Federico Balzaretti e l’incubo pubalgia. Il terzino sinistro della Roma, fermo da mesi a causa dell’infiammazione, starebbe pensando al ritiro vista l’impossibilità di riuscire a guarire. Nella scorsa stagione ha giocato 11 partite prima dell’inizio del calvario, che dura ormai da 8 mesi. Dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico per ridurre un’ernia inguinale, il guaio muscolare non lo ha mai abbandonato. Balzaretti farà 33 anni a dicembre: avrà già appeso le scarpe al chiodo? Lui non sembra voler mollare e per tornare sano potrebbero servire ulteriori mesi di stop, ma se la pubalgia dovesse essere cronica allora ci sarebbe ben poco da fare.



Claudio Anellucci, procuratore (fra i tanti) di Cavani e Iturbe, conferma il passaggio di Astori alla Roma. L’agente, ai microfoni dell’emittente radiofonica “La Lazio siamo noi”, dice: “Secondo le mie fonti Astori è un giocatore della Roma. Ha appena lasciato il campo del ritiro del Cagliari, non avendo problemi fisici, perchP avrebbe dovuto allontanarsi dai suoi compagni con i quali non si è nemmeno allenato stamattina? Il calcio è un mondo in cui si può dire e fare tutto e il contrario di tutto, tuttavia credo che Astori arriverà alla Roma con la formula del prestito con il riscatto già fissato al momento del prolungamento del contratto con il club sardo. Questa formula è doverosa dato che il precedente accordo fra Cagliari e Astori sarebbe scaduto il 30 giugno del 2015”. E in merito alla questione Lazio, che sembrava aver messo le mani sul difensore rossoblu attacca Lotito: “ “Il solito teatrino della gestione Lotito. Ha perso un rinforzo ritenuto fondamentale inseguito per mesi a vantaggio dell’acerrima rivale cittadina che peraltro non considera il giocatore stesso un titolare fisso. Spero di sbagliarmi, ma la Roma ha praticamente soffiato Astori alla Lazio“.



Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato la Roma ha messo le mani su Davide Astori, con un rapido blitz. Il difensore del Cagliari ha appena annunciato il rinnovo di contratto (che scadeva nel 2015) per altre tre anni; questo può consentire alla società sarda di incassare di più dalla cessione del giocatore: sembra che la Roma abbia trovato l’accordo per il trasferimento in prestito con diritto di riscatto. Sarà dunque Davide Astori il colpo di calciomercato della Roma annunciato da Mauro Baldissoni, direttamente dall’America?  

Ieri sembrava fatta per il passaggio in prestito del talentuoso centrocampista Federico Viviani in prestito al Leeds. Ora però sembra che la trattativa si sia complicata, almeno da quanto riportato dal sito ufficiale di Gianluca Di Marzio. Il noto giornalista di Sky Sport parla di difficoltà sopraggiunte al momento della firma. Il centrale e il suo agente Pocetta sono già in Inghilterra e dovrebbero incontrare il Leeds nuovamente stasera. Federico Viviani è un ragazzo di grande qualità che l’anno passato ha giocato tra Pescara e Latina con grande continuità. I giallorossi, che credono molto in lui, sarebbero felici di mandarlo a fare un’esperienza in Inghilterra.



A Roma sono convinti di poter a breve riabbracciare Rafael Toloi, difensore brasiliano del San Paolo che ha giocato in prestito in giallorosso negli ultimi sei mesi della scorsa stagione. Il Messaggero parla di un fax inviato con un’offerta concreta per il club brasiliano. Con la probabile permanenza di Mehdi Benatia in giallorosso potrebbe essere quindi lui l’alternativa principale al marocchino e Castan, giocatori di spessore che in questa stagione hanno fatto benissimo.

Le notizie di calciomercato riguardanti Kevin Strootman rischiano di non far dormire sonni tranquilli ai tifosi della Roma. Stando a quanto svelato in queste ore dal tabloid inglese Daily Star, sulle tracce del centrocampista olandese sarebbe tornato Van Gaal. Il neo-allenatore del Manchester United sta seguendo ormai da settimane l’ex PSV Eindhoven e avrebbe predisposto un assegno super da ben 30 milioni di sterline, circa 38 milioni di euro, per convincere i giallorossi a cedergli il giocatore. Un’offerta davvero importante tenendo conto del fatto che i capitolini hanno investito circa 20 milioni di euro soltanto 12 mesi fa e di conseguenza potrebbero realizzare un’enorme plusvalenza: se venisse confermata sarà dura resistere a cotanta moneta.

