Il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni ha parlato ai microfoni di Roma Channel, presentando la tournée americana che va ad iniziare e affrontando alcune tematiche di calciomercato. Sulla situazione di Mehdi Benatia, che ha tante squadre interessate a lui: “Il presidente ha avuto un colloquio con lui? E’ vero, ma ha parlato con tutti e non solo con Benatia; rientra nella normalità di voler avere un rapporto con tutti i giocatori, con lui magari c’è stata qualche pacca sulle spalle in più ma niente di che”. Per quanto riguarda invece Gervinho, Baldissoni ha voluto spazzare tutti i dubbi sul fatto che non sia ancora rientrato in gruppo e che – come si è detto – ci siano problemi in sede di rinnovo. “Non c’è nessuna situazione strana, Gervinho ci ha chiesto un permesso per sistemare questioni familiari. Sarà con noi tra pochissimi giorni, non ha niente a che vedere con tematiche contrattuali“. Chiusura su altre possibili operazioni: quanto si muoverà la Roma sul mercato? “Abbiamo lavorato in perfetta armonia con Rudi Garcia, forse oggi stesso porteremo a termine un’operazione ma non anticipo nulla. Avremo una rosa competitiva per affrontare campionato e Champions League”. Chi sarà dunque il nuovo colpo della Roma?
La situazione di Douglas Costa e in generale dei calciatori che hanno disertato il ritiro dello Shakhtar Donetsk in vista della Supercoppa di Ucraina rimane tesa e incerta. Non è un mistero che la Roma sia sulle tracce del calciatore brasiliano, ma al momento la trattativa si annuncia complicata. Infatti, stando a indiscrezioni raccolte da TuttoMercatoWeb.com, il presidente dello Shakhtar Donetsk Rinat Akhmetov è del tutto intenzionato a non lasciar partire il suo giocatore; la società non ha concesso ai sudamericani di rimanere in patria (come invece è accaduto a quelli del Metalist Kharkiv) e dunque non ci sono gli estremi per una rescissione consensuale del contratto. Per il momento insomma Douglas Costa non è trattabile se non dietro il pagamento della clausola rescissoria; che però è di ben 60 milioni di euro.
Il tecnico del Lille Renè Girard ha ribadito sulle colonne del L’Equipe l’intenzione di tenersi ben stretto Marko Basa, il cui nome era girato per i corridoi di Trigoria. Il centrale montenegrino, in scadenza di contatto nel 2015 sembra essere ancora un elemento interessante per la formazione francese, che sembra non volerne farne al meno almeno per ora. La notizia è subito rimbalzata sul portale asromaradio.it, che ha riportato il commento dell’allenatore del club rossobianco sul possibile trasferimento di Basa:”E’ un giocatore importante nel nostro progetto e non vedo perché al momento dovrebbe andare via. Di sirene ne sono suonate tante, ma il gruppo è ancora tutto qui”.
Non è ancora stato definito il futuro di Davide Astori. Sembra che tre squadre stiano puntando il difensore del Cagliari: ovviamente la Juventus, perchè Massimiliano Allegri lo ha allenato in Sardegna e ben lo conosce (lo avrebbe voluto anche al Milan) e la Lazio, che ha intavolato una trattativa settimane fa ma ancora non è riuscita a mettere le mani sul giocatore. Stando a quanto riporta oggi Il Tempo, l’entourage di Astori – e lui stesso – avrebbe perso la pazienza e in questo senso l’agente avrebbe già contattato i giallorossi, il Napoli e la Fiorentina per capire se ci siano margini per aprire un nuovo fronte di calciomercato e piazzare il calciatore. Al momento sembra essere più che altro un “bluff”: il procuratore intende con queste telefonate mettere fretta a Claudio Lotito e costringerlo a giocare a carte scoperte, verificando così il reale interesse per il difensore. Che, vada come vada, sembra finalmente pronto a lasciare Cagliari dopo tante richieste e abboccamenti passati.
Secondo le indiscrezioni diffuse da Forza Roma.info, sarebbe in ocrso un vero e proprio summit negli stati uniti con Mehdi Benatia, per discutere con il giocatore delle sue decisioni, che il difensore centrale ha già anticipato nei giorni scorsi dicendo di voler rimanere. Nessun ritocco dell’ingaggio, ma un tavolo per stabilire i contorni chiari dei patti tra le parti. Ma niente scartoffie, un dialogo da uomini (al cui tavolo era presente anche Miralem Pjanic).
