Dopo Keita, ormai prossimo allo sbarco a Roma, il ds Walter Sabatini punta a chiudere a breve il primo vero colpo in vista del calciomercato estivo ormai alle porte. Stando a quanto riportato stamane dal quotidiano La Stampa, il dirigente della Roma non perde di vista Alessio Cerci, nonostante le intenzioni del patron del Torino Urbano Cairo siano quelle di trattenere e blindare il ragazzo in Piemonte. Per stuzzicare i granata la compagine giallorossa potrebbe presentare una proposta interessante: il cartellino di Adem Ljajic, valutato attorno ai 10/12 milioni di euro, con l’aggiunta di altri 10 milioni di euro, se non di più. In tal modo Ventura potrebbe rimpiazzare subito Cerci con Ljajic visto che entrambi giocano nello stesso ruolo, quello di attaccante esterno: si attende la replica del Torino.



Prosegue senza sosta il calciomercato estivo di casa Roma. Ormai ad un passo dall’arrivo a costo zero di Keita, il direttore sportivo Walter Sabatini starebbe ora lavorando all’operazione Salih Ucan, giovane centrocampista offensivo del Fenerbahce, accostato ai capitolini dallo scorso mercato di riparazione. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, sembra che il talentuoso turco si sia avvicinato moltissimo alla Roma nelle ultime ore, al punto che vi sarebbe già un accordo fra la squadra giallorossa e quella di Istanbul. L’intesa è arrivata per una cifra attorno ai dieci milioni di euro anche se bisognerà capire come tale somma verrà pagata: in due tranche in sei mesi (come vogliono i turchi), o eventualmente in tre anni e in tre chance, come preferirebbero i giallorossi. In attesa di novità dal fronte Ucan, torna a circolare il nome di Luis Muriel. Ieri il giocatore colombiano, amareggiato per la mancata convocazione nella Nazionale, è esploso dicendo: «È un momento bruttissimo. Ho bisogno di trovare una nuova squadra. Ho varie offerte. Al momento Roma e Fiorentina sono le squadre a cui sono più vicino».



Non solo Sandro e Vertonghen: anche Moussa Dembelé è un altro giocatore del Tottenham che gode di tanto calciomercato. Il centrocampista offensivo del 1987 piace in particolar modo alla Roma: sappiamo bene che i giallorossi hanno intenzione di rinforzare il loro reparto nevralgico che avrà bisogno di forze fresche per il doppio impegno campionato-Champions League. Quasi chiuso il colpo a parametro zero Seydou Keita, adesso per la Roma può arrivare il colpo Dembele: tuttavia, riferisce il Daily Mirror, gli Spurs avrebbero già rifiutato una prima offerta arrivata da Trigoria, pari a 8 milioni di euro. Walter Sabatini ci riproverà: non è abituato a mollare la presa così facilmente, un altro tentativo verrà fatto. 



La Roma punta forte su Juan Manuel Iturbe, il laterale offensivo argentino che il Verona ha riscattato dopo la grande stagione giocata; un riscatto che però è finalizzato alla cessione, utile per monetizzare. Sono i giallorossi la squadra ad aver fatto più passi avanti per l’acquisto del talentuoso calciatore, e la conferma arriva dal caporedattore di Infomercato AS Roma, Giulio Mazzaglia, intervenuto nel corso della trasmissione La Roma Siamo Noi su ASRomaRadio.it. “Nell’ambito della trattativa che ha portato Marquinho al Verona ha strappato un diritto di prelazione su Iturbe. Il diritto è valido fino a metà luglio, in pratica se alla società scaligera dovesse pervenire un’offerta per il calciatore ai giallorossi basterebbe pareggiare la proposta economica in questione per assicurarsi un calciatore”. Sostanzialmente, ha spiegato Mazzaglia, la Roma ha in mano il potere decisionale per l’acquisto del calciatore; l’unica postilla è che il pagamento, in caso di un’altra offerta cash, dovrebbe avvenire con le stesse modalità. “Il Real Madrid non sembra molto interessato a Iturbe, sarebbero voci messe in giro per alzare il prezzo del cartellino” ha specificato Mazzaglia. Dunque, l’affare si potrebbe davvero fare.