Mehdi Benatia sembra destinato a rimanere nella Roma in occasione del calciomercato estivo. Il difensore centrale della nazionale marocchina ha parlottato con il patron Pallotta nelle scorse ore, ottenendo rassicurazioni circa la prossima stagione e il rinnovo del contratto. Nonostante queste buone news, le big straniere non hanno smesso di pensare al giocatore, a cominciare dal Chelsea. Sembra infatti che i Blues di Josè Mourinho siano ancora alla finestra, e non è da escludere che a breve possano presentare una proposta concreta, magari un tentativo extremis per soffiare ai capitolini il cartellino dell’ex Udinese. La Roma, dal suo canto, si dice tranquilla e in caso di una proposta da 40 milioni di euro questa verrà presa seriamente in considerazione e il ricavato destinato ad altri colpi in entrata. Situazione molto simile per Mattia Destro, altro giocatore che la Roma vorrebbe trattenere ma in caso di offerta ad hoc non si farebbero le barricate. Stando a quanto spiegato da Sportmediaset, sulle tracce delle’ex Siena continua ad esservi il Wolfsburg che avrebbe predisposto ben 25 milioni di euro più un contratto da 3,5 milioni netti annui: se tale cifre venissero confermate…

C’è una nuova squadra interessata a Robinho: si tratta della Roma, società che punta a rafforzarsi sugli esterni in occasione del calciomercato estivo. Il brasiliano in forza al Milan lascerà sicuramente i rossoneri nelle prossime settimane, ed oltre al ritorno in Brasile attenzione alla novità giallorossa. La situazione è molto semplice: Sabatini punta a rafforzare l’attacco con un nuovo esterno e potrebbe presentare una proposta per un prestito di 12 mesi o eventualmente, un prestito semestrale fino a gennaio (cosa però molto difficile). Attenzione anche all’idea di un acquisto a titolo definitivo visto che il cartellino di Robinho vale attorno ai 5 milioni di euro. Il Milan potrebbe sfruttare tale interesse giallorosso chiedendo in cambio Adem Ljajic, e aggiungendo naturalmente anche un conguaglio in denaro dell’ordine di una decina di milioni.

Federico Balzaretti non lascerà la Roma e il rettangolo di gioco in occasione del calciomercato estivo. Il terzino sinistro italiano, reduce da una stagione decisamente travagliata passata più in infermeria che sul campo, è intenzionato a tornare il prima possibile. Approfittando della tournee negli Stati Uniti, l’ex Palermo si farà visionare da uno specialista americano per provare a risolvere i fastidiosi acciacchi derivanti dalla pubalgia. Balzaretti ha il contratto in scadenza nel 2015 e più volte in un recente passato si è ventilata la possibilità di una rescissione del contratto dovuta appunta ai continui malanni. Un pensiero che per ora non sembra interessare il 32enne torinese che ce la sta mettendo tutta per presentarsi in forma ai nastri di partenza: e se fosse lui il colpo in più per la Roma 2014-2015? Tra l’altro, stando a quanto riporta Il Corriere della Sera, sembra che la dirigenza stia pensando di rinnovare il contratto di Balzaretti, se naturalmente lo stesso rispondesse in maniera impeccabile a livello fisico. Al termine della carriera da calciatore, poi, l’ex rosanero potrebbe divenire l’allenatore di una delle squadre giallorosse, così come accaduto in passato con Montella.

