– Durante il calciomercato estivo la Roma dovrà decidere il futuro di Andrea Bertolacci. Il centrocampista offensivo a metà col Genoa, viene da un’ottima stagione con la maglia del Grifone e sembra che i capitolini lo rivogliano con se, facendo leva anche sulla volontà del diretto interessato di indossare la casacca giallorossa. Nelle ultime ore però, fra il Grifone e la Lupa si sarebbe inserito il Torino, che come riporta Tuttosport vorrebbe a sua volta acquistare il giovane talento in comproprietà. L’idea potrebbe essere quella di un riscatto da parte della Roma, che rivenderebbe il 50% di Bertolacci agli amici del Toro. Le due società sono in rapporti molto amichevoli viste anche le diverse operazioni degli ultimi tempi, e i giallorossi potrebbero favorire lo sbarco del centrocampista offensivo in Piemonte, come una sorta di acconto per arrivare ad Alessio Cerci, uno degli obiettivi di Sabatini per rafforzare l’attacco.



– Si chiamano Aleksandar Kolarov e Juan Cuadrado e sono due punti fissi del calciomercato estivo di casa Roma. Il direttore sportivo giallorosso, Sabatini, nonostante si destreggi fra Cerci, Iturbe, Lens, Santon e via discorrendo, non smette di pensare al terzino sinistro della nazionale serba in forza al Manchester City, e all’esterno d’attacco della nazionale colombiana e della Fiorentina. Partiamo da quest’ultimo, a metà fra la Viola e l’Udinese. Sabatini sta studiando da lontano la trattativa per il riscatto del giocatore ed è pronto ad intervenire facendo leva sul desiderio di Cuadrado di effettuare il salto di qualità e di giocarsi la Champions League la prossima estate. L’idea della Roma è quella di tentare l’acquisto della metà bianconera dell’ex Lecce, visti anche i discorsi aperti relativi a Nico Lopez, per poi andare a trattare in una posizione di forza con la Viola. Per Kolarov, invece, bisognerà presentare un’offerta convincente allo stesso giocatore, che vorrebbe un ingaggio da 3 milioni di euro netti annui (meglio se 4). I discorsi potrebbero allargarsi anche a Mehdi Benatia, la cui permanenza nella capitale non è ancora scontata.



Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, serra le fila ed è pronto a far decollare il calciomercato estivo. Nelle ultime ore si registrano diversi movimenti in casa giallorossa, a cominciare dalla proposta per Giulio Donati, terzino destro all’occorrenza anche sinistro che gioca nel Bayer Leverkusen e che fa parte della nazionale italiana Under-21. Per avere il classe 1990 Sabatini ha messo sul piatto il prestito di due anni di Tin Jedvaj più un conguaglio in denaro dell’ordine di circa 3/4 milioni di euro. L’eventuale arrivo di Donati è però legato alla cessione di Torosidis. Nel frattempo la Roma ha presentato un’offerta per avere Romulo, riscattato dall’Hellas Verona: i veneti vogliono 8 milioni di euro, mentre i giallorossi si spingerebbero al massimo fino a e devono fronteggiare la concorrenza dell’Everton. Infine attenzione ad Alì Adnan, terzino sinistro della nazionale irachena che gioca in Turchia, fra le fila del Rizespor, e che ieri ha twittato un po’ a sorpresa: «Giocherò con i giallorossi, sono felice». In realtà la trattativa non è ancora chiusa ma Sabatini ci sta lavorando.



E’ scattata l’operazione riscatto per Radja Nainggolan. Tutto procede su binari ben delineati, senza sorprese particolari. Secondo il procuratore di Nainggolan, Alessandro Beltrami, interpellato da LaRoma24.it, voce autorevole nel panorama dell’informazione online dedicata alla Roma, gli accordi presi a suo tempo saranno rispettati e non ci sono problemi derivati dalla nuova legislazione sportiva che mette al bando le comproprietà. “Non c’è alcuna preoccupazione per la situazione legata a Radja”, ha detto. Unica novità imprevista, ma di questo certamente i club hanno avuto già modo di parlare in sede del trasferimento di gennaio, sono i bonus legati al piazzamento della Roma a fine campionato. Si parla di una cifra attorno ai due milioni di euro, certo già preventivata e non tale da far saltare l’affare visto il rendimento del giocatore. Il 30 giugno sarà versata la somma di 7.5 milioni, successivamente i bonus e a fine anno prossimo sarà ufficializzata la cessione. E Radja sarà del tutto giallorosso.

