Salih Ucan non esce dai radar di calciomercato di casa Roma. Il centrocampista offensivo della nazionale under-21 turca, in forza al Fenerbahce, è nel mirino dalla società giallorossa dallo scorso mercato di riparazione. A gennaio il direttore sportivo Walter Sabatini fece un tentativo concreto ma la squadra di Istanbul preferì trattenere il proprio gioiello e rimandare il tutto all’estate. L’operazione potrebbe entrare nel vivo a breve anche perché, come riportato stamane dal Corriere dello Sport, sembra che lo stesso Ucan abbia preso in mano la situazione, spiegando in maniera esplicita al proprio presidente la volontà di lasciare la Turchia per trasferirsi in un campionato più competitivo effettuando il salto di qualità. La Roma sembrerebbe una delle mete più indicate anche se bisognerà capire quale sarà la cifra necessaria per portare a termine l’operazione. Sembra infatti che il Fenerbahce non sia propenso a sconti e in cambio di Ucan voglia ottenere almeno 15 milioni di euro.
Fra le priorità del calciomercato estivo della Roma, vi è senza dubbio anche la fascia sinistra. Federico Balzaretti potrebbe ritirarsi a fine stagione per i continui acciacchi, mentre Dodò dovrebbe essere girato in prestito per maturare e Bastos rispedito in Medio Oriente. Servirà quindi un nuovo innesto e sono molti i calciatori che la dirigenza sta tenendo nel mirino a cominciare da Juan Bernat, 21enne talento dell’Under-21 spagnola in forza al Valencia che piace moltissimo anche al Napoli. Il ds Sabatini lo sta seguendo da tempo e sarebbe pronto a presentare un’offerta concreta a breve. Altro nome caldo è quello di Alex Sandro, 23enne brasiliano del Porto che costa però uno sproposito, più di 15 milioni di euro. Non si perde di vista anche Santon, 23enne del Newcastle e dell’Under-21 italiana per cui i Magpies vorrebbero ottenere almeno una decina di milioni, così come Kolarov, terzino sinistro del City che potrebbe tornare in Italia a breve. Infine, le due idee italiane: Luca Antonelli del Genoa, già sondato a gennaio, e Gabriel Silva dell’Udinese, che piace anche alla Juventus.
La Roma sta mettendo nel mirino diversi calciatori in vista del calciomercato estivo e fra questi vi è anche Carlos Bacca, attaccante della nazionale colombiana in forza al Siviglia. La notizia ve l’abbiamo data in esclusiva pochi giorni fa (cliccate qui per l’approfondimento) e per commentare tale accostamento è intervenuto ai microfoni di ASRomaRadio.it, il procuratore dello stesso calciatore, Arturo Canales. Ecco le sue dichiarazioni: «Non ho avuto nessun contatto con la Roma per Bacca. Il giocatore è molto contento di vestire la maglia del Sivigilia, sta bene li e comunque ha una clausola rescissoria molto alta, quindi sarebbe difficile portarlo via. Se la Roma vorrà il giocatore, deve prima trattare con il Siviglia e successivamente con noi». Bacca è un giocatore classe 1986 legato al club andaluso fino al 30 giugno del 2018. Se la Roma lo vorrà dovrà presentare una proposta agli spagnoli uguale o superiore ai 10 milioni di euro. Un’eventuale sbarco di Bacca a Trigoria potrebbe indurre la società a cedere Adem Ljajic, protagonista di una stagione non esaltante.
Entra nel vivo il calciomercato estivo della Roma. Con la stagione ormai conclusa, la dirigenza giallorossa può iniziare a pianificare le mosse per i prossimi mesi. Il ds Walter Sabatini si vedrà a breve con James Pallotta e dopo il vis-a-vis scatterà ufficialmente il mercato. L’idea del dirigente della Roma è quella di innestare ogni reparto con calciatori di qualità a cominciare dalla corsia mancina, dove si continua a seguire il nazionale serbo del Manchester City, Aleksandar Kolarov, in partenza dall’Etihad Stadium. Spazio anche ad un innesto a centrocampo, reparto per cui continua a piacere Marco Parolo, nazionale azzurro del Parma (Rafa Silva dello Sporting Braga e Ucan del Fenerbahce le alternative). Infine l’attacco, dove si punterà su un giocatore di assoluto livello e di stampo internazionale. Il nome in cima alla lista dei desideri è sempre quello di Jackson Martinez del Porto e della nazionale colombiana, mentre le alternative si chiamano Lacazette, Lukaku e Kalou. Il tutto, naturalmente, dipenderà dalla permanenza o meno di Miralem Pjanic a Trigoria.
Il calciomercato estivo della Roma deriverà dal futuro di Miralem Pjanic. Il centrocampista della nazionale bosniaca è combattuto fra il prolungare il proprio contratto con i giallorossi, per tentare l’assalto allo scudetto e alla Champions in vista della prossima stagione, oppure, cedere alle avance prestigiose e milionarie di Barcellona, Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Nei prossimi giorni si saprà sicuramente qualcosa di più anche perché il presidente della Roma, James Pallotta, è atteso nella capitale, e fra gli incontri prioritari vi sarà anche quello con l’entourage del bosniaco. Pjanic vorrebbe 4 milioni di euro netti annui per rinnovare, ma la società si spingerebbe al massimo fino a 3,2 inserendo dei bonus facili da raggiungere. Ci sarà poi da discutere la clausola rescissoria che sarà da almeno 30 milioni di euro. Se Pjanic dovesse rimanere è molto probabile che la Roma intervenga marginalmente, con un paio di ritocchi non eccessivamente dispendiosi, ma in caso contrario sono previsti due/tre sbarchi di livello.