Parla di calciomercato l’allenatore della Roma, Rudi Garcia. Sono moltissimi i giocatori sbarcati in queste settimane in quel di Trigoria, a cominciare da Iturbe, passando per Cole, Ucan e via discorrendo. A riguardo il tecnico francese, ha spiegato: «Sul mercato abbiamo fatto un mix tra gioventù ed esperienza, con il d.s. Sabatini abbiamo fatto un buon lavoro, mantenendo i giocatori importanti. Un tecnico non può mai dirlo, ma credo che la rosa sia quasi completa. Forse faremo ancora qualcosa, ma l’obiettivo di allungare l’organico in vista della Champions è stato centrato». Nasconde le carte quindi l’allenatore francese, e con grande probabilità il mercato della Roma, sia in entrata quanto in uscita, è tutt’altro che chiuso. Sono dati in arrivo nella capitale Yannick Ferreira-Carrasco del Monaco, e Toloi del San Paolo. Occhio anche alle partenze di Ljajic e Destro che potrebbero indurre la Roma ad assicurarsi almeno un altro attaccante, molto probabilmente una prima punta di qualità.

La Roma potrebbe a breve ufficializzare altri due colpi di calciomercato. E’ ormai in dirittura d’arrivo la trattativa con il Monaco per Yannick Ferreira-Carrasco. Per il giovane talento belga classe 1993 è stata presenta un’offerta ufficiale da 3,5 milioni di euro, ed è molto probabile che si possa chiudere nelle prossime ore, soprattutto se i giallorossi dovessero dare vita ad un piccolo rialzo. E’ in chiusura anche l’operazione riguardante il ritorno alla base di Rafael Toloi, difensore brasiliano tornato al San Paolo dopo la scadenza del prestito. La volontà del verdeoro è quella di rimettere piede a Trigoria ed è molto probabile che il ds Sabatini alla fine esaudisca il suo desiderio. I contatti fra le parti in gioco sono frequenti: si attende solo la fumata bianca.

Corre verso la permanenza Mehdi Benatia. Il calciomercato estivo non è ancora chiuso, e tutto potrebbe succedere, ma se dovessimo scommettere punteremmo verso la riconferma del difensore centrale della Roma. Nelle ultime settimane sono cambiate diverse cose e il nazionale marocchino è passato da sicuro partente a (quasi) sicuro permanente. Il colpo finale l’ha dato il patron James Pallotta che ieri a Boston si è intrattenuto per una ventina di minuti con l’ex Udinese e il senso del discorso è stato più o meno questo: «Mehdi, restiamo tranquilli. Perché quest’anno si vince tutti insieme». Il magrebino ha replicato con un sorriso e un abbraccio, ed è molto probabile che a breve tale vicenda di mercato vedrà la parola fine, con un bel rinnovo del contratto. A conferma di ciò anche le parole di mister Rudi Garcia in conferenza stampa: «Su Mehdi per me le cose sono chiare. Ha un contratto con noi e sarà un giocatore della Roma per tutta la stagione. L’ho visto sereno, tranquillo e motivato. So che ha parlato con il presidente, contro il Liverpool giocherà». Meglio di così…

Si è tornati a parlare di Adem Ljajic in tema di calciomercato. L’attaccante serbo potrebbe essere ceduto per far quadrare meglio i conti della sessione estiva, ma mister Rudi Garcia non sembra di questo parere: “Il nostro primo calciomercato -ha dichiarato nella conferenza stampa da Boston- è quello di tenere i giocatori importanti. Ho visto Ljajic molto bene, molto sorridente, che prende responsabilità sul campo“. Se c’è un giocatore che la Roma può cedere, non dovrebbe quindi essere Ljajic. Ma si sa, il condizionale è d’obbligo…

L’agente FIFA Luigi Corona è stato contattato da IlSussidiario.net per qualche parere in esclusiva relativo al calciomercato della Roma (clicca qui per l’intervista completa). Si è parlato dei giocatori che sono già arrivati a Trigoria: in particolare Juan Manuel Iturbe e Ashley Cole, calciatori che i tifosi hanno accolto con grande entusiasmo e che adesso sono pronti a dare una mano in termini di qualità (il primo) ed esperienza (il secondo) sulla strada verso scudetto e – almeno – ottavi di finale di Champions League. E poi: Mehdi Benatia lascerà davvero il club giallorosso, rispondendo alle chiamate cariche di contanti delle società straniere oppure ha giurato fedeltà a questi colori e giocherà per il secondo anno nella Roma di Rudi Garcia?