Il futuro di Cristan Tello potrebbe essere lontano dal Barcellona. Il giovane attaccante 22enne in forza al club catalano è sceso in campo 21 volte in questa stagione e lo stesso vorrebbe di più. Sulle sue tracce ci sono diverse big, e fra le tante attenzione soprattutto a Roma e Milan. Per cercare di fare chiarezza è uscito allo scoperto Josep Maria Orobitg, il procuratore del classe 1991 spagnolo: «Futuro di Tello? E’ troppo presto, al Barcellona c’è una situazione in evoluzione ed è necessario prima sapere chi sarà l’allenatore per la prossima stagione e se ci sarà un cambio della guardia – le parole a Calciomercato.it – Ci sono ancora molte variabili. Quattro o cinque squadre importanti hanno chiesto informazioni su di lui, ma nel calciomercato c’è una grande differenza tra questo tipo di sondaggi e una trattativa ufficiale che, ad oggi, non c’è con nessuna di esse. Lui ha un contratto con il Barcellona e bisogna aspettare la fine della stagione per capire la posizione del club». In Italia Tello piace anche a Inter e Napoli, mentre all’estero sarebbe il Liverpool la squadra più vicina ad assicurarsi il talento di Sabadell.



Con l’aumento delle società interessante, schizza alle stelle il valore del cartellino di Iturbe. L’Hellas Verona verserà nelle casse del Porto 15 milioni di euro per riscattare il talento argentino, per poi rivenderlo ad una cifra che dovrebbe avvicinarsi di molto ai 25 milioni di euro, realizzando quindi una plusvalenza importante. Molte le big interessate, a cominciare da Real Madrid e Barcellona, ma stando alle ultime indiscrezioni sembra che la Roma non sia affatto spaventata da tale concorrenza, convinta dei propri mezzi e soprattutto degli ottimi rapporti con la dirigenza scaligera. Con i gialloblu vi sarebbe infatti già una bozza di accordo, sulla base di una parte cash, con l’aggiunta del prestito di Tin Jedvaj e della cessione di Marquinho, già al Bentegodi. Inoltre, i giallorossi starebbero pensando di “aiutare” l’Hellas, versando parte dei 15 milioni di euro che la società veneta dovrà cedere ai Dragoes.



Borja Valero non sostituirà Miralem Pjanic alla Roma. La notizia di un interessamento della società capitolina nei confronti della stella spagnola, è stata accolta con estrema sorpresa dal procuratore dello stesso ex Villarreal, Alejandro Camano, che ha voluto smentirla e smontarla totalmente: «E’ una cosa impossibile, sono un professionista, faccio questo lavoro da venti anni e non devo offrire Borja Valero a nessuno – confessa a Calciomercato.it Il ragazzo ha un contratto con la Fiorentina e, soprattutto, sta benissimo a Firenze. Ad oggi, credo che il suo futuro sarà ancora alla Fiorentina. Personalmente, non ho avuto nessun tipo di contatto con la Roma o altri club italiani, si tratta solo di indiscrezioni giornalistiche». Una posizione confermata ancor di più dal fatto che a breve la Fiorentina rinnoverà il contratto del centrocampista spagnolo, blindando ancora di più lo stesso all’Artemio Franchi: «Il rinnovo si può fare in cinque minuti – prosegue Camano – Non ci sono appuntamenti in programma con la Fiorentina, ma i rapporti sono ottimi, ci sentiamo spesso. Dunque, credo che non ci saranno problemi quando se ne discuterà».



C’è un’idea totalmente inedita in casa Roma in ottica calciomercato estivo. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti, sottolineate in particolare dal quotidiano romano Il Tempo, la dirigenza giallorossa starebbe pensando a Borja Valero, centrocampista della Fiorentina di origini spagnole. Reduce da una stagione a dir poco sensazionale, l’ex Villarreal sembrerebbe ad un passo dal rinnovo del contratto con la Viola che lui stesso ha spesso definito una formalità, ma non è da escludere che possa ripensarci dopo tale avance prestigiosa. Naturalmente l’eventuale sbarco del regista spagnolo a Trigoria sarebbe collegato ad una cessione di Miralem Pjanic, nel mirino delle principali big d’Europa, a cominciare da Paris Saint Germain e Barcellona. L’alternativa a Borja Valero è il solito Paulinho, nazionale brasiliano del Tottenham che vorrebbe lasciare Londra in estate.

A breve arriverà il rinnovo del contratto di Rudi Garcia. La dirigenza ha rotto gli indugi ed è pronta a blindare (quasi) a vita il tecnico francese. Del resto non si poteva fare altrimenti dopo un’annata straordinaria in cui solo una Juventus mostruosa ha saputo fare meglio della Roma. James Pallotta, atteso in Italia, è quindi pronto a rinnovare il contratto dell’ex Lille fino al 30 giugno del 2017 (la scadenza attuale è datata 2015), con annesso ritocco dell’ingaggio verso l’alto che raddoppierà fino a 2,5 milioni di euro netti annui. Ma non finisce qui, perché Garcia potrà collaborare a braccetto con Walter Sabatini per il mercato, divenendo una sorta di Sir Alex Ferguson della Serie A, una figura importantissima sia nello spogliatoio quanto in società. La prima richiesta di Garcia sarà la permanenza di Miralem Pjanic e a questo punto sembra scontato che la società faccia di tutto per esaudire i desideri del francese.

Durante il calciomercato estivo, il centrocampista della Roma Miralem Pjanic, potrebbe rimanere ancora a Trigoria. Al di là della volontà del nazionale bosniaco e della dirigenza, una grossa mano ai giallorossi potrebbe giungere dall’Uefa e dal Fair play finanziario. Nei confronti del Paris Saint Germain è infatti un arrivo una multa, che prevede 60 milioni di euro di pena pecuniaria, e la possibilità di inserire un solo rinforzo nella lista Champions League. In poche parole i parigini potranno utilizzare in Coppa solo uno dei probabili grandi giocatori che verranno acquistati durante l’estate e tutto fa pensare che il prescelto sia Paul Pogba. La squadra francese vuole diventare più “nazionale” e di conseguenza fra lo juventino e il romanista punterebbe sul primo. Miralem Pjanic potrebbe quindi rimanere nella capitale con un bel rinnovo del contratto fino al 2018 e annesso ingaggio che dovrebbe sfiorare i 4 milioni di euro netti annui con bonus inclusi. A giugno del 2015, poi, se ne riparlerà…