Secondo Antonio Nucera di SkySport il pronostico di Catania-Roma è a senso unico: i giallorossi dovrebbero spuntarla al Massimino. Lo stadio di Catania sarà teatro di una delle partite in programma per la trentaseiesima e terzultima giornata di campionato: si gioca domenica 4 maggio alle ore 15:00. Di fronte i rossoblù padroni di casa, cui manca solo l’aritmetica per la retrocessione, e i giallorossi allenati da Rudi Garcia, già certi della prossima Champions League. All’andata non ci fu storia: 4-0 per la Roma con doppietta di Benatia inframmezzata dal gol di Destro, e sigillo finale di Gervinho (era il 22 dicembre). Un girone dopo l’esito sarà diverso? Lo abbiamo chiesto ad Antonio Nucera nell’intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.
Catania-Roma, terzultima giornata: che partita sarà? Anche se il Catania non è ancora retrocesso ufficialmente credo che la Roma avrà più motivazioni. Nelle ultime partite gli etnei hanno dimostrato una certa resa, mentre la Roma sembra avere ancora fame di vittorie.
Non ti aspetti una prova d’orgoglio da parte del Catania, che ha l’occasione di battere la seconda in classifica? Credo che lo capiremo nei primi dieci minuti del match, tendendo conto che potrebbe esserci la contestazione da parte dei tifosi di casa. Cosa che non aiuterebbe i giocatori del Catania, che potrebbero risentirne e giocare un pò condizionati. Se invece riusciranno ad avere una reazione immediata, con o senza contestazione, avremo una partita.
La classifica dice tutta la verità? Il Catania non ha i mezzi per salvarsi? E’ stata una stagione anche sfortunata in alcuni momenti, come la sconfitta interna col Torino di qualche settimana fa, che ha dato una mazzata alle speranze della squadra dopo una buona prestazione. Nelle ultime due partite il Catania era chiamato a dare segnali ma ha perso male a Verona, vanificando il successo interno con la Sampdoria.
Credi ci siano i presupposti per una pronta risalita in A, se sarà retrocessione? Sì perché il Catania potrebbe cedere i due-tre giocatori dall’ingaggio più alto e costruire la squadra rinforzandola in ogni reparto, sfruttando i giocatori che sono sparsi in prestito. L’intenzione sarà quella di risalire subito in A e se come sembra retrocederanno credo che ci saranno buoni presupposti per tornare subito.
La Roma sarà già mentalmente al big match contra la Juventus? Non credo, Rudi Garcia tiene tutti sulla corda focalizzando una partita alla volta, la Roma non ha quasi mai commesso peccati “mentali” in questo campionato, non a caso le ha vinte quasi tutte. Vorranno continuare così fino alla fine.
Come giudichi la stagione dei giallorossi? Più che positiva perché l’unico periodo di calo nei risultati è stato tra ottobre e novembre, con i quattro pareggi consecutivi dopo le dieci vittorie iniziali. Ha dovuto confrontarsi con una Juventus incredibile e già restare in scia è davvero notevole, ora vedremo cosa farà in estate per migliorarsi ma la base è già molto buona.
I migliori giocatori della stagione? Direi Pjanic, Gervinho e Destro quando è tornato, oltre a Totti quando ha ripreso dopo l’infortunio nel girone di andata.
Un giudizio su Rudi Garcia? Buono, pensavo facesse più fatica a livello di risultati. Resterà almeno un altro anno per vincere qualcosa di importante, possibilmente lo scudetto.
Il tuo pronostico per Catania-Roma? La Roma è superiore e dovrebbe confermarlo sul campo. Penso quindi a un successo della formazione di Rudi Garcia.
(Franco Vittadini)