Non sarà semplice per la Roma mettere le mani su Alessio Cerci in occasione del calciomercato estivo. La società giallorossa vorrebbe riavere l’esterno d’attacco del Torino, ma il patron Urbano Cairo non sembra così propenso all’idea di cedere il giocatore di Velletri: «Lui sta giocando forte da due campionati – le fresche dichiarazioni del numero uno del Toro – e non abbiamo intenzione di cederlo. Né di fissare un prezzo. In queste cose Sabatini è più bravo di me. Scherzo, ma certo che se Benatia viene valutato 61 milioni facciamo pure due conti». Poi Cairo prosegue: «Cominciamo col dire che non ho ricevuto alcuna offerta per Cerci. Lui è il nostro top player. Uno ne abbiamo, e visto che siamo in Europa League non possiamo permetterci troppe cessioni». Il Torino ha recentemente ceduto Immobile in cambio di circa 20 milioni di euro (cifra che verrà divisa con la Juventus) e di conseguenza non vorrebbe perdere l’altra stella della squadra smembrando lo scacchiere 2013-2014.



Si chiama Seydou Keita il primo colpo di calciomercato di casa Roma. Come vi abbiamo già raccontato nelle scorse ore, il centrocampista 34enne maliano, svincolatosi dal Valencia, è ad un passo dal vestire la casacca giallorossa: si è già sottoposto ad alcuni esami e il tutto verrà ultimato nei prossimi giorni, senza eccessiva fretta. Nel frattempo il ds Sabatini lavora ai “veri” acquisti in vista della prossima stagione e starebbe continuamente pensando ad un duo del Torino e della Nazionale: Alessio Cerci e Matteo Darmian. L’obiettivo del dirigente capitolino è quello di tentare il doppio colpo, un duo che farebbe sicuramente comodo alla Roma viste le necessità sulle corsie e sugli esterni. Tra l’altro nelle ultime ore si è diffusa l’indiscrezione che lo stesso Cerci stia cercando casa a Roma e l’accostamento al mercato è sorto di conseguenza spontaneo. Per avere entrambi serviranno però almeno 30 milioni di euro, forse anche di più, soldi che i giallorossi potrebbero racimolare dalla partenza di Benatia la cui pratica è tutt’altro che chiusa.



Sembra ormai vicinissimo un importante colpo di calciomercato per la Roma. Infatti manca ormai davvero poco all’acquisto di Seydou Keita, centrocampista maliano classe 1980 che vanta grande esperienza internazionale grazie ai suoi trascorsi al Siviglia, al Barcellona (dove ha vissuto per intero l’epopea del quadriennio di Pep Guardiola) e infine al Valencia. Insomma, un innesto che sarebbe molto importante per Rudi Garcia, anche in vista dei prossimi impegni in Champions League che caratterizzeranno la stagione 2014-2015. Per Keita si parla di visite mediche che verranno effettuate presumibilmente già nel corso della giornata di venerdì 6 giugno. Se così fosse, saremmo davvero alle battute finali per la definizione dell’accordo, e infatti si parla già di uno stipendio che dovrebbe aggirarsi attorno al milione di euro a stagione.



Torna a circolare in casa Roma un vecchio obiettivo di mercato. Si tratta precisamente di Matheus Bressanelli, conosciuto semplicemente con il nome di Bressan, difensore centrale del Gremio che all’occorrenza può giocare anche nel ruolo di terzino destro. «Molte squadre in Italia sono interessate a Bressan – ha confessato Guglielmo Guarnieri, agente del talento verdeoro, ai microfoni di Tuttomercatoweb.comNapoli e Roma in testa. Inizieremo quanto prima i contatti e le discussioni con le società interessate al talento del Gremio». Il nazionale under-20 brasiliano è ormai da diverso tempo in orbita Roma e Napoli e non è da escludere che a breve sia i giallorossi quanto i partenopei possano presentare una proposta concreta. Delle due società sembrerebbe avvantaggiata la Roma, visto che il Napoli si è giù assicurato Koulibaly, mentre i capitolini dovranno fronteggiare le incertezze legate al riscatto di Toloi e soprattutto al futuro di Benatia. A favorire lo sbarco di Bressan in Italia il fatto che il 21enne verdeoro goda di passaporto italiano: costo dell’operazione, circa 3 milioni di euro.

