Calciomercato caldissimo in casa Roma. Ad un passo dalla chiusura del colpo Iturbe, il ds Walter Sabatini sta lavorando su altri fronti, a cominciare da quelli riguardanti Cerci e Carrasco, due vere e proprie alternative al talento dell’Hellas Verona. Sempre caldo anche il fronte Mehdi Benatia (che a dei tifosi ha confidato ieri «Grazie dell’affetto. Credo resterò qui»), difensore centrale combattuto fra la permanenza in giallorosso e un nuovo ricco contratto all’estero. La Roma potrebbe ammorbidire la propria posizione, rivendendo verso il basso le proprie richieste, e a quel punto si potrebbero riaprire i discorsi con Manchester City, Chelsea e Bayern Monaco. Con i bavaresi i dialoghi potrebbero allargarsi anche a Shaqiri, idea sempre viva indipendentemente dall’operazione Iturbe. Infine, sul fronte difesa, attenzione al nazionale olandese Vlaar dell’Aston Villa ma soprattutto a Rolando, ex centrale dell’Inter rientrato al Porto: il nazionale portoghese minaccia di adire per vie legali e nel contempo i nerazzurri sono pronti a riacquistarlo: se però la Roma dovesse offrire di più….



Juan Iturbe torna al centro delle cronache di calciomercato di casa Roma. L’attaccante dell’Hellas Verona sembrava vicinissimo ad indossare la casacca della Juventus, ma l’accordo non sembra ancora stato raggiunto, nonostante l’ultimo rilancio bianconero pari a 25 milioni di euro più il cartellino di Sorensen. Nel contempo Marotta e Agnelli hanno dovuto abbandonare il campo per risolvere la questione Conte e a quel punto è subentrato il ds giallorosso, Walter Sabatini, che a Milano ha incontrato il ds dei veneti, Sogliano, presentando un’offerta da 28,5 milioni di euro e inserendo anche Romagnoli nell’affare: un’offerta che pari abbia convinto gli scaligeri, pronti a dire sì. Sullo sfondo rimane anche l’Atletico Madrid ma la Roma in poche ore si è riportata in pole position per avere il talento argentino: l’affare si può chiudere nella giornata odierna quando la società romana incontrerà l’entourage di Iturbe. L’offerta che i capitolini presenteranno sarà pari ad un quinquennale da 1,6 milioni di euro netti annui (con bonus che permettono di far lievitare il tutto a 2,5 milioni), superiore a quella presentata giorni fa dalla Juventus e già accolta dall’ex Porto. Intanto emerge il nuovo tweet dello stesso ex Porto: “Oggi sarà una giornata bellissima!”. Sarà un riferimento proprio alla trattativa con la Roma?



Rolando è un difensore che ormai ha grande esperienza nel campionato italiano. Ieri il suo agente, Vigorelli, ha avuto un incontro con l’Inter, che lo vorrebbe riportare a Milano. Dal Portogallo però segnalano il grande interesse della Roma per questo giocatore che potrebbe diventare il terzo centrale dopo Leandro Castan e Mehdi Benatia. Il sito Cmjornal.xl.pt riporta una nuova indiscrezione. Il centrale di difesa avrebbe richiesto la risoluzione contrattuale al Porto, richiedendo degli stipendi e dei bonus arretrati. L’alternativa per il reparto difensivo rimane quel Hugo Campagnaro che potrebbe a breve lasciare l’Inter dopo diverse vedute con l’allenatore Walter Mazzarri.



Il Manchester United punta un giocatore della Roma, il centrocampista olandese Kevin Strootman. Il leader in mezzo al campo della squadra di Garcia è un pupillo di Louis Van Gaal che ha dovuto rinunciare alle sue prestazioni al Mondiale per il problema fisico rimediato durante la stagione di Serie A. Per questo i Red Evils punteranno tutto su di lui, ma solo a gennaio. Secondo il Daily Star è infatti pronta un’offerta da 25 milioni di sterline, che equivalgono a nella valuta europea. Difficile che i giallorossi possano accettare perchè puntano molto sul giocatore, anche se da una tale cessione potrebbero guadagnare una preziosa plusvalenza. Strootman è arrivato l’estate scorsa nella capitale per 18 milioni di euro.