Una smentita e una conferma allo stesso momento? La Roma sta trattando l’acquisto a parametro zero di Seydou Keita, che dallo scorso gennaio gioca con il Valencia ma, avendo firmato un contratto di soli sei mesi, andrà in scadenza il prossimo 30 giugno. Sembra che l’affare sia in fase piuttosto avanzata e che i giallorossi siano davvero vicini al suo acquisto; eppure il centrocampista maliano, che ha giocato quattro stagioni nel Barcellona, ha voluto precisare la sua situazione sul profilo Twitter ufficiale, dicendo che “non ho ancora firmato con nessuna squadra, anche se è vero che ho contatti molto avanzati con alcuni club”. Tra i quali potrebbe esserci anche la Roma: le parole di Walter Sabatini in conferenza stampa sembravano essere molto indicate per il suo profilo, vedremo se ci saranno altri aggiornamenti nei prossimi giorni.

La Roma chiude la porta in faccia al Manchester United. O meglio: lo fa direttamente l’agente di Kevin Strootman, che come sappiamo è il grande obiettivo di calciomercato dei Red Devils e ancora di più da quando Louis Van Gaal è stato ufficializzato come prossimo manager. Chiel Dekker però ha addotto una motivazione decisamente esplicita al rifiuto di trasferirsi a Old Trafford: “Kevin è felice a Roma e vuole rimanere per giocare la Champions League. Basta questo: lo United non sarà nelle coppe europee del , i giallorossi sì e ci sono entrati dalla porta principale. “Lui e Van Gaal si stimano” dice Dekker sul Guardian “ma questo non si significa che la cosa riguardi il Manchester United. E poi, sarebbe dura lasciare un club fantastico che gli ha dato tanto supporto durante l’infortunio”. A tale proposito, il procuratore di Strootman ha fatto sapere che prima dell’autunno il giocatore non tornerà in campo. “Tra Roma e Manchester United non c’è nulla, può darsi che piaccia al club inglese ma oggi è alla Roma e ha giocato una stagione straordinaria”. Insomma, si resta nella capitale.

Juan Iturbe resta a tutt’oggi il principale obiettivo della Roma per il calciomercato della prossima estate. Stando alle indiscrezioni circolanti nelle ultime ore, il direttore sportivo Walter Sabatini starebbe distogliendo l’attenzione, tentando l’assalto all’ex Alessio Cerci, ma in realtà si tratterebbe di una semplice tattica per mettere pressione all’Hellas Verona. Il Real Madrid e il Napoli, altre due pretendenti dell’ex Porto, pare stiano pensando ad altro, e di conseguenza ai gialloblu non resterebbe che la Roma. I giallorossi vorrebbero assicurarsi Iturbe ma al prezzo desiderato, ovvero, 15 milioni di euro cash (la stessa cifra versata dagli Scaligeri nelle casse dei Dragoes), con l’aggiunta di due contropartite tecniche, leggasi Marquinho e Jedvaj o eventualmente i giovani Nico Lopez e D’Alessandro. L’Hellas vorrebbe ottenere fra i 25 e i 30 milioni per Iturbe, ma messa alle strette potrebbe anche decidere di accogliere la proposta al ribasso dei capitolini.

– C’è un nuovo talento sul taccuino del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, in vista del calciomercato estivo: si tratta precisamente di Kingsley Coman, centrocampista classe 1996 in forza al Paris Saint Germain che non ha ancora firmato il suo primo contratto da professionista. La Juventus lo osserva da tempo e come lei anche le big inglesi, a cominciare da Liverpool, Arsenal e Chelsea. Stando a quanto rivelato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, anche la Roma ci starebbe facendo un pensierino e vorrebbe provare ad inserirsi per strappare il giovane transalpino alla concorrenza. Intanto emerge un curioso retroscena riguardante Amauri. Ieri l’attaccante 34enne del Parma ha fatto visita a Trigoria, al centro sportivo della Roma (con tanto di scatto immortalato da Dodò). Resta da capire se si tratti semplicemente di una visita a sorpresa o se i giallorossi stiano pensando ad un rinforzo low cost per l’attacco in vista della prossima stagione.

