Aumentano i pretendenti per Matteo ricci: primavera del club giallorosso, classe 1994, trequartista come il fratello gemello Federico, appena accasato in prestito al Crotone. Per il giovane romano si sarebbero fatte avanti anche Livorno, Cagliari e Latina oltre alle precedenti Brescia e Avellino. Il giovane risulta dunque molto ambito: un interesse speciale è poi quello del Crotone, il club del fratello che vorrebbe riunire il duo nella propria formazione.



La Roma ha ufficializzato il prestito di Sebastian Mladen, difensore rumeno classe 1991 al SudTirol, secondo quanto riportato sul portale Calciomercato.com. Il club, che milita quest’anno in lega Pro è solo l’ennesima tappa estera per il giocatore. Dopo essere stato acquistato nel 2008 dalla società giallorossa, ha militato per qualche anno nella primavera per poi essere ceduto in prestito nel 2011 al Targoviste, per passare poi l’anno dopo al Viitorul Costanza. La stagione scorsa il difensore ha militato nel Olhanense in Portogallo prima del ritorno in italia.



Mentre la squadra giallorossa continua a sorvolare l’America nel suo tour di preparazione alla prossima stagione in serie A a Trigoria fervono i lavori di risistemazione della rosa. Al momento il problema principale sembra essere la mancata partenza per gli Usa di Gervinho ancora bloccato a casa per dei problemi burocratici del visto, secondo quanto riportato su il Corriere della Sera. Visti i continui rallentamenti non è escluso che l’ivoriano rimanga a Roma ad allenarsi insieme a Torosidis. Intanto chi partirà per davvero da Roma (dopo la trasferta americana) sarà Adem Ljaijc: il serbo ha ricevuto timide offerte da Schalke 04, Borussia e Atletico Madrid. Sabbatini vorrebbe guadagnarci almeno 14 milioni dall’operazione ma l’offerta più alta finora raccolta si aggira intorno ai 11 milioni di euro. Il Wolfsburg ha invece offerto sul piatto più di 22 milione di euro per Destro ma Trigoria ha risposto con un secco no al club tedesco. Che qualcuno in attacco stia per partire è comunque inevitabile: l’affare con il Monaco per Ferreira Carrasco è ormai fatto. Entro 48 ore la Roma dovrebbe chiudere l’accordo base di 5 milioni per il club e 1,7 al giocatore per 4 anni.



Il caso Gervinho è sicuramente spinoso e sta alzando un bel polverone. A dire il vero tutto è più semplice di quello che sembra. Pare infatti che l’esterno d’attacco ivoriano, come riportato da Calciomercato.com, abbia trovato un accordo con il club capitolino sull’adeguamento del contratto. Nella prossima stagione Gervinho dovrebbe guadagnare circa tre milioni di euro a stagione. Domani poi l’attaccante dovrebbe raggiungere i propri compagni di club negli States, in ritardo per problemi familiari prima e problemi legati al visto per volare negli Stati Uniti. 

Fenucci ha parlato ai microfoni di Gianluca Di Marzio in diretta su Sky Sport:No al momento non stiamo per chiudere niente. Però non abbiamo finito qui il nostro mercato“. Staremo a vedere come si muoverà la Roma da qui alla fine del calciomercato.

La Roma lavora per trovare un erede a Morgan De Sanctis, portiere che da ancora garanzie ma che ha passato ormai troppe primavere. Nel pomeriggio si è sparsa la voce di un possibile sondaggio, e opzione ottenuta, per l’estremo portiere rivelazione dell’Udinese Simone Scuffet. Su di lui c’è però da tempo la Juventus che può vantare sicuramente uffici migliori dei giallorossi con i friulani. Di certo l’affare non si chiuderà durante questa estate. Tutto è rimandato a tra 12 mesi. La crescita di Skorupski potrebbe però far cambiare idea alla dirigenza giallorossa.

Rudi Garcia con una battuta aveva provocato su Kevin Strootman, sottolineando che chiunque l’avesse voluto avrebbe dovuto tirare fuori una cifra a tre numeri. Di frone a una richiesta provocatoria di 100 milioni di euro però il Manchester United sembra non tirarsi indietro. Ne è convinto il Sun che parla di un Manchester pronto a offrire addirittura 80 milioni di sterline per il centrocampista olandese dei giallorossi. Una cifra fuori mercato per un giocatore importantissimo che ha giocato una grande stagione. Strootman viene però da un brutto infortunio, rimediato nella seconda parte della scorsa stagione. Vedremo quando sarà pronto al 100% e se il Manchester su indicazione di Van Gaal arriverà davvero a formulare un’offerta del genere. 

Il difensore centrale della Roma, Leandro Castan, veste i panni da ds e parla del calciomercato della sua società. Un breve accenno all’arrivo di Davide Astori, nuovo compagno di reparto, ma le parole più significative sono senza dubbio quelle riguardanti Benatia: «Astori? L’ho già salutato: mi aspetto che possa aiutarci, ne abbiamo bