Proseguono le manovre di calciomercato in casa Roma. Ultimata la pratica Iturbe, il club giallorosso dovrà ora risolvere la questione legata al futuro di Adem Ljajic. L’esterno d’attacco della nazionale serba è combattuto fra il rimanere nella capitale, ma con un ruolo probabilmente marginale, o il trasferirsi altrove. Sulle sue tracce vi sono diverse società italiane, a cominciare da Inter, Milan e Juventus, senza dimenticarsi della Fiorentina, mentre all’estero piace ai tedeschi di Borussia Dortmund e Schalke 04. Qualora il club capitolino desse il ben-servito a Ljajic (in cambio però di almeno 12 milioni di euro), a quel punto verrebbe affondato il colpo Ferreira-Carrasco, giovane talento della nazionale belga under-21 col quale vi è già un accordo di massima da tempo: servono fra i 5 e 7 milioni di euro per chiudere definitivamente la trattativa. Stando a quanto circola in Francia, Sabatini avrebbe presentato un’offerta ufficiale per avere il talentuoso attaccante, ma bisognerà fare attenzione alla concorrenza, capitanata dal Marsiglia.
E’ caccia al difensore in casa Roma. Il ds Sabatini utilizzerà questa fase del calciomercato estivo per individuare un nuovo innesto per la retroguardia. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Rolando, ex Inter rientrato al Porto dopo il prestito. Il nazionale portoghese non vuole però rimanere in patria ed ha deciso di non partire con i Dragoes per il ritiro in Olanda: una chiara mossa che ha indotto la dirigenza lusitana a multarlo. Alla finestra c’è la Roma, che avrebbe già presentato una proposta da 5 milioni di euro, ma occhio anche all’Inter, che si è spinta al massimo fino a 3,5 milioni, e che ha il gradimento dello stesso giocatore: i nerazzurri sono la prima scelta di Rolando ma è logico che non disdegnerebbe lo sbarco all’Olimpico. C’è poi un trio di difensori che piace alla Roma e precisamente quello composto da Vlaar (Aston Villa), Basa (Lille) e Balanta, giovane talento colombiano del River Plate: si tratterebbe di tre soluzioni low cost.
Calciomercato tutt’altro che ai titoli di coda quello della Roma. Il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, sta lavorando per completare la rosa alla luce di alcune plausibili partenze. In cima alla lista dei giocatori con le valigie in mano è spuntato Mattia Destro, nel mirino di Wolfsburg e Tottenham: la Roma non si opporrà di fronte ad offerte superiori ai 25 milioni di euro e in quel caso dovrà essere abile nell’individuare un degno sostituto. Oltre alla bomba Eto’o, circolante in Africa nella giornata di ieri, attenzione a Dario Cvitanich, prima punta del Nizza nato in Argentina ma con passaporto croato. Sullo sfondo rimane anche Carrasco del Monaco ma il nome più caldo per l’esterno è senza dubbio quello di Xherdan Shaqiri, nazionale svizzero del Bayern Monaco: nelle scorse ore si sono tenuti dei nuovi contatti fra i giallorossi e l’agente dell’elvetico, e i discorsi potrebbero allargarsi a Mehdi Benatia il cui futuro resta sempre in bilico e che piace storicamente ai bavaresi.
Ci potrebbe essere a breve una cessione a smorzare l’entusiasmo che vivono i tifosi giallorossi in questi momenti dopo le dimissioni di Antonio Conte e l’acquisto di Juan Manuel Iturbe. Nell’amichevole che si sta giocando tra la Roma e l’under 23 dell’Indonesia non c’è Mehdi Benatia. Il difensore marocchino non è stranamente presente neanche in panchina nella sfida del pomeriggio, una notizia che sicuramente potrebbe passare come normale visto i carichi di lavoro del momento e la condizione non eccezionale dei giocatori. Il centrale però è proprio al centro di una bagarre di mercato dalla quale solo il Manchester City si è tirato fuori, visto il recente acquisto di Mangala. Rimangono Chelsea e Bayern Monaco le mete più accreditate per il futuro del difensore ex Udinese.
In Africa sono certi, Samuel Eto’o giocherà nella Roma nella prossima stagione. Il noto portale African-Celebrities.com riferisce che l’affare è in via di definizione. L’attaccante camerunense è disponibile a parametro zero dopo una stagione giocata ad alto livello con la maglia del Chelsea. Di certo la carriera della punta è un buonissimo biglietto da visita, anche se l’età avanzata e una condizione approssimativa mostrata al Mondiale in Brasile lasciano qualche punto di domanda. Una scommessa che però la Roma vuole vincere.
La Roma ha mandato a giocare un giovane talento della sua cantera. TuttoMercatoWeb parla di affare fatto in uscita con Mattia Rosato ceduto in prestito al Gubbio. Il difensore classe 1994 ha prima però rinnovato il contratto con i capitolini fino al 2016. Il giocatore era stato prestato la scorsa estate al FeralpiSalò per far ritorno a Roma a gennaio, dopo alcuni mesi difficili. Il ragazzo aveva poi continuato la stagione nella Primavera giallorossa.
Romulo continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Il centrocampista italo-brasiliano, riscattato recentemente dall’Hellas Verona, sembra destinato al definitivo salto di qualità. Lo vogliono in tante, a cominciare dalla Juventus, dal Galatasaray e dal Paris Saint Germain, ma attenzione alla Roma, società che da tempo sta valutando con attenzione la situazione. Il ds Sabatini potrebbe presentare un’offerta concreta a breve che dovrebbe aggirarsi sugli 8 milioni di euro. Romulo sembrerebbe infatti un innesto perfetto per Rudi Garcia, giocatore in grado di dar man forte a centrocampo (ottimo quindi come sostituto di Pjanic e Strootman, quanto di De Rossi), e nel contempo calciatore schierabile sulla corsia di destra in difesa, eventualmente come primo sostituto di Maicon.
