Ha parlato oggi a Sport-Express.ru il Presidente della Dinamo Kiev Ihor Surkis, chiarendo le situazioni legate a Lens eYarmolenko, giocatori entrambi nel mirino della Roma. “Non vedo alcun motivo per discutere della situazione di Lens fino a che non arriveranno delle offerte concrete sul mio tavolo. Le offerte dovranno soddisfare ugualmente il giocatore e il club. Lens è molto giovane e ha ancora molto da dare e lo dimostra la grande fiducia che gli ha dato Van Gaal in Brasile al Mondiale. Su Yarmolenko invece non ho ricevuto offerte serie. Se ci saranno proposte degne di nota saremo pronti a sederci a un tavolo per discurne. Ma ci sederemo solo se sarà lui a voler andare via“. La situazione è chiara, se la Roma, o qualcunque altro club, vorranno puntare su Lens e Yarmolenko dovranno tirare fuori denaro fumante!



Salih Ucan è da qualche giorno a questa parte un calciatore della Roma. La trattativa di calciomercato con il Fenerbahce si è conclusa dopo un lungo e tira e molla, grazie anche alla volontà dello stesso centrocampista offensivo della Turchia Under-21. Un’operazione che è durata praticamente sette mesi, come ha svelato ai microfoni del quotidiano Fotomac, il procuratore del gioiello turco, Omer Uzun: «Salih Uçan interessa alla Roma da molto tempo, fin dalla prima partita disputata in Europa League contro la Lazio nella scorsa stagione: la loro prima offerta c’è stata a gennaio scorso, quindi si può dire che il trasferimento è durato circa sette mesi…». La Roma tentò l’operazione durante lo scorso mercato di riparazione di gennaio, poi bloccata per via dello status di extracomunitario dello stesso Ucan.



Potrebbe essere Rolando il rinforzo per la difesa della Roma 2014-2015. Il club sta lavorando sul calciomercato per individuare un nuovo innesto difensivo e l’avrebbe trovato proprio nell’ex Inter. Da un paio di giorni a questa parte i quotidiani portoghesi stanno riportando l’indiscrezione che vuole la Roma ad un passo dal centrale lusitano. Stando a quanto riporta A Bola l’ultima offerta, pari a 5,5 milioni di euro, avrebbe convinto i Dragoes a cedere il proprio giocatore, che però pare abbia nei pensieri sempre l’Inter. Rolando ha diversi estimatori anche in Russia, come svelato in esclusiva dalla nostra redazione (clicca qui per leggere la notizia). Nel frattempo la Roma pensa a Hugo Campagnaro, 34enne difensore vice-campione del mondo con l’Argentina, in partenza da Appiano Gentile, e attenzione anche a Balanta, giovane talento del River Plate contesto dai giallorossi ma anche dai nerazzurri. 



Il centrocampista della Roma Kevin Strootman torna al centro delle vicende di calciomercato. Il calciatore olandese, attualmente fermo ai box dopo il noto infortunio al ginocchio, continua ad essere nel mirino del Manchester United. In base a quanto riportato in queste ore dal tabloid inglese Daily Express, il neo-tecnico dei Red Devils, Van Gaal, non ha smesso di pensare all’ex PSV Eindhoven, considerato fra i primi rinforzi in vista della stagione 2014-2015. La società capitolina non intende perdere “la lavatrice” ma è anche vero che qualora venisse presentata una proposta concreta dell’ordine di 35/40 milioni di euro a quel punto la dirigenza potrebbe tentennare. Van Gaal vorrebbe innestare il centrocampo anche con Vidal: spese pazze per l’olandese in Italia.

Il futuro di Mehdi Benatia continua ad essere il protagonista delle vicende di calciomercato di casa Roma. Il centrale di difesa della nazionale marocchina sta guadagnando estimatrici e nelle ultime ore, oltre al solito Manchester City (però ad un passo da Mangala), si sarebbero fatte avanti anche Chelsea, Barcellona e Bayern Monaco. Nonostante la volontà di trattenere l’ex Udinese, la Roma si dice disposta a piazzare il nord-africano ma solo in cambio di un assegno da 40 milioni di euro. Un ammontare importante a cui potrebbero aggiungersi altri 10 milioni di euro derivati dalla partenza di Ljajic che piace molto a Borussia Dortmund e Schalke 04. Una volta portate a termine le due operazioni il ds Walter Sabatini potrebbe tentare il colpo Juan Cuadrado, esterno d’attacco della nazionale colombiana in forza alla Fiorentina che sogna il definitivo salto di qualità.

La Roma ha ufficializzato  la cessione a titolo definitivo di Valerio Verre. il centrocampista centrale classe 1994 era in compartecipazione con l’Udinese ed è diventato interamente un giocatore bianconero, in cambio di 900 mila euro. Nell’ultima stagione Verre ha giocato in prestito al Palermo, per lui 20 presenze nel campionato di Serie B che lo rivedrà tra i protagonisti anche nella prossima annata: Roma e Udinese avevano infatti già concordato il prestito al neopromosso Perugia. Nato e cresciuto calcisticamente a Roma (allenato anche da Andrea Stramaccioni, che ora ha ritrovato a Udine), Verre ha esordito in Serie A nella stagione 2012-2013 totalizzando 8 presenze con la maglia del Siena (era in prestito). In precedenza aveva debuttato anche in Europa League il 25 agosto 2011, nella partita Roma-Slovan Bratislava 1-1: mister Luis Enrique lo gettò nella mischia al posto di Gianluca Caprari.

