Proseguono i sondaggi in casa Roma con l’obiettivo di individuare nuovi rinforzi in vista del calciomercato estivo. L’ultima idea, come svelato nelle ultime ore dal collega Gianluca Di Marzio di Sky Sport, è targata Moussa Dembele, centrocampista del Tottenham. Il classe 1987 pare sia seguito particolarmente dal direttore sportivo Walter Sabatini, che già in passato aveva sondato il terreno come possibile erede di Miralem Pjanic prima che il nazionale bosniaco rinnovasse il contratto. Ora il nome sarebbe tornato di moda e nulla sarà da lasciare al caso anche perché Dembele non sembra rientrare nei progetti del Tottenham per la stagione 2014-2015. Nel frattempo, in attesa che l’operazione Seydou Keita venga portata a termine, sembra più vicino a Trigoria il giovane Ali Adnan. Il 20enne “Gareth Bale d’Asia”, così come viene soprannominato il nazionale iracheno del Rizespor, è uscito allo scoperto parlando ad una tv turca e confermando l’interesse della Roma: «Sono seguito da diverse squadre italiane e soprattutto dalla Roma che mi ha detto che a breve mi farà sapere cosa intende fare». Il talentuoso terzino/esterno sinistro ha diverse estimatrici ma il costo è ancora contenuto, attorno ai 2 milioni di euro.



Ancora una volta il ds della Roma, Walter Sabatini, si sta divertendo a prendersi gioco di noi giornalisti e operatori di calciomercato. Iturbe, poi Cerci, poi la “chicca sabatiniana” Lens e noi giù a scrivere di colpi in arrivo. In realtà il vero obiettivo di calciomercato del ds della Roma è Aubameyang, vecchio pallino suo e di Garcia, che corrisponde in pieno al tipo di giocatore che la Roma sta puntando. Un esterno d’attacco, prolifico, capace di giocare anche da prima punta. E i numeri dell’ex attaccante del Milan parlano tutti a suo favore. L’ultimo colpo di calciomercato del club tedesco, Ciro Immobile, dovrebbe agevolare la riapertura della trattativa tra la Roma e il Borussia Dortmund. Affare che potrebbe chiudersi a 14 milioni di base più due di bonus. Oltre ad Aubameyang potrebbe arrivare anche Kalou come cambio di Gervinho.  



C’è un nome a sorpresa che anima le cronache di calciomercato di casa Roma: si tratta precisamente di Ali Adnan. Il giovane nazionale iracheno classe 1993, è uno dei talenti asiatici più interessanti del panorama calcistico mondiale, e stando a quanto svelato da Forza-Roma.com, i giallorossi sarebbero una delle società più interessate al ragazzo in questione. Il 20enne del Caykur Rizespor è stato eletto il miglior giocatore dell’anno dell’intera Asia, mentre a 18 anni veniva considerato il diciottenne più forte del mondo. In patria i paragoni si sprecano e il suo soprannome, il Gareth Bale d’Asia, dice già tutto. Terzino sinistro abile a spingersi in attacco ma anche a difendere, Adnan ha una schiera di pretendenti davvero prestigiosa. Sulle sue tracce vi sono infatti le principali big europee, a cominciare da Borussia Dortmund, Siviglia, Arsenal, Liverpool e Chelsea, senza dimenticarsi del Galatasaray. Sabatini è alla finestra, ha fiutato il colpo, ed è pronto a presentare un’offerta concreta prima che sia troppo tardi: costo dell’operazione, meno di 2 milioni di euro, perché non tentarci? Intanto è sempre più vicino l’arrivo del centrocampista Keita in saldo. 



