La Roma ha già esordito in terra americana battendo il Liverpool per 1-0, nell’amichevole di Boston. Rudi Garcia sta valutando i giocatori migliori per il suo 4-3-3 mentre c’è grande attesa per vedere all’opera il Manchester United di Louis Van Gaal. Il mister olandese dovrebbe puntare sul modulo 3-4-2-1, che sarebbe una specie di rivoluzioni per i Red Devils abituati da decenni alla difesa a quattro. L’attaccante serbo non è ancora sicuro al 100% di restare alla Roma: la società potrebbe decidere di cederlo per far quadrare i conti, specie se nel frattempo arriverà un altro esterno d’attacco come potrebbe essere il belga Ferreira-Carrasco. Al momento però Ljajic è ancora parte integrante del progetto giallorosso e probabilmente scenderà in campo dal primo minuto contro lo United: a suon di prestazioni positive può convincere allenatore e dirigenza a puntare forte su di lui. Centrocampista centrale classe 1989 è stato prelevato dall’Athletic Bilbao per circa 35 milioni di euro. Dopo la delusione Fellaini, acquistato a peso d’oro l’estate scorsa e protagonista di una stagione negativa, c’è molta responsabilità sulle spalle di Herrera: deve prendere in mano il centrocampo di Van Gaal. Se ci riuscirà potrebbe diventare uno dei migliori centrocampisti d’Europa: Old Trafford lo aspetta.



Prosegue la Guinness Cup 2014, torneo amichevole di mezza estate che vede coinvolte diverse fra le società più prestigiose al mondo. Dopo la gara inaugurale fra il Milan e l’Olympiakos, con i rossoneri battuti per tre reti a zero dai greci, oggi tocca alla Roma. Alle ore 22.10 italiane i giallorossi scenderanno in campo a Denver per affrontare il Manchester United.



Per la sfida contro il Manchester United in programma questa sera mister Rudi Garcia non potrà ancora contare su Gervinho. L’attaccante della nazionale ivoriana è in Italia per problemi burocratici, legati al visto per gli Stati Uniti. «Ho parlato con lui – ha rassicurato Rudi Garcia nelle scorse ore- sarà a Roma nel fine settimana, sta seguendo un programma di allenamento. Non vede l’ora di riabbracciare i suoi compagni». Lo stesso tecnico francese ha anticipato qualcosa circa le formazioni che scenderanno in campo, spiegando: «Voglio vedere progressi, Per De Rossi e Pjanic 30’ nella ripresa. Dovremmo avere lo stesso atteggiamento avuto col Liverpool quello che mi piace è che con Van Gaal hanno cambiato gioco, vedremo se sapremo difendere bene». E’ ipotizzabile un modulo 4-3-3 con il giovane Skorupski tra i pali, difesa a quattro formata dal talento Somma nel ruolo di terzino destro e da Cole come esterno mancino. In mezzo spazio a Castan-Benatia. A centrocampo Keita andrà in cabina di regia spalleggiato da Nainggolan e Florenzi. Infine l’attacco con il tridente Ljajic, Totti e Iturbe. Oltre a Gervinho, non saranno a disposizione di Garcia, Strootman, De Sanctis e Balzaretti, tutti e tre fermi ai box per infortuni.



Il Manchester United scenderà in campo questa sera con l’obiettivo di vincere e superare i giallorossi, mandando un messaggio ai detrattori: il vento, da quando Van Gaal è atterrato in Inghilterra, è decisamente cambiato. I Red Devils vogliono lasciarsi alle spalle l’ultima negativa stagione, conclusasi con l’esclusione dalle coppe, e tornare a vincere fin da subito a partire dalle amichevoli estive. L’ex commissario tecnico della nazionale olandese dovrebbe puntare sul modulo 3-4-2-1. In porta andrà De Gea, davanti ad una retroguardia a tre con Jones a destra, Evans in mezzo e Smalling a sinistra. A centrocampo spazio al neo arrivato Luke Shaw nel ruolo di esterno di sinistra con Valencia sulla corsia destra; in mezzo coppia composta da Herrera e Cleverley. Infine l’attacco, con Rooney e Mata nel ruolo di trequartisti di appoggio a Welbeck, terminale offensivo dei Diavoli Rossi. Van Gaal avrà tutti a disposizione tranne il centrocampista centrale Michael Carrick.

 28 Skorupski; 50 Somma, 17 Benatia, 5 Castan, 3 Cole; 24 Florenzi, 20 Keita, 4 Nainggolan; 7 Iturbe, 10 Totti, 8 Ljajic.

Allenatore: Rudi Garcia

A disposizione: 1 Lobont, 32 Svedkauskas, 24 Balasa, 92 Calabresi, 95 Capradossi, 22 Destro, 82 Emanuelson, 21 Golubovic, 32 Paredes, 35 Pettinari, 15 Pjanic, 11 Romagnoli, 96 Sanabria, 6 Strootman, 88 Borriello, 48 Ucan.

Indisponibili: De Sanctis, Balzaretti, Strootman, Gervinho

1 De Gea; 6 Evans, 4 Jones, 12 Smalling; 28 Shaw, 23 Cleverley, 21 Herrera, 25 Valencia; 8 Mata, 10 Rooney; 19 Wellbeck.

Allenatore: Louis Van Gaal

A disposizione: 22 Lindegaard, 2 Rafael, 38 Keane, 42 Blackett, 18 Young, 17 Nani, 41 James, 26 Kagawa, 20 Fletcher, 40 Amos, 29 Zaha, 47 Wilson.

Indisponibili: Carrick

 

Arbitro: Chapman