La Roma ha comunicato un aggiornamento sulle condizioni di Kevin Strootman, che lo scorso 18 marzo si era sottoposto ad un intervento di ricostruzione del legamento crociato posteriore di un ginocchio, dopo l’infortunio rimediato contro il Napoli il 9 marzo. Come riportato dalla società giallorosso sul suo sito ufficiale, il centrocampista olandese è in buone condizioni di salute e sta rispettando i tempi di recupero previsti. Strootman lavorerà a Trigoria per qualche giorno prima di fare ritorno in Olanda, dove proseguirà le terapie riabilitative. Il numero 6 giallorosso salterà i mondiali in Brasile, e salvo imprevisti dovrebbe tornare a piena disposizione di Rudi Garcia tra settembre ed ottobre. Per lui si è riparlato dell’interesse del Manchester United, che già lo aveva cercato l’estate scorsa prima che Strootman scegliesse la Roma. Al momento è però difficile pensare alla partenza del centrale oranje dalla Capitale. Nel frattempo i compagni si allenano a Trigoria, meno Castan Maicon e Dodò le cui condizioni sono da valutare in vista del big match contro la Juventus. 



Gervinho si schiera al fianco dell’allenatore della Roma, Rudi Garcia, e chiama nuovi rinforzi in vista del calciomercato estivo ormai alle porte. Intervistato dai microfoni di Roma Channel l’attaccante giallorosso ha spiegato: «Abbiamo una buona squadra e un buon gruppo, però forse non abbastanza completo per competere con la Juve nell’arco della stagione; i bianconeri hanno una rosa più completa, hanno vinto perché avevano dei ricambi in più. L’anno prossimo ci vorrà una squadra più forte, con alcuni innesti, per essere più competitivi». Il bomber ivoriano spera quindi che la dirigenza capitolina possa accogliere le sue richieste ma anche quelle di Garcia nonché di capitan Francesco Totti. La rosa della Roma appare già di livello ma per il definitivo salto di qualità serviranno almeno altri due/tre innesti, a cominciare da un terzino sinistro che possa sostituire Balzaretti e Dodò (attenzione a Kolarov). Non è da escludere un nuovo rinforzo in difesa, magari Paletta del Parma, e occhio ad un eventuale nuovo giocatore per l’attacco, dove piacciono in particolare la stella della nazionale colombiana, Jackson Martinez, in forza al Porto e naturalmente Iturbe.



C’è un nome nuovo per l’attacco Roma in vista della prossima stagione. La società capitolina starebbe infatti pensando a Luiz Adriano, attaccante classe 1987 in forza allo Shakhtar Donetsk. In Ucraina dallo scorso 2007, la prima punta brasiliana starebbe pensando ad una nuova avventura, visto anche il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, e che non verrà rinnovato. Il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, è alla ricerca di una prima punta che possa darsi il cambio con Mattia Destro e starebbe pensando proprio a Luiz Adriano. L’operazione non è delle più semplici anche perché i Minatori vorrebbero ben 15 milioni di euro in cambio del proprio giocatore, protagonista assoluto nella Premier Liga ucraina con 16 reti in 23 apparizioni. Ad aiutare la Roma ci potrebbe però pensare Antonio Carlos Zago, ex calciatore dei giallorossi, attualmente nello staff degli ucraini.



Il primo colpo del calciomercato estivo della Roma potrebbe essere Eric Maxim Choupo Moting. Le ultime indiscrezioni circolanti vogliono infatti la società giallorossa ad un passo dall’attaccante della nazionale camerunese in forza al Magonza. Dotato anche di passaporto tedesco, quindi perfettamente tesserabile da comunitario, Choupo Moting sta vivendo un’interessante stagione in Bundesliga con 10 marcature siglate in 32 apparizioni. Se ci aggiungiamo l’età, appena 25enne, e il fatto che il ragazzo abbia il contratto in scadenza al prossimo 30 giugno, si capisce perché il colpo firmato Sabatini sembra davvero interessante. Sulle tracce del classe 1989 africano vi erano moltissime big, e in Italia il ragazzo piaceva in particolare all’Inter. Non è da escludere che la Roma decida di tesserarlo in estate per poi piazzarlo altrove, magari all’Hellas Verona nell’ambito di un’operazione allargata a Juan Iturbe.

Come previsto, il presidente della Roma, James Pallotta è tornato in Italia. Poca fa il patron giallorosso ha messo piede all’aeroporto di Fiumicino e ad accoglierlo vi era una nutrita schiera di giornalisti. Molte le domande rivolte al presidente capitolino, a cominciare dal futuro di Miralem Pjanic, per cui Pallotta ci mette la mano sul fuoco: «Miralem Pjanic farà parte del futuro della Roma – dice l’italo-americano – sono sicuro, dipende da lui ma fa parte del gioco. Parlare con Pjanic nei prossimi giorni? Lo abbiamo già fatto. Va bene tutto, i ragazzi sono tutti felici». Il centrocampista della nazionale bosniaca ha il contratto in scadenza nel 2015 e a breve rinnoverà per blindarsi a Trigoria fino al 2018 con probabile clausola rescissoria da 30 milioni. Insieme all’ex Lione rimarrà nella capitale anche Rudi Garcia: «Rimarrà a lungo – prosegue Pallotta – Non capisco perchè tutti pensano che possa andare via». Anche per il tecnico francese dovrebbe arrivare a breve un prolungamento fino al 2017 con ingaggio del contratto quasi raddoppiato fino a 2,5 milioni di euro all’anno.

Entra nel vivo il calciomercato estivo e di conseguenza la Roma è pronta alle prime mosse concrete. L’obiettivo in cima alla lista dei desideri è sempre lo stesso, Juan Iturbe, giovane attaccante dell’Hellas Verona. A breve i veneti lo riscatteranno dal Porto versando nelle casse dei lusitani 15 milioni di euro, poi si deciderà il da farsi. Molte le società sulle tracce del giovane under-20 argentino e fra le tante vi è senza dubbio quella capitolina, che segue Iturbe fin dallo scorso autunno. Nei prossimi giorni si terrà un incontro fra il procuratore dell’attaccante degli scaligeri e la dirigenza della Roma, come confermato anche dall’agente del giocatore, Mascardi: «Confermo che ci sarà questo incontro ma non si svolgerà entro la fine della settimana. Io sarò in Europa a fine maggio e ci vedremo per discutere con la società giallorossa dopo la finale di Champions». L’Hellas Verona vorrebbe ottenere almeno 25 milioni di euro dalla partenza di Iturbe, alla luce anche del forte interesse del Real Madrid. La dirigenza capitolina, per abbassare l’esborso monetario, potrebbe inserire tre contropartite tecniche: Marquinho, già al Bentegodi, il giovane Tin Jedvaj, e l’altro talento Nico Lopez, attualmente in comproprietà con l’Udinese.