La Roma è uno dei club italiani che guarda con maggiore attenzione al mercato dei giovani talenti. Opera di un Walter Sabatini che in carriera ne ha scoperti davvero tanti. L’ultimo è lanciato da una news riportata da Olè. Pare infatti che il San Lorenzo abbia offerto ai giallorossi l’argentino classe 1991 Walter Kannemann. Questi è un difensore centrale abile anche a giocare da terzino sinistro, molto quotato nel suo paese. Il prezzo del cartellino si aggira intorno ai 2 milioni di euro e rappresenterebbe di sicuro un ottimo investimento per il club capitolino che è proprio alla ricerca di centrali per rafforzare il proprio reparto difensivo.
Ora la Roma prima di tornare a spendere ha bisogno di vendere. L’ingente somma spesa per arrivare a Juan Manuel Iturbe sarà ammortizzata con la cessione di Adem Ljajic. L’ex Fiorentina è molto richiesto in Germania, da dove sembra essere pervenuta un’offerta da 11 milioni di euro. I giallorossi poi andranno a prendere Ferreira Carraso dal Monaco. Il giovane esterno della nazionale under 21 del Belgio è un talento che non è sfuggito a Walter Sabatini. Concluso questo scambio d’affari poi si dovrà lavorare per capire cosa succederà nel futuro di Mehdi Benatia, ancora in bilico nel progetto giallorosso.
Torna prepotentemente di attualità la possibilità della cessione di Medhi Benatia dopo la mancata partecipazione alla partitella di ieri contro l’Indonesia Under 23. Ma se per il difensore sembra esserci ancora spazio per un trasferimento, salta una delle possibili destinazioni. Jose Mourinho ha dichiarato chiuso “oggi, 19 luglio” il mercato del Chelsea. Per lo Special One il mercato del Chelsea è stato superlativo, ed ora non manca davvero nulla. “Abbiamo sistemato tutti i reparti, preso tanti fuoriclasse in tempi record. E’ vero che il mercato dura fino al 31 agosto, ma il nostro finisce oggi”. Difficile dire se sia o meno pretattica, ma di certo il Chelsea a questo punto non partecipa ad aste per nessuno, e solo al termine proprio di un’asta sarebbe possibile convincere la Roma a privarsi di uno dei centrali più forti d’Europa, e per giunta “perdonato” dai tifosi per le bizze su ingaggio e voglia di accasarsi altrove.
Il prossimo obiettivo della Roma per il calciomercato estivo è quello di innestare la difesa con un calciatore di qualità. Fra i vari nomi circolanti in queste ultime settimane negli ambienti giallorossi, spicca in particolar modo quello di Eder Balanta. Il difensore centrale del River Plate che gioca nella nazionale colombiana è uno dei talenti sudamericani più ambiti in Europa. Classe 1991, sulle sue tracce vi sono le principali big d’Italia e non solo, ma i giallorossi sembrerebbe in vantaggio. Stando a quanto svelato dal Corriere dello Sport, il ds Sabatini avrebbe bloccato già da maggio il giocatore, ed ora potrebbe decidere di affondare il colpo. Molto dipenderà dall’eventuale partenza o meno di Mehdi Benatia che piace in particolare al Bayern Monaco.
Il futuro di Alessandro Florenzi è una questione che la Roma dovrà risolvere durante il calciomercato estivo. Il recente e dirompente sbarco a Trigoria di Juan Iturbe avrebbe lasciato un po’ di amaro in bocca al centrocampista offensivo giallorosso, timoroso circa la propria centralità nel progetto 2014-2015. Si mormora che Garcia lo abbia rassicurato ma lo stesso Florenzi sarebbe incerto sul da farsi, tentato dalla Fiorentina (Montella e Pradè sono fra i primi estimatori). Attenzione anche alla situazione di Marco Borriello, attaccante rientrato nella capitale dopo il prestito al West Ham: ha il contratto in scadenza nel 2015 e difficilmente lascerà la capitale visto il suo alto ingaggio. Potrebbe rimanere a Roma con il ruolo di vice-Mattia Destro.
C’è chi non ne ha voluto sapere di venire a giocare nel nostro campionato preferendo di rimanere nel campionato tedesco. E’ la storia di Eric Maxim Choupo-Moting che ha parlato a Ruhr Nachrichten: “C’erano molte offerte per me, soprattutto in Italia. Mi volevano la Roma e l’Inter, ma un trasferimento all’estero non mi avrebbe aiutato arrivati a questo punto della mia carriera. Lo Schalke 04 era l’ideale per la mia crescita e la Bundesliga è uno dei campionati più importanti del mondo“.
Il progetto della Roma è ben spedito e punta dritto allo scudetto. Per fare questo i giallorossi però non dovranno cedere i loro pezzi pregiati, come Kevin Strootman che attualmente è in Olanda per alcuni accertamenti dopo essersi sottoposto a visite ad Arezzo (da dove era anche partito un comunicato piuttosto positivo circa l’andamento dei tempi di recupero). Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Umberto Massimo Lattuca (Clicca qui per leggere tutta l’intervista). Davanti è arrivato Juan Manuel Iturbe e questo significa che potrebbe partire un attaccante: fosse così, l’indiziato potrebbe essere Adem Ljajic. In merito abbiamo chiesto un parere all’agente FIFA Adriano Tommasi (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).