Walter Sabatini non si ferma mai nella ricerca di giovani talenti per rinforzare la Roma del futuro. Il nome nuovo, lanciato da TuttoMercatoWeb, è quello di Emanuele Ndoj centrocampista del Padova che nell’ultima stagione ha giocato nella primavera biancoscudata. Il ragazzo è a un passo dalla firma coi capitolini e dovrebbe essere aggregato alla Primavera della Roma, senza per il momento essere girato in prestito in una società minore.
Il centrocampista classe 1994 Matteo Ricci andrà a giocare in Serie B nella prossima stagione. Dopo Latina e Ternana, che l’avevano cercato negli scorsi giorni, secondo TuttoMercatoWeb.com, anche il Livorno sarebbe sul ragazzo che quest’anno ha giocato in Lega Pro col Grosseto collezionando 25 presenze e 4 reti. La Roma crede molto in lui, ma vuole farlo crescere con calma per dargli il tempo di maturare.
Tanti nomi in entrata per il calciomercato estivo della Roma ma anche le operazioni in uscita non mancano. Al di là dei soliti noti, leggasi Benatia e Ljajic, il ds Sabatini dovrà risolvere altre questioni, a cominciare dal futuro del giovane centrocampista Alessandro Florenzi. Si mormora che il giallorosso sia rimasto un po’ spiazzato dall’arrivo di Iturbe e che avrebbe chiesto di conseguenza garanzie circa la prossima stagione. Alla finestra rimane la Fiorentina, con Montella e Pradè fra i primi ammiratori del centrocampista romano. La Lupa sta però preparando le contromosse ed è pronta ad un ricco rinnovo del contratto fino al 30 giugno del 2018: basterà? Nel contempo bisognerà decidere anche il futuro di Jose Angel, Viviani e Curci, tutti e tre rimasti a Trigoria e non aggregatisi al gruppo partito per gli Stati Uniti: sullo spagnolo ci sono diverse squadre della Liga, mentre Viviani e Curci piacciono in particolare alle inglesi, leggasi Leeds e Fulham. Le trattative in uscita sono caldissime, in particolare per Viviani che dovrebbe firmare oggi.
Ha salutato la Roma Rodrigo Taddei. Approfittando del calciomercato estivo e del contratto in scadenza lo scorso 30 giugno, il centrocampista brasiliano ha detto addio ai colori giallorossi sbarcando a Perugia, squadra in cui lo stesso ha giocato anni fa. Tramite il proprio profilo Twitter ha voluto però salutare in maniera calorosa i supporters capitolini che per 9 anni, fino allo scorso maggio, gli sono stati accanto e l’hanno incitato. «Vorrei portarvi con me, nel mio nuovo mondo, nel mio nuovo stadio – scrive il centrocampista brasiliano – Abbracciarvi tutti. Farvi sentire che siete e sarete sempre parte di me. Della mia vita, nel campo e fuori. Nove anni sono tanti, ma forse sono troppo pochi per chi si ama. Perché solo chi si ama davvero non si dimentica mai! Vi voglio bene. Rodrigo». Di seguito il tweet ufficiale postato dall’ormai ex calciatore della Roma.
Il mio messaggio a tutti i tifosi giallorossi! pic.twitter.com/3bOMLuYQW1
— Rodrigo Taddei (@OfficialTaddei) 21 Luglio 2014
I calciatori della Roma sono senza dubbio fra i protagonisti di questo calciomercato estivo. In cima alla lista delle big europee e non solo, vi sono Mattia Destro e Mehdi Benatia. Fra le società maggiormente interessate ai due giallorossi vi sarebbe in particolare il Tottenham. Come sottolineato dal tabloid Metro, Mauricio Pochettino, il neo-allenatore degli Spurs, avrebbe chiesto espressamente alla dirigenza di acquistargli i due calciatori della Roma. A breve potrebbe quindi sbarcare in Italia Franco Baldini, il ds del club londinese, ma dovrà presentare un’offerta convincente. Si parla di una richiesta di almeno 60/65 milioni di euro, suddivisa fra i 25 per Destro e il restante per il nazionale marocchino. Qualora venisse presentata tale proposta sarà difficile per la Roma resistere.