La Roma è intenzionata a rinforzare ogni reparto durante il calciomercato della prossima estate, attacco compreso. Se come sembra Adem Ljajic farà le valigie, il ds Sabatini proverà a portare a Trigoria un nuovo esterno d’attacco. Ballano 4/5 nomi, a cominciare dal solito duo Iturbe-Cerci. Il primo è seguito ormai da un anno a questa parte dai giallorossi ma il Real Madrid sembrerebbe attualmente in pole position per assicurarselo; il secondo, invece, ha una voglia matta di tornare a misurarsi all’Olimpico con la casacca giallorossa ma Cairo, dopo aver perso Immobile, starebbe facendo muro e vorrebbe almeno 20/25 milioni di euro in cambio dell’esterno di Velletri. Una cifra che potrebbe essere ridimensionata visti i noti interessi di Ventura per i giallorossi, leggasi Jedvaj, Nico Lopez e Torosidis, senza dimenticarsi di Romagnoli, Florenzi e Viviani. Attenzione anche a Cuadrado, esterno d’attacco della Fiorentina che dovrebbe lasciare il Franchi a breve. Piace anche a Bayern Monaco e Juventus, e la Roma rimane alla finestra, conscia che anche in questo caso servono 25 milioni di euro. Infine l’idea più fresca, quella targata Lens della Dinamo Kiev: è il meno caro di tutti, costando “solo” 9 milioni di euro.

Il calciomercato della Roma sarà una vera impresa. Il ds Walter Sabatini, oltre a districarsi fra acquisti e cessioni, dovrà sedersi ad un tavolo per decidere il futuro dei moltissimi giocatori sparsi fra prestiti e comproprietà. Come sottolineato stamane dal Messaggero si tratta di un esercito di ben 33 calciatori, il cui destino verrà svelato nei prossimi mesi. Fra i casi più interessanti c’è sicuramente quello di Marco Borriello, che a breve farà ritorno a Trigoria per l’ennesima volta dopo il prestito al West Ham. Durante l’estate potrebbe però lasciare la Roma, visto che sulle sue tracce c’è il Genoa e i discorsi potrebbero allargarsi anche a Bertolacci e D’Alessandro, altri due calciatori giallorossi. Marquinho potrebbe essere riscattato dall’Hellas Verona, nell’ambito dell’operazione Iturbe, mentre Nico Lopez, a metà con l’Udinese, piace moltissimo al Torino e la Roma vorrebbe approfittarne per assicurarsi Alessio Cerci (cedendo anche Torosidis). Rudi Garcia ha poi chiesto di vedere da vicino José Angel, che con grande probabilità svolgerà l’intero ritiro estivo con i capitolini per poi decidere il da farsi. Futuro incerto anche per Viviani, ottimo centrocampista del Latina che potrebbe rimanere in provincia se ottenesse la promozione in Serie A. Infine, un discorso a parte per Nainggolan, che verrà riscattato dalla Roma versando nelle casse del Cagliari 6 milioni di euro.

– Il centrale di difesa della Roma, Mehdi Benatia, potrebbe lasciare la capitale in occasione del calciomercato estivo 2014 ormai alle porte. Come sottolineato stamane dal quotidiano romano Il Tempo, nonostante i recenti risvolti, leggasi le parole di apertura del marocchino, e le dichiarazioni di Sabatini, non è da escludere che l’ex Udinese faccia le valigie: lo strappo con la Roma sembrerebbe infatti difficile da ricucire e nel contempo c’è una proposta concreta da 4 milioni di euro netti a stagione del City che fa gola e non poco allo stesso nordafricano. Qualora alla fine Benatia venisse ceduto (bisognerà capire però a quale cifra) a quel punto il direttore sportivo Walter Sabatini potrebbe decidere di virare con forza su Mangala, nazionale francese in forza al Porto. Il Chelsea sarebbe attualmente la squadra in vantaggio, pronta a versare nelle casse portoghesi ben 26 milioni di euro, ma i giallorossi potrebbero effettuare un rilancio, forti dei milioni incassati dalla partenza del nazionale marocchino.