– La Roma continua a pensare ad Alessio Cerci, e più ci avviciniamo al calciomercato estivo e più l’interesse cresce. Ieri il patron del Torino, Urbano Cairo, ha fatto chiaramente capire di non essere intenzionato a cedere il giocatore, puntando al rinnovo del contratto, ma i giallorossi un tentativo lo faranno. Il Toro valuta l’esterno di Velletri attorno ai 20/25 milioni di euro, complice anche le numerose offerte pervenute in Piemonte in queste ultime ore. Difficile che i capitolini sborsino quella cifra cash, mentre è molto più probabile che vengano inserite delle contropartite tecniche, come ad esempio Nico Lopez, giovane attaccante uruguagio a metà fra la Lupa e l’Udinese, e che piace moltissimo a Ventura. Torosidis e Romagnoli (in prestito), sono altri due papabili per trasferirsi al Toro, e attenzione anche al giovane Jedvaj, che in estate potrebbe cambiare casacca.

– In vista del calciomercato estivo il ds della Roma, Walter Sabatini, ha messo nel mirino una serie di giocatori, che pare però piacciano anche a molte altre squadre. E’ il caso ad esempio di Juan Iturbe, attaccante dell’Hellas Verona che oltre ad essere seguito con insistenza dal Real Madrid è tornato nel mirino del Napoli. Stando a quanto svelato dall’esperto Pedullà nelle ultime ore, il giovane argentino è strettamente “controllato” dal ds azzurro Bigon, conscio che nel 4-2-3-1 di Benitez ci starebbe benissimo. La Roma resta in pole, ma dovrà guardarsi comunque dagli assalti azzurri e madrileni. Altro calciatore nel mirino giallorosso è l’attaccante del Mainz Choupo-Moting, 25enne camerunese con il passaporto tedesco, in scadenza di contratto. I giallorossi pare l’abbiano bloccato da tempo ma nelle ultime ore anche il Genoa si sarebbe fatto avanti. Visto l’interesse del Grifone non è da escludere che alla fine la Roma acquisti il calciatore africano per poi girarlo in prestito o in comproprietà agli amici liguri, con cui andranno affrontati i discorsi relativi a Bertolacci, Antonelli e Borriello.

Dopo Walter Sabatini anche Daniele De Rossi ha parlato di Mehdi Benatia, primo vero caso del calciomercato estivo della Roma. Il direttore sportivo ha gettato acqua sul fuoco dichiarando che il difensore marocchino è incedibile; dal canto suo il centrocampista della nazionale ha speso parole di affetto per il suo compagino di squadra, nella conferenza stampa di Coverciano: “Anche io lo scorso anno sono stato disturbato dal calciomercato. La cosa importante è che ieri (sabato, ndr) Sabatini ha parlato del Benatia uomo, calciatore, professionista, della sua voglia che ha sempre messo in campo nella Roma. Non so come finirà, ma se dovesse rimanere alla Roma nessun tifoso lo guardi con gli occhi storti, perché ha dato, oltre a quello che si è visto in campo, più di noi romani dal punto di vista umano“. Un grande attestato di stima da parte di un giocatore che meglio di altri può comprendere la situazione di Benatia. Nelle ultime due estati De Rossi è stato spesso accostato a voci di cessione, nel 2012 fu indetta un’altra conferenza stampa solo per ribadirne la permanenza.

Le ultime news di calciomercato accostano alla Roma tra gli altri due veterani: il difensore ex Inter Walter Samuel, giallorosso dal 2000 al 2004, e il centrocampista maliano Seydou Keita, classe 1980 in scadenza di contratto con il Siviglia. Di loro ha parlato Paolo Assogna, giornalista di Sky Sport che segue quotidianamente i giallorossi, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Keita al posto di Taddei. Cambiasso e Samuel no, mentre…‘ (clicca qui per leggerla per intero). Sia Keita che Samuel hanno vinto la Champions League nella loro carriera: due volte con il Barcellona (proprio a Roma nel 2009 e a Wembley nel 2011) il maliano e con l’Inter (Madrid 2010) l’argentino. Entrambi inoltre possono essere acquistati senza sborsare un euro di cartellino: Assogna ha però escluso il ritorno di The Wall mentre per Keita potrebbero essere possibilità in più.