La difesa della Roma potrebbe cambiare volto durante il calciomercato estivo. Sono previsti diverse partenze e arrivi, a cominciare da Marko Basa, nazionale montenegrino classe 1982 che gioca nel Lille. Il centrale difensivo è stato indicato direttamente da Rudi Garcia, che lo conosce molto bene, e potrebbe essere un ottimo rinforzo soprattutto se Benatia alla fine dovesse fare le valigie. Insieme al giocatore dell’est Europa e a Castan, ci sarà anche Rafael Toloi, che Sabatini intende riscattare dal San Paolo ma in cambio di uno sconto rispetto ai 5,5 milioni di euro richiesti: la proposta è di 3 milioni ed è molto probabile che alla fine si chiuda a metà strada. In uscita invece Tin Jedjvaj, giovanissimo calciatore croato che in questa stagione ha trovato poco spazio: giocherà in Germania, presso il Bayer Leverkusen, dove sbarcherà con la formula del prestito.

Incedibile? Fino a prova contraria. Secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano La Repubblica, la Roma potrebbe accettare un’offerta di 10 milioni di euro per il suo centrocampista, che nell’ultimo campionato si è confermato come uno dei giocatori più positivi. Florenzi è attaccassimo alla maglia giallorossa ma chissà che un’offerta dal paradiso della Premier League o dalla Liga dei marziani non possa tentarlo. Al momento non ci sono avvisaglie della cessione di Florenzi ma è anche vero che la Roma sta cercando un esterno d’attacco, che potrebbe ridurre il minutaggio del numero 24. Secondo La Repubblica non mancano le squadre inglesi e spagnole interessate a lui. Al momento è intoccabile, ma nel calciomercato mai dire mai.

C’è un nome nuovo nel calciomercato della Roma: è Zoran Tosic, ala sinistra del CSKA Mosca classe 1987. Ne abbiamo parlato nell’esclusiva dal titolo ‘Zoran Tosic, l’ex United nel mirino di Sabatini‘. Tosic ha giocato anche nel Manchester United che nel gennaio 2009 lo acquistò per circa 7 milioni di euro. L’esperienza ad Old Trafford non è stata fortunata per il giocatore serbo, che è stato ceduto in prestito al Colonia nella stagione successiva prima di trasferirsi in Russia, al di cui oggi è uno dei giocatori più importanti. Per lui nell’ultima stagione 27 presenze e 11 gol in campionato, e 6 partite-2 reti in Champions league: è un giocatore con esperienza internazionale (oltre 50 presenze con la maglia della Serbia) che ha un contratto non lunghissimo con l campioni di russia. Per la Roma può essere un’alternativa più economica rispetto a Juan Iturbe ed Alessio Cerci, che restano gli obiettivi ideali. Clicca qui per leggere l’esclusiva integrale si Zoran Tosic.

In sede di calciomercato estivo la Roma dovrà pensare soprattutto a rafforzarsi in attacco, come ha sottolineato anche l’agente FIFA Ruggero Lacerenza nell’intervista esclusiva ‘Via Destro per Dzeko e Martinez! Bene Adnan‘ rilasciata a IlSussidiario.net (clicca qui per l’intervista completa). Il procuratore non ritiene dunque che Mattia Destro (tra l’altro nel mirino dell’Inter) sia in grado di guidare il reparto offensivo della squadra di Rudi Garcia in una stagione nella quale i giallorossi dovranno essere protagonisti in Champions League oltre che puntare allo scudetto come recentemente affermato dal d.s. Walter Sabatini. Dunque idee per la Roma potrebbero essere attaccanti che uniscono a grandi qualità pure una considerevole esperienza internazionale, come ad esempio la punta bosniaca del Manchester City e l’attaccante colombiano del Porto. Solo suggestioni di calciomercato o ci sarà qualche concreta possibilità di vederli con la maglia giallorossa? Il tempo dirà…