È un nuovo giocatore della Roma. Lo dice la redazione di Sky Sport: il centrocampista maliano, ex di Siviglia e Barcellona e in scadenza di contratto con il Valencia, ha firmato un contratto annuale. Si era parlato di un’opzione per il secondo; bisognerà ora vedere i dettagli, ma intanto i giallorossi hanno portato a termine il primo colpo del calciomercato estivo 2014. Un giocatore che ha grande esperienza internazionale: ha vinto due volte la Champions League con la maglia blaugrana ed è certamente un’addizione importante in termini di leadership in mezzo al campo. Keita prenderà il posto di Rodrigo Taddei, che lascia la Roma dopo otto stagioni; non sarà un titolare, ma certamente un ottimo contributo dalla panchina, potendo giocare qualche partita soprattutto in Europa. 

Si avvicina sempre di più al Bayer Leverkusen il difensore centrale della Roma, Tin Jedvaj. La cessione del giovane talento dell’est Europa sarà con grande probabilità il primo colpo in uscita del calciomercato estivo. Jedvaj, che ha trovato poco spazio a Roma durante la scorsa stagione, verrà girato in Bundesliga, naturalmente con la formula del prestito, visto che l’intenzione dei capitolini è quella di mantenere la titolarità del cartellino dello stesso. A conferma di ciò, le parole rilasciate da Rudi Voeller, ex calciatore della Roma, nonché attuale direttore sportivo delle “aspirine”: «Sono qui per concludere un bell’affare – le parole del dirigente ai microfoni di Sky Sportsiamo molto interessati a Jedvaj, è un grande talento che ha giocato poco, cercheremo di farlo giocare al Leverkusen nelle prossime due stagioni. Stiamo trattando, vedremo».

– La Roma si era assicurata Stefano Sturaro in vista del calciomercato estivo. Peccato però che l’operazione sia poi decaduta in un nulla di fatto. Il retroscena è svelato dai colleghi della redazione di Sky Sport 24, che raccontano di come il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini, aveva messo le mani sul 21enne centrocampista del Genoa, reduce da un’ottima stagione con la maglia del Grifone. A rovinare i piani dei capitolini quanto quelli del Genoa, l’abolizione delle comproprietà a partire dal 2014-2015: la Roma si era infatti assicurata a metà il talento di Sanremo, per poi dover tornare sui passi. In base a quanto riportato da Sky a svelare l’esistenza di tale operazione sarebbe stato il presidente del club ligure, Enrico Preziosi, in una recente intervista. Resta da capire se la Roma tenterà ancora un approccio a Sturaro, anche se a questo punto resta in piedi solo l’ipotesi “titolo definitivo”, che però non piace al Genoa, o prestito, che invece non è accettata dai giallorossi. Intanto da sottolineare lo sbarco di Keita all’aeroporto di Fiumicino: come annunciato in precedenza il maliano è arrivato in Italia attorno alle 14.15. Ora visite mediche poi firma sul nuovo contratto.

– Giornata importante quella di oggi in casa Roma per il calciomercato estivo. E’ attesa da un momento all’altro la firma di Seydou Keita, in arrivo da svincolato dopo l’esperienza al Valencia. Altra firma in programma è quella di Tin Jedvaj, giovane talento della difesa che oggi sbarcherà in Germania a Leverkusen presso le fila del Bayer. Sabatini ha incontrato poco fa Voeller, il ds delle aspirine, per chiudere la trattativa con la formula del prestito: si attende solo l’ufficialità ma Jedvaj è a tutti gli effetti un nuovo calciatore del Bayer. In difesa si attende intanto di capire cosa farà Benatia e fra i nomi caldi continuano ad esservi quelli di Mangala del Porto, che costa però uno sproposito, e di Dejan Lovren, nazionale croato in forza al Southampton che vale attorno ai 10 milioni di euro. Attenzione anche all’idea Rio Ferdinand, in uscita dallo United a costo zero. Tornando al mercato in uscita, stando a quanto svelato da Di Marzio di Sky Sport, nelle ultime ore il Genoa si sarebbe avvicinato a Rodrigo Taddei, centrocampista che lascerà Trigoria col contratto in scadenza. Dopo Burdisso Preziosi punta ad accogliere fra le proprie fila un altro giallorosso.