Il Team Manager della Fiorentina, Vincenzo Guerini, ha parlato ai microfoni di Italia 7 durante la trasmissione ”Salotto Viola”: “Credo che Juan (Cuadrado ndr) stia molto bene da noi, ma allo stesso tempo mi metto nei suoi panni. E’ difficile per lui dire di no a un’offerta che gli potrebbe cambiare la vita. E’ chiaro se poi questa offerta non dovesse arrivare, resterebbe da noi a Firenze. Posso comunque tranquillizzare i nostri tifosi perchè se dovesse partire i soldi sarebbero reinvestiti sul mercato. Quindi non c’è da preoccuparsi“. La Roma rimane molto interessata al colombiano, pronta a studiare le evoluzioni della situazione.

L’obiettivo del ds della Roma, Walter Sabatini, è quello di costituire durante il calciomercato estivo una rosa di qualità e profonda. Serviranno “due squadre” in vista della prossima stagione visti i molteplici impegni; i capitolini vogliono infatti fare sul serio in campionato, e in Champions League non intendono fare la semplice comparsa. Tutti i reparti andranno quindi migliorati seguendo questo diktat a cominciare da quello d’attacco. Garcia avrebbe chiesto una nuova prima punta visti gli acciacchi di Totti con il rischio di trovarsi a disposizione il solo Destro. Ecco perché l’idea Pato è tutt’altro che da sottovalutare. In questi giorni gli agenti del 24enne brasiliano lo stanno offrendo a diverse società fra cui l’Inter ma si mormora che abbiano bussato anche alla porta dei giallorossi. Sabatini è un grande estimatore dei sudamericani ed è stuzzicato dall’idea di rigenerare l’ex milanista: è ipotizzabile un prestito con obbligo di riscatto in base ad un determinato numero di presenze.

La Roma non perde di vista Rolando, obiettivo di calciomercato da qualche giorno a questa parte. Viste le incertezze legate al futuro di Benatia, il ds Sabatini starebbe correndo ai ripari, pronto ad assicurarsi il nazionale portoghese. La situazione di Rolando è alquanto complessa: è rientrato al Porto dopo la scadenza del prestito al 30 giugno, e l’Inter vorrebbe riacquistarlo. Peccato però che l’offerta dei nerazzurri, 3,5 milioni di euro, sia ancora distante dai 5,5 milioni richiesti dai Dragoes, soldi che invece la Roma avrebbe già offerto. Rolando si dice pronto a rescindere il proprio contratto con il Porto in scadenza nel 2015, pur di fare ritorno in Italia ma nel contempo non vanno sottovalutate le parole del presidente nerazzurro Thohir: «Credo che gli uomini in difesa siano sufficienti, abbiamo tre centrali per giocare a tre come Ranocchia, Vidic e Juan, e poi ci sono Andreolli e Donkor e spero anche Mbaye». Le dichiarazioni del tycoon indonesiano suonano di via libera per la Roma…

Uno dei grandi obiettivi del mercato estivo della Roma è Juan Cuadrado, ala della Colombia che ha giocato anche un ottimo Mondiale. Secondo l’esperto di mercato di Sky Sport Luca Marchetti la trattativa sarebbe saltata soprattutto alla luce del fatto che la Roma non è ancora riuscita a cedere Mehdi Benatia. Il centrale marocchino avrebbe infatti garantito ai giallorossi i soldi necessari per andare poi a prendere il laterale della Fiorentina. Ricordiamo però che prima dell’arrivo di Luis Suarez il Barcellona era forte su Juan Cuadrado così come la Juventus che ora si è concentrata su Juan Manuel Iturbe. Che davvero il laterale possa diventare un tormentone per l’estate giallorossa? Staremo a vedere se sarà così.

La Roma continua a sondare il calciomercato estivo per migliorare una rosa che si è già rinforzata; nel reparto difensivo per esempio tutto dipende dall’eventuale cessione di Mehdi Benatia. Ne abbiamo discusso con l’agente FIFA Raffaele Rigitano (clicca qui per leggere l’intervista esclusiva) che ha espresso il suo parere su Ron Vlaar, uno dei grandi protagonisti del Mondiale brasiliano; ma c’è anche l’attacco che potrebbe subire dei cambiamenti, in questo caso ci sono due giocatori alternativi e opposti per carta d’identità. Uno è Samuel Eto’o che dalla sua ha grande esperienza ma si è lasciato alle spalle gli anni migliori, l’altro è Khouma Babacar reduce da una grande stagione con la maglia del Modena in Serie B.