A Trigoria tiene ancora banco il futuro di Mehdi Benatia. Le parole di Walter Sabatini hanno tracciato un solco e avvicinato sensibilmente il calciatore marocchino alla conferma, ma non si sa mai cosa può succedere sul calciomercato. Per questo motivo si guarda con particolare interesse e attenzione a quello che succede in difesa: la Roma ha speso 5 milioni di euro un anno fa per portare a casa il giovane Tin Jedvaj, che però nella formazione di Rudi Garcia non ha mai trovato spazio. Il croato però fa parte del futuro: la società non lo vuole vendere troppo a cuor leggero. In aiuto potrebbe venire allora un ex giallorosso, Rudi Voller che è stato attaccante importante nella Roma dei primi anni Novanta e che oggi è il direttore sportivo del Bayer Leverkusen. Stando a quanto riporta Kicker, Voller avrebbe manifestato interesse per Jedvaj e vorrebbe sfruttare i buoni rapporti con i giallorossi per ottenerne il prestito. A Leverkusen hanno cresciuto tanti giovani talenti: da Son Heung-Min allo stesso Giulio Donati, passando per Carvajal. La Roma valuta il da farsi, per il momento la trattativa è bloccata perchè qualora il difensore croato andasse in prestito in Bundesliga i giallorossi dovrebbero pagare eventuali premi di valorizzazione per la crescita del calciatore. Proprio questi premi potrebbero rallentare l’affare, e magari definitivamente bloccarlo. 

Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, l’agente FIFA Gianluca Fiorini ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sul calciomercato della Roma, nell’intervista dal titolo Benatia, notizie false. Balzaretti-Tottenham. C’è Mehdi Benatia al centro dei discorsi: Walter Sabatini è stato chiaro sulla posizione del difensore marocchino, e l’agente FIFA ha contribuito a “riavvicinarlo” al giallorosso sostenendo che l’offerta del Manchester City, quella da 22 milioni di euro con 4 l’anno al giocatore non è mai arrivata a Trigoria. Insomma: circolano notizie false, anche perchè non ci sarebbero troppi club disposti a spendere 35 milioni per un difensore, sia pure di grande valore come Benatia. Un altro a restare in squadra sarà Adem Ljajic, un giocatore che non ha espresso tutto il suo potenziale ma che certamente potrebbe rimanere a disposizione di Rudi Garcia, a differenza di qualche centrocampista che sarà eventualmente venduto e di Federico Balzaretti, le cui condizioni fisiche non sono perfetto. Per il terzino sinistro si parla di un possibile approdo al Tottenham, interessato al suo profilo. 

Gianfranco Cicchetti, agente FIFA, ha rilasciato un’intervista esclusiva a IlSussidiario.net dal titolo Tre nomi per il centrocampo, Mavuba e due svincolati. E’ già chiaro il tema: si parla di rinforzare la mediana e sul taccuino di Walter Sabatini ci sarebbero in particolare tre giocatori. Uno è ben conosciuto da Rudi Garcia: è Rio Mavuba, capitano del Lille che tempo fa era stato accostato anche alla Juventus quando l’allenatore era Didier Deschamps. Ma ci sono altri due nomi, che possono fare particolarmente gola al direttore sportivo giallorosso perchè entrambi in scadenza di contratto: il primo è Bibras Natkho, è un ’88 e gioca nel Paok Salonicco. Il secondo è Manuel Fernandes, decisamente più conosciuto al grande pubblico; due anni in più, ha avuto anche un’esperienza in Premier League con la maglia dell’Everton ma adesso gioca nel Fenerbahce. Sono tre profili che la Roma starebbe seguendo con grande interesse, vedremo se Sabatini riuscirà a portarne a casa almeno uno con precedenza su Mavuba per il quale la buona parola arriva direttamente dall’allenatore.