Ancora voci su Mehdi Benatia, ancora squadre che cercano il difensore marocchino della Roma. La grande stagione disputata con la maglia giallorossa ha allertato tutte le big d’Europa che adesso stanno facendo a gara per assicurarsi il giocatore. Abbiamo già riferito del Barcellona, così come del Manchester City che, stando alle parole dell’agente, sarebbe la soluzione preferita dal calciatore ma non avrebbe ancora rotto definitivamente gli indugi dopo l’abbozzo di proposta che comprendeva anche il cartellino di Matija Nastasic – che però è extracomunitario. Adesso, stando a quanto riporta la redazione del Daily Star, sulle tracce di Benatia ci sarebbe anche il Bayern Monaco; la squadra bavarese vuole aumentare la sua forza nel reparto arretrato e Pep Guardiola si sarebbe convinto che il nome del marocchino può essere quello giusto. Sul piatto ci sarebbero 30 milioni di euro, utili a far vacillare le certezze della società giallorossa e portare a termine l’affare; ma la sensazione è che per avere novità certe e ufficiali, sempre che ce ne siano, dovremo aspettare la fine di agosto perchè si può scatenare un’asta internazionale.

Continua a essere al centro dei pensieri del Barcellona. La società catalana ha deciso che dopo una stagione decisamente difficile e conclusa senza trofei (se si eccettua la Supercoppa di Spagna vinta in agosto) deve ripartire alla grande compiendo sforzi sul calciomercato; se Ivan Rakitic e Luis Suarez daranno qualità in più al reparto avanzato della squadra, per la difesa bisogna sostituire degnamente Carles Puyol; chi meglio allora di Benatia, che è reduce da una grande annata con la maglia della Roma? Lo scrive Mundo Deportivo, che fa sapere anche come l’agente del calciatore avrebbe già comunicato che la soluzione preferita è la Premier League e dunque si aspetta una decisione del Manchester City; i blaugrana allora guardano oltre, e puntano anche giocatori come Marquinhos e Mats Hummels che erano già nei progetti del club lo scorso anno.

La Roma è ormai da tempo su Yarmolenko, centrocampista offensivo della Dinamo Kiev. I giallorossi hanno presentato un’offerta di 18 milioni rispedita al mittente. Ma nonostante gli ucraini vogliano 25 milioni di euro, Gianluca Di Marzio fa sapere che hanno fretta di chiudere. Il giocatore va in scadenza 2015, ma non c’è per ora la possibilità di uno sconto sul prezzo del cartellino. Di fronte a tale offerta è difficile però che la Roma possa scendere a patti.

Il nome nuovo del calciomercato della Roma è Alejandro Gomez. L’ex Catania è reduce da una stagione alquanta spenta in Ucraina, al Metalist e vuole cambiare aria: la della Capitale, sponda giallorossa, sembra essere una destinazione assai gradita. Il problema è la clausola di rescissione di ben 12 milioni di euro, comunque negoziabile. Il ds Sabatini sembra essere già al lavoro per riportare in Italia il Papu, che ben si integrerebbe nel tridente offensivo di Garica. Nel frattempo il procuratore dell’argentino ha rilasciato una dichiarazione alquanto sibillina sul suo futuro: “arò di tutto per riportare Gomez in serie A”.

Come colmare il gap dalla Juventus? L’interrogativo aleggia a Trigoria e impegna i pensieri di Rudi Garcia, che vuole regalare lo scudetto alla Roma. il secondo posto della scorsa stagione è un ottimo punto di partenza, ma i giallorossi vogliono vincere. L’acquisto di Ashley Cole è un dato significativo di quanto la Lupa voglia far sul serio, anche in chiave europea, anche se ovviamente il campionato italiano rimane l’obbiettivo principale. Per fare il punto del mercato della Roma e delineare i possibili scenari in vista dell’inizio della stagione, IlSussidiario.net ha contattato, Giancarlo Giannandrea, direttore sportivo, che ha innanzitutto commentato la partenza di Dodò (passato all’Inter): “Credo sia stata una volontà precisa da parte del tecnico francese che vuole assolutamente avere dei giocatori esperti in rosa”. L’uomo in più di Garcia? È Mattia Destro: “Ha già dimostrato di poter fare bene, solo che la prossima stagione dovrà trascinare la Roma verso grandi traguardi”. Il giovane attaccante è stato troppo spesso azzoppato dagli infortuni: “per ora il limite di Destro è stato quello, avere tanti problemi fisici che lo hanno penalizzato nel corso degli anni. Ma l’attaccante italiano ha sicuramente tanto talento” (Clicca qui per leggere l’intervista esclusiva).