Continua ad essere al centro delle vicende di calciomercato di casa Roma il nome di Mehdi Benatia. Il difensore centrale giallorosso ha molti estimatori ma nessuno si è fatto avanti concretamente al di fuori del Manchester City, con il quale vi sarebbe già un’intesa di massima. I giallorossi si dicono disposti a cedere l’ex Udinese in cambio di 40 milioni di euro, una cifra che potrebbe essere compensata con il cartellino di Stevan Jovetic. La dirigenza romana è alla ricerca di un nuovo esterno d’attacco e starebbe pensando proprio a Jo-Jo per rinforzare le ali. Piacciono Cerci, Douglas Costa e Yarmolenko ma le trattative non si sbloccano per via delle alte richieste. Cedendo Benatia il ds Sabatini introiterebbe una decina di milioni di euro (forse anche 15) con l’aggiunta di un giocatore giovane e già rodato come appunto Jovetic: l’operazione è veramente fattibile.



La Roma non riesce a mettere la parola fine al colpo di calciomercato firmato Ferreira-Carrasco. Sul giovane esterno d’attacco della nazionale belga Under-21 c’è da tempo il ds Sabatini, che pare abbia già raggiunto un’intesa con lo stesso giocatore. Manca però l’ok del Monaco, che detiene la proprietà del cartellino del classe 1993 e il motivo è semplice: la forte concorrenza. Come riportato in queste ore dal quotidiano francese L’Equipe, Carrasco sta guadagnando ogni giorno nuovi estimatori ed oltre agli inglesi del Tottenham e ai tedeschi del Wolfsburg, continua ad esservi in pressing anche la Juventus. L’amministratore delegato bianconero Beppe Marotta ha fiutato il colpo, e visto il contratto in scadenza del ragazzo al 30 giugno del , punta ad acquistarlo, per poi magari piazzarlo in una medio-piccola di Serie A.



Adem Ljajic sembra destinato a lasciare la Roma durante il calciomercato estivo in corso. L’esterno d’attacco della nazionale serba, sbarcato a Trigoria 12 mesi or sono, viene da una stagione scarsamente convincente. Rudi Garcia vuole concedergli un’altra chance ma la società, qualora giungesse un’offerta concreta, non si opporrebbe alla partenza dell’ex Viola. Ljajic sembra fare gola in particolare in Germania, ed oltre al Borussia Dortmund attenzione alle avance dello Schalke 04 che pare sia disposto ad offrire alla Roma 10 milioni di euro (poco meno di quanto investito un anno fa). Se tale proposta dovesse alzarsi di un paio di milioni è molto probabile che alla fine i giallorossi diano il benservito a Ljajic.



Benatia lascerà la Roma durante il calciomercato estivo? Una domanda a cui è estremamente difficile risponde con esattezza, ora come ora. La cosa certa è che oggi la società giallorossa si radunerà per prepararsi in vista della stagione 2014-2015 e a Trigoria l’ex Udinese sarà probabilmente accolto da fischi e insulti. Benatia si attendeva più offerte in queste ultime settimane, e nel contempo non si aspettava una richiesta così elevata della Roma, dai 40 milioni di euro in su. Sulle sue tracce vi sono il Manchester City, ma anche il Barcellona, il Chelsea e il Bayern Monaco, anche se fino ad ora nessuna società ha fatto una proposta concreta al di fuori dei Citizens. La Roma attende di conoscere l’esito della vicenda, ma non aspetterà troppo a lungo, e nel contempo studia eventuali piani alternativi. Basa non verrà ceduto dal Lille e di conseguenza Sabatini sta ripensando all’ex Toloi e nel contempo ha messo nel mirino Vlaar, centrale della nazionale olandese che gioca nell’Aston Villa.

E’ stato ufficialmente presentato il primo colpo di questo calciomercato estivo da parte della Roma: stiamo parlando naturalmente di Seydou Keita, sbarcato a Trigoria dopo che si era svincolato dal Valencia e dopo un’esperienza nel campionato cinese. Keita non è più un giovincello, ma si sente all’altezza dei vari talenti che mettono piede in campo, e soprattutto, ha grinta da vincere: «Ho firmato un contratto di un anno per lasciare libero soprattutto il club – svela il centrocampista maliano alla stampa – Io ho 34 anni, anche se mi sento giovane… Un calciatore non smette mai di avere stimoli. E quando esce di casa la mattina, pensa soltanto ad allenarsi per vincere le partite. Io sono venuto alla Roma per questo: voglio festeggiare altri titoli. Il mio obiettivo è giocare il più possibile. Anche al Valencia, negli ultimi sei mesi, ho giocato, almeno fino a quando non mi sono infortunato». Il contratto di Keita scadrà al 30 giugno del , fra meno di un anno, e la speranza dello stesso è di poter arricchire la sua bacheca in cu vi sono già ben 16 trofei: «La Roma anche all’estero è considerata un grande club: spero di aiutarla a crescere. E’ difficile stabilire i nostri obiettivi in Europa, visto che la Champions League è un torneo imprevedibile, ma cercheremo di essere sempre competitivi. All’altezza di quello che chiedono la società e i tifosi».

