione. Inoltre, il nordafricano batte il sudamericano anche sul piano dei gol, con 5 marcature realizzate contro le 0 totalizzate dall’ex Benfica. Un duello vinto in tutto e per tutto dal giallorosso e di conseguenza Sabatini fa bene a chiedere quella cifra per Benatia. La domanda che sorge spontanea è però la seguente: troverà qualcuno disposto a spendere così tanto?
– Mattia Destro non lascerà la Roma durante il calciomercato della prossima estate. Lo ha ribadito uscendo allo scoperto nelle scorse ore, Claudio Vigorelli, uno dei gli agenti che curano il giovane centravanti della nazionale italiana. «Ovviamente faccio il tifo affinché Mattia vada ai Mondiali – le parole del procuratore ai microfoni di Radio Kiss Kiss – ma Prandelli ha le idee chiare, non ci resta che attendere. Di sicuro resta alla Roma». Niente da fare quindi, nonostante i tentativi ripetuti di Wolfsburg prima e di Inter poi, alla fine Mattia Destro resterà nella capitale e la Roma non può che esserne felice. La stagione dell’ex attaccante del Siena è stata senza dubbio positiva, tenendo conto del fatto che è praticamente iniziata da gennaio. Il club meneghino ha messo sul piatto il cartellino di Fredy Guarin ma a meno di offerte shock superiori ai 30 milioni di euro, in quel di Trigoria nessuno è intenzionato a dare il ben servito a Destro, e al diretto interessato va più che bene così.
La Roma e Rudi Garcia hanno trovato l’accordo per il rinnovo del contratto del tecnico francese. E’ ufficiale: ieri la società giallorossa ha comunicato che Garcia rimarrà sulla panchina dei capitolini fino al 2018. Il suo rinnovo era forse lo snodo fondamentale per la prossima stagione: è certamente lui uno dei segreti principali del grande campionato chiuso al secondo posto con 85 punti, il record assoluto per la striscia iniziale di successi e il ritorno ai gironi di Champions League. Lo stesso allenatore ha già rilasciato il suo commento all’avvenuta firma, ovviamente via Twitter: “Sono onorato di essermi legato ancor di più a uno dei progetti più ambiziosi in Europa” ha scritto. “Sono felice di continuare a scrivere insieme la storia della Roma. Forza Roma!“. Rudi Garcia ha sviluppato da subito una grande empatia con l’ambiente: dalle frasi iniziali (“abbiamo riportato la Chiesa al centro del villaggio”, dopo aver vinto il derby di andata, resta la più famosa) al modo in cui è riuscito a capire l’ambiente e farsi capire da esso. A riguardo del progetto ambizioso, va detto che sembra davvero essere così: lo confermano gli sforzi profusi da Walter Sabatini sul calciomercato e la crescita di un gruppo che sembra già essere ideale per affrontare l’Europa, magari con qualche altro innesto di qualità che il tecnico francese dovrà poi essere in grado di sfruttare al meglio sul campo.
Anche Bernard tra le alternative di calciomercato della Roma. E’ questo il succo dell’esclusiva riportata da ilsussidiario.net dal titolo ‘Bernard: duello Sabatini-Bigon‘. Bernard è un trequartista brasiliano classe 1992, di proprietà dello Shakhtar Donetsk che lo acquistato l’estate scorsa dall’Atletico Mineiro (contratto fino al 2018). Il giovane carioca, che parteciperà ai mondiali con la Seleçao di Luiz Felipe Scolari, potrebbe essere un candidato meno costoso di Juan Iturbe, che il Verona cederà solo dietro un’offerta molto alta. Bernard però piace anche al Napoli che come la Roma lo ha seguito quando ancora militava in Brasile: duello di calciomercato all’orizzonte? Clicca qui per leggere l’esclusiva integrale.
Mehdi Benatia resta l’attrazione principale del calciomercato della Roma. Secondo le ultime notizie il Manchester City ha trovato l’accordo con il difensore marocchino, cui ha proposto un contratto di 4 milioni di euro a stagione, ma deve ancora strappare il sì della Roma. L’offerta di 22 milioni di euro non convince i giallorossi che ne vorrebbero 35: in ogni caso i Citizens restano la squadra al momento favorita nella corsa all’acquisto di Benatia. L’agente FIFA ed intermediario di calciomercato Josè Alberti si è detto convinto che alla fine l’affare si farà, perché i soldi in ballo sono troppi per non mettere d’accordo tutte le parti in causa. La stessa Roma potrebbe reinvestire la cifra nell’acquisto di un sostituto adeguato, che emergerà dalla prossima vetrina mondiale. Clicca qui per leggere l’intervista integrale rilasciata da Josè Alberti al sussidiario.net, dal titolo ‘Benatia in Premier, affare di tutti. Il sostituto viene dal mondiale‘.