Il nome di Yannick Ferreira Carrasco continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, sottolineate in particolare dalla redazione de Il Messaggero, il giovane talento della nazionale belga Under-21 è in attesa di una chiamata. In poche parole, l’accordo fra l’esterno d’attacco e la Roma c’è già da tempo, e pare sia ormai in dirittura d’arrivo anche l’intesa fra la società giallorossa e il Monaco sulla base di un assegno da 5/6 milioni di euro. Sabatini ha quindi in mano l’operazione e probabilmente sta meditando con attenzione il da farsi: puntare in ogni caso su Carrasco, o cedere prima Ljajic e dedicare il ricavato ad un giocatore maggiormente esperto? A breve potremmo avere le risposte che cerchiamo.
Due casi di calciomercato da risolvere in quel di Roma. Da una parte c’è Gervinho, che ha chiesto l’aumento, e dall’altra Benatia, che attende offerte. Partiamo dal nazionale ivoriano. Il giocatore non si è aggregato alla squadra, già partita per gli Stati Uniti, e ieri su Facebook ha commentato il tutto rassicurando i tifosi: «Se non sono con la squadra è per sistemare delle questioni personali ad Abidjan. Ho il permesso del club. Raggiungerò i miei compagni di squadra presto». A margine dei problemi famigliari anche un disaccordo sul rinnovo del contratto con Gervinho che dopo un’ottima stagione ha chiesto 3,5 milioni netti annui, a fronte dei 3 che metterebbe sul piatto la Roma. Come spiegato da La Gazzetta dello Sport tale “screzio” avrebbe fatto infuriare Garcia, che considera Gervinho come una sorta di figlioccio con il quale condivide anche l’agente, Boisseau. Si mormora che il tecnico abbia parlato duramente al telefono con l’ex Arsenal ma la sensazione circolante è che alla fine si possa trovare un’intesa soddisfacente per ambo le parti. Leggermente diversa la situazione di Benatia. Nonostante ieri il marocchino abbia ribadito ai tifosi “Resto, resto”, lo stesso spera ancora che qualche big possa presentare l’offerta adeguata: alla Roma andrebbe bene sia la cessione (visto che con il ricavato si assicurerebbe almeno un paio di giocatori di assoluto livello), quanto la permanenza.
È destinato a non fare ritorno a Trigoria; meglio, partirà nuovamente per altre avventure. Secondo un’indiscrezione rivelata da TuttoMercatoWeb.com, il centrocampista della Roma sarà mandato ancora in prestito; per lui possibile destinazione il Latina. Dove cioè ha giocato anche negli ultimi sei mesi, rivelandosi importante per la scalata in classifica del club laziale che è giunto ad un passo dalla Serie A (21 presenze e 3 gol, playoff compresi). Ma c’è un’altra pista possibile: sembra infatti che su di lui sia spuntato il Leeds United. Società storica negli anni Settanta, capace di ispirare un libro e lanciare calciatori storici per il calcio inglese, oggi si trova nel Championship e ha chiuso al quindicesimo posto la scorsa stagione; il presidente è Massimo Cellino ed è inevitabile che metta gli occhi su calciatori italiani di talento. Viviani non ha fatto male nelle sue esperienze in prestito (a Pescara ha avuto poco spazio, ma a Padova aveva sostanzialmente giocato come titolare salvo fermarsi a lungo per un infortunio) e potrebbe decidere di rilanciarsi all’estero, convincendo la Roma a riprenderlo. Probabilmente la scelta giusta è quella di farlo giocare altrove: in un centrocampo come quello giallorosso, che ha acquistato Seydou Keita e Salih Uçan, è realmente difficile trovare spazio ed emergere.
Non è un mistero che la Roma stia seguendo da tempo l’evoluzione della carriera di Douglas Costa, centrocampista brasiliano dello Shakhtar Donetsk; è di questi giorni la notizia della diserzione sua e di altri cinque calciatori sudamericani, che non sono rientrati in Ucraina dopo un’amichevole giocata in Francia. IlSussidiario.net ne ha parlato in esclusiva con l’agente FIFA Peppino Tirri (clicca qui per leggere l’intervista completa) chiedendogli un parere circa il possibile sviluppo della situazione. Secondo Tirri il caso è complicato: Douglas Costa è legato fino al da un contratto che prevede una clausola onerosa, ma la guerra che sta impazzando nel Paese rende superflui tutti i discorsi legati a prezzo e durate. Possibile dunque che qualcosa si muova, e in questo senso i giallorossi stanno alla finestra perchè potrebbero realizzare un altro importante colpo di calciomercato.