Fra i vari calciatori che la Roma cercherà di vendere durante il calciomercato estivo, anche Valmir Berisha. L’attaccante della nazionale svedese Under-21, sbarcato a Trigoria a gennaio dopo averlo strappato al Borussia Dortmund, non ha sin qui convinto. Fra infortuni, esclusioni per scelte tecniche, e convocazioni in Nazionale, la punta svedese ha giocato poche gare segnando una sola rete. Negli scorsi giorni è uscito allo scoperto l’agente del “nuovo Ibrahimovic”, facendo capire come l’obiettivo del proprio assistito sia trovare continuità. La Roma sta decidendo di concedere una nuova chance al talentuoso attaccante, girandolo in prestito altrove. E’ molto probabile un “parcheggio” in una squadra di Serie B o magari in una piccola di Serie A. Non è da escludere anche l’ipotesi estero.
Chiusa la pratica di calciomercato relativa a Juan Iturbe, in casa Roma si punta su un nuovo esterno. La strategia è la seguente: se non si verificheranno partenze “vip”, leggasi Ljajic o Benatia, si punterà su un esterno low cost, altrimenti si tenterà un nuovo colpo da urlo. Nel primo caso il nome più caldo è quello del talento del Monaco e della nazionale belga Under-21, Yannick Ferreira-Carrasco, talento che ha già da tempo l’accordo con i giallorossi. Sabatini ha congelato il tutto ma l’operazione si può chiudere da un momento all’altro in cambio di un assegno da 5/6 milioni di euro. Attenzione anche a Shaqiri, stella del Bayern Monaco, che secondo Il Tempo avrebbe già detto sì alle avance giallorosse. Naturalmente manca l’intesa con i “panzer” e in questo caso potrebbe tornare utile Benatia. Infine è tornato di moda nelle ultime ore il nome di Javier Pastore, vero e proprio pupillo di Sabatini. Secondo AsRomaRadio.it il ds della Roma vorrebbe riportare in Italia il Flaco ma servirà un investimento importante di almeno 25 milioni di euro: questo quanto chiede il PSG.
Nuovo colpo di calciomercato per la Roma ormai ad un passo. Il club giallorosso avrebbe messo le mani su Samuel Eto’o, attaccante della nazionale camerunese in cerca di una nuova sistemazione. Dopo la scadenza del contratto col Chelsea, il bomber ex Inter e Barcellona si sta offrendo a diverse società ma avrebbe trovato l’accordo proprio con i giallorossi. Un’operazione che sarebbe praticamente in chiusura e mancherebbe soltanto il grande annuncio e l’ufficialità. Ne è certo il portale africano African Celebrities Magazine Football, coloro che appunto hanno dato la notizia che sta già facendo il giro del web. Eto’o dovrebbe raggiungere i nuovi compagni prima del 26 luglio, quando la Roma giocherà la sfida contro il Manchester United negli Stati Uniti. Per correttezza di informazione, ci teniamo a sottolineare che spesso e volentieri, sui portali africani, negli ultimi anni sono apparse notizie clamorose rivelatesi poi completamente false.
Abner non sarà un nuovo colpo di calciomercato della Roma. Il giovane terzino brasiliano classe 1996, inseguito dallo scorso gennaio dal direttore sportivo Walter Sabatini, è vicinissimo al Real Madrid. Come un fulmine a ciel sereno, come svelato dalla redazione di Sky Sport, le Merengues hanno effettuato un blitz superando con un sol balzo la concorrenza capitolina. Abner, nazionale verdeoro Under-20, avrebbe già firmato il suo nuovo contratto con i campioni d’Europa, e a questo punto mancherebbe solo l’annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Sabatini si era innamorato del 18enne terzino sinistro dalla scorsa estate e a gennaio tentò di perfezionare l’acquisto, frenato però dal noto infortunio al ginocchio dello stesso.
Mehdi Benatia potrebbe rimanere a Roma in occasione del calciomercato estivo. La telenovela sta prendendo a poco a poco la piega che la dirigenza desiderava. Accolto da un tifo caloroso, il nazionale marocchino sembra essersi convinto a restare nella capitale, dicendo addio alle ricche offerte milionarie provenienti nelle ultime settimane. A riguardo c’è da registrare un episodio significativo sottolineato da La Gazzetta dello Sport: a Trigoria, ieri, Benatia ha firmato uno striscione dei tifosi («Basta… Benatia resta qua!!!»), e nel mentre ha confidato ai supporters «Sono qui, vuol dire che resto». Sabatini comunque vorrebbe cautelarsi ed è per questo che non perde di vista Marko Basa, nazionale montenegrino del Lille che Garcia conosce molto bene, e Rolando, ex Inter rientrato al Porto che oggi dovrebbe incontrare la dirigenza dei Dragoes.
Sfuma per la Roma il possibile arrivo di Mathieu Debuchy che era stato seguito con interesse prima dell’arrivo di Ashley Cole. Il difensore del Newcastle avrebbe firmato un contratto importante con l’Arsenal. I gunners mettono a segno il secondo colpo della loro estate dopo l’arrivo di Alexis Sanchez dal Barcellona.
Non solo Adem Ljajic potrebbe pagare dell’arrivo in giallorosso di Juan Manuel Iturbe. Delicata è la posizione anche di Alessandro Florenzi, su di lui secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione ci sarebbe un importante club italiano (Clicca qui per saperne di più). Con Iturbe però non è finito il mercato in entrata dei giallorossi, che rinforzeranno ulteriormente il loro reparto offensivo. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Mattia Grappasonno (Clicca qui per leggere l’intervista).