E’ vicinissimo il primo colpo di calciomercato estivo di casa Roma. Il prescelto sarà Seydou Keita, centrocampista maliano svincolatosi dal Valencia e in arrivo a costo zero. Oggi pomeriggio l’ex Barcellona sbarcherà all’aeroporto di Fiumicino e come fa sapere la redazione di Rete Sport l’atterraggio è previsto per le ore 14.15. Una volta messo piede in Italia il 34enne calciatore si sottoporrà alle rituali visite mediche per poi firmare il suo nuovo contratto con la Roma. Vista l’età è ipotizzabile un accordo di 12 mesi magari con opzione per il secondo anno in base al numero di presenze, anche se non è da escludere che alla fine per Keita arrivi subito la firma per un bel biennale. La cosa certa è che l’esperto centrocampista sarà il primo rinforzo della Roma 2014-2015: iniziamo il conto alla rovescia.

Walter Sabatini chiama, Urbano Cairo risponde. Il presidente del Torino ha risposto per le rime alla provocazione del direttore sportivo giallorosso, che aveva fissato la valutazione di Mehdi Benatia a 61 milioni di euro. Queste le dichiarazioni di Cairo su Alessio Cerci, accostato anche ai giallorossi dalle news di calciomercato: “Se Sabatini valuta Benatia 61 milioni, a maggior ragione Cerci vale questa cifra. Cerci sta giocando forte da due campionati. E non abbiamo intenzione di cederlo. Né di fissare un prezzo -riporta il sito gazzetta.it-. In queste cose Sabatini è più bravo di me“. Cerci resta un obiettivo della Roma ma dai granata arriva la conferma che sarà molto difficile acquistarlo, a maggior ragione dopo la partenza del gemello del gol Ciro Immobile. In questo momento il Torino non ha urgenza di incassare, avendo appena ricevuto 10 milioni di euro dal Borussia Dortmund, e soprattutto deve restare competitivo per disputare la meglio l’Europa League, che lo impegnerà sin dai turni preliminari. 

Tra i tanti giocatori accostati alla Roma in tema di calciomercato c’è da tempo Salih Uçan, trequartista classe 1994 di proprietà del Fenerbahçe, con cui ha un contratto fino al 2017. Walter Sabatini ha un debole per questo ragazzo che può giocare dietro le punte ma anche da interno di centrocampo. Il suo agente ha puntualizzato la situazione nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net, dal titolo ‘nessuna novità. Giallorossi? Tradizioni…‘. Salih Uçan è uno dei migliori talenti emergenti del calcio europeo ed interessa a più squadre: è però extracomunitario in quanto turco e anche per questo il suo acquisto va ragionato con attenzione. Soprattutto per una squadra come la Roma che spesso guarda al calciomercato estero e sudamericano in particolare. Clicca qui per leggere tutta l’intervista con l’agente di Salih Uçan.

Dovrebbe essere il primo acquisto di calciomercato per la Roma targata 2014-2015. Il centrocampista maliano ha 34 anni e ha giocato in Olympique Marsiglia, Lorient, Lens, Siviglia, Barcellona, Dalian Aerbin (in Cina) e Siviglia. Prenderebbe il posto del coetaneo Rodrigo Taddei e porterebbe esperienza internazionale alla causa giallorossa. Eppure non tutti sono convinti dell’utilità del suo innesto: tra gli scettici anche l’agente FIFA Gianpaolo Pezzuto, che ha parlato di Keita nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Keita come Bastos. Puntare su Paredes‘ (clicca qui per leggerla integralmente). Secondo Pezzuto l’esperimento Michel Bastos insegna: puntare su giocatori ultratrentenni potrebbe essere rischioso. E’ anche vero che l’ex balugrana arriverebbe a parametro zero e per questo può rapprese tare un affare. Nell’intervista Giampaolo Pezzuto parla anche di Leandro Paredes, argentino classe 1994 che la Roma ha aggregato alla prima squadra già nella recente trasferta americana, per l’amichevole contro Orlando City.