La Roma chiude il mercato dei terzini con una notizia che arriva direttamente dal ritiro. Sarà infatti abile e arruolabile il terzino Federico Balzaretti che deve però ancora recuperare la forma fisica giusta. E’ chiuso il mercato dei terzini che ha visto l’arrivo di due ottimi interpreti come Ashley Cole e Urby Emanuelson arrivati a parametro zero. Oltre a Federico Balzaretti ci saranno ovviamente anche Torosidis e Maicon a rinforzare le corsie esterne. La Roma punterà ora a rinforzare il reparto offensivo per dare anche nuove soluzioni a Rudi Garcia.

È stato per molto tempo nel mirino della Roma, anche per stesa ammissione del talentuoso attaccante dell’Udinese. Il colombiano aveva addirittura posato con la maglia della Roma dopo una partitella giocata tra amici. Tutto faceva pensare a un possibile trasferimento nella capitale fino alle parole riportate sul profilo Instagram del giocatore: “Si riparte, ringrazio tanto l’Udinese per questi anni di gioie e alcune delusioni. Ho voglia di restare qui, perchè hanno sempre creduto in me ed è qui che desidero affermarmi come calciatore. Riparto con entusiasmo e voglio regalare gioia ai nostri tifosi“. Probabile quindi che la punta possa davvero rimanere a giocare in Friuli, nonostante le tante voci di mercato.

Indiscrezione di calciomercato riguardante la Roma decisamente scoppiettante, quella circolante nelle ultime ore in Svizzera. Stando a quanto riportato dal portale elvetico Infoticker, il Bayern Monaco avrebbe messo nel mirino il centrocampista della nazionale italiana in forza ai giallorossi, Daniele De Rossi. I bavaresi stanno cedendo Kroos al Real Madrid e di conseguenza vorrebbero puntare sul “capitan futuro” di casa Roma. Difficile che i capitolini lascino partire uno dei propri simboli ma soprattutto un giocatore fondamentale nello scacchiere di Rudi Garcia. Tra l’altro il Bayern Monaco non sembra intenzionato a cedere Xherdan Shaqiri, come ha confessato nelle scorse ore il ds dei campioni di Germania, Matthias Sammer. Uscendo allo scoperto ha parlato così del futuro del talento della nazionale svizzera: «Xherdan è un giocatore importante per il futuro. Non abbiamo intenzione di cederlo». Semplici dichiarazioni di facciata per alzare la posta in gioco o parole che corrispondono al vero? la Roma rimane alla finestra.

L’ultima idea del calciomercato estivo della Roma si chiama Khouma Babacar. Da qualche ora a questa parte il nome del talentuoso attaccante della Fiorentina sta circolando negli ambienti giallorossi e pare che il ds Sabatini abbia effettuato un sondaggio. Il talento della nazionale senegalese Under-20 viene da una grande stagione in Serie B fra le fila del Modena, condita da ben 20 marcature. Negli scorsi giorni ha fatto rientro all’Artemio Franchi ma non è da escludere sia solo di passaggio. La Fiorentina potrebbe infatti accogliere eventuali proposte ma difficilmente lo cederà a titolo definitivo a meno che non venga presentata un’offerta monstre. La Roma cerca un’alternativa low cost a Totti e Destro e vorrebbe tentare la via del prestito per avere appunto il 21enne della società toscana.

Il difensore centrale della Roma, Mehdi Benatia, torna al centro delle vicende di calciomercato di casa Manchester City. Nelle scorse ore i Citizens sembravano ad un passo dalla chiusura della trattativa con il Porto relativa al nazionale francese Mangala. In realtà la trattativa non sarebbe così definita visto che la fidanzata del transalpino non vorrebbe trasferirsi a Manchester e di conseguenza i campioni della Premier League sarebbero tornati al vecchio amore. Si mormora che fra gli inglesi e Benatia vi sia già un accordo per un contratto quinquennale da 4 milioni di euro netti annui, ma manca l’intesa fra le due società. La Roma accetterà offerte solo superiori ai 35/40 milioni di euro.

Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, riportate dal giornalista Alfeedo Pedullà, la Roma sta valutando la possibilità di acquistare Ron Vlaar, difensore centrale classe 1985 protagonista ai mondiali con la nazionale olandese. Vlaar gioca nell’Aston Villa con cui ha un contratto a scadenza 2015, ma dovrebbe trattare il rinnovo quando tornerà dalle vacanze post-Brasile: la Roma ci pensa e nel frattempo registra l’interesse del Bayern Monaco per Mehdi Benatia. L’acquisto di Vlaar sarebbe più probabile se il marocchino dovesse partire: in questo caso Walter Sabatini avrebbe a disposizione più soldi per rinforzare anche l’attacco. A tal proposito le ultime news hanno rilanciato le quotazioni di Alessio Cerci, che interessa anche al Milan. Il sito tuttomercatoweb.com ha invece riportato l’interesse giallorosso per Khouma El Babacar, ghanese classe 1993 di proprietà della Fiorentina e nell’ultima stagione al Modena (20 gol in B).

La settimana in avvio dovrebbe essere quella di Yannick Ferreira-Carrasco, esterno offensivo belga classe 1993 che la Roma sta trattando da giorni. Di lui ha parlato l’agente FIFA Davide Amabile, nell’intervista recentemente rilasciata a ilsussidiario.net sul calciomercato della Roma: clicca qui per leggerla integralmente.