Eccolo qui, Juan Manuel Iturbe in compagnia di Francesco Totti. In conferenza stampa, nel corso della presentazione del calciatore argentino, non è mancata la domanda sul rapporto con gli altri calciatori della Roma e in particolare con il capitano. Una domanda che nelle stanze giallorosse è sempre presente: Totti è il simbolo dei giallorossi e ogni nuovo arrivo deve “fare i conti” con la sua leadership. Non ha fatto eccezione Iturbe, che ha risposto prontamente: “Totti è l’emblema di questa squadra e questa città, sono certo che al suo fianco migliorerò tanto“. E’ quello che si augurano tutti i tifosi: intanto la società non ha perso tempo, e così su Twitter è già comparsa la foto dei due calciatori che si stringono la mano nello spogliatoio. I due si sono ufficialmente conosciuti e presentati; adesso, parla il campo. 



E’ terminata la conferenza stampa di presentazione di Juan Manuel Iturbe. Pochi concetti ma semplici per il nuovo acquisto della Roma, al quale più che altro è stato chiesto di spiegare l’evolvere della trattativa e il presunto blitz di Walter Sabatini che avrebbe bruciato la Juventus: “Io non ho mai saputo nulla. Ero in vacanza con la mia famiglia e quando il mio procuratore mi ha detto che c’era questa possibilità ho pensato che fosse ottima, così ho firmato”. Chiedono, i giornalisti presenti nella Media Room di Trigoria: parli di Roma o di Juventus? E lui: “Inizialmente io ero arrivato a Roma per andare poi a Torino; ma il mio agente mi ha parlato subito della Roma, ha detto che l’offerta era buona e lui era soddisfatto. Sono felice di essere qui, penso che Sabatini abbia fatto un’ottima operazione e lo ringrazio per avermi comprato”. Per il resto sono arrivate poche indicazioni. Dal punto di vista tattico: “Penso che Rudi Garcia voglia riproporre il 4-3-3, non gli ho parlato molto ma mi ha detto che si aspetta da me le cose che facevo a Verona. Dal punto di vista tecnico: “Sono qui per imparare, ho ancora molti aspetti del mio gioco che posso migliorare. L’ho fatto a Verona al fianco di un grande giocatore come Luca Toni, lo farò a Roma con Totti e De Rossi che sono due campioni”. E dal punto di vista dei rapporti di forza del campionato. “Noi siamo una grande squadra e ci vogliamo sempre migliorare, è chiaro che chiunque vuole vincere lo scudetto ma noi innanzitutto dobbiamo pensare a essere competitivi e adesso lo siamo”. Personalmente si definisce cattivo in senso sportivo, io voglio sempre essere cattivo in campo, un po’ come lo sono i difensori che affronto. Da questo punto di vista sono un po’ ‘pazzo’, ma è la mia forza”. La Roma sa di essersi messa in casa un grande giocatore, un elemento di prospettiva che può già oggi fare la differenza; adesso, la parola a Rudi Garcia e al campo. 



Sta per iniziare la conferenza stampa di presentazione di Juan Manuel Iturbe. Già assiepata dai giornalisti la Media Room del Centro Sportivo di Trigoria, i giornalisti aspettano l’arrivo dell’argentino che è il nuovo acquisto della Roma, pagato 22,5 milioni di euro (più eventuali bonus) al Verona, dove nella scorsa stagione ha messo insieme 8 gol in 33 partite di campionato mettendosi in mostra come un grande talento. Probabilmente sarà titolare sulla corsia destra del tridente offensivo con Gervinho dalla parte opposta, ma questi sono discorsi che competono a Rudi Garcia

 Juan Manuel Iturbe è arrivato alla Roma per 22,5 milioni di euro. I giallorossi si sono messi in campo un gran bel giocatore, pronto già oggi ma anche assolutamente futuribile (è un classe ’93). I tifosi sono entusiasti e adesso sognano che l’argentino possa ripetere quanto fatto da Gervinho nel suo primo anno nella capitale: l’ivoriano, uomo di fiducia di Rudi Garcia, si è rivelato un grande colpo e, 9 gol a parte (forse sono di più quelli sbagliati…) ha dimostrato di essere fondamentale per gli equilibri della squadra, dando una trazione offensiva al gioco giallorosso e strappando a piacimento in accelerazione. Un esterno devastante negli spazi aperti ma anche funambolico nel dribbling. Un profilo che somiglia molto a quello di Iturbe, che a differenza sua vede forse maggiormente la porta ed è dotato di un grande sinistro; i due dovrebbero occupare le due corsie del tridente offensivo e possono diventare letali per tutti gli avversari. Vedremo cosa succederà e in che modo Rudi Garcia troverà la formula magica per confermare la Roma nella lotta per lo scudetto. 



 Juan Manuel Iturbe sta per essere presentato come nuovo acquisto della Roma; il più costoso nella storia giallorossa se si eccettua quello di Gabriel Omar Batistuta; e i tifosi sognano, perchè quando il Re Leone arrivò a Trigoria portò in dote lo scudetto grazie anche ai 20 gol realizzati. Ora è il turno del connazionale Iturbe, che nel frattempo è già attivissimo su Twitter, evidentemente molto carico per la sua nuova avventura. E’ di ieri sera una foto nella quale compare già con indosso la maglia della Roma e la frase “Io la prossima stagione sarò all’Olimpico! Voi sarete dei nostri?” Fa parte della campagna abbonamenti della società: quale miglior modo se non mettere in primo piano il grande acquisto, salutato con toni e atteggiamenti trionfali al suo arrivo nella capitale? #HungryForGlory è l’hashtag scelto dalla Roma per chiamare i suoi tifosi allo stadio; il metodo più “tradizionale” è la campagna acquisti, e Iturbe ne è il fiore all’occhiello. 

E’ prevista tra poco meno di due ore la presentazione di Juan Manuel Iturbe, il nuovo acquisto della Roma. Acquistato dalla società giallorossa per 22,5 milioni di euro (più eventuali bonus), il calciatore argentino ha effettuato le visite mediche in due diversi momenti e questa mattina si è già presentato in campo agli ordini di Rudi Garcia, unendosi ai compagni di squadra che ha così conosciuto. Iturbe dovrebbe essere il titolare nel tridente offensivo; dovrebbe, perchè anche uno come Adem Ljajic avrebbe qualche pretesa da accampare circa la sua posizione. 

La Roma presenta oggi alle 12:15, presso la Media Room del Centro Sportivo Fulvio Bernardini a Trigoria, uno dei suoi nuovi acquisti sul calciomercato estivo: Juan Manuel Iturbe. Per seguire la conferenza stampa del calciatore argentino potete sintonizzarvi su Roma Channel, la televisione interamente dedicata al pianeta giallorosso che trovate al canale 234 del pacchetto Sky (in abbonamento singolo); ma anche Sky Sport 24, canale 200, seguirà la presentazione di Iturbe, e dunque avrete la possibilità di streaming video, in assenza di un televisore, grazie all’applicazione Sky Go che è gratuita (e riservata a tutti gli abbonati Sky). Iturbe è costato alla Roma 22,5 milioni di euro, con bonus che nelle prossime stagioni potranno raggiungere i 2,5 milioni; bruciata la concorrenza di almeno due società, il Milan che aveva provato a inserirsi nell’affare a caccia di un esterno e soprattutto la Juventus, che si ipotizzava potesse chiudere intorno ai 25 milioni ma probabilmente non ha mai presentato un’offerta superiore ai 18 milioni più il cartellino di Fabio Quagliarella (venduto poi al Torino per 3 milioni). L’argentino arriva dal Verona: il club scaligero lo ha riscattato dal Porto per 15 milioni di euro, dopo che il giocatore del ’93 si era messo in grande evidenza segnando 8 gol in 33 partite e risultando fondamentale nel campionato della squadra di Andrea Mandorlini, fino all’ultimo in corsa per un posto in Europa League. Sean Sogliano ha realizzato una grande plusvalenza dopo quella di Jorginho, soprattutto ora le prestazioni dell’argentino nato da genitori paraguayani (e cresciuto in Paraguay) se le godrà Rudi Garcia, che accoglie così il quinto acquisto dopo Seydou Keita, Urby Emanuelson, Ashley Cole e Salih Uçan, che è stato presentato ieri. Non c’è dubbio che la Roma stia allestendo una grande squadra, soprattutto nel reparto offensivo: probabilmente già adesso ha colmato il gap con la Juventus, che peraltro deve fare i conti con le improvvise dimissioni di Antonio Conte. Forse Walter Sabatini pensando ai gironi di Champions League farà qualche altro ritocco: in difesa si punta un centrale che possa fare da sostituto di livello per Leandro Castan e Mehdi Benatia (sul quale ci sono ancora dubbi circa la sua permanenza), in questo senso si punta Rolando che l’Inter non ha riscattato dal Porto, mentre Ron Vlaar sembra ormai destinato a rimanere in Premier League (lo vuole il QPR appena tornato in Prima Divisione). Si vedrà, intanto questo è il giorno di Iturbe che si candida da subito ad una maglia da titolare nel tridente offensivo che per il momento ha in Gervinho la sua unica certezza, con Mattia Destro in chiaro vantaggio per il ruolo di punta centrale. Ora, senza indugi, sentiamo le prime parole di Juan Manuel Iturbe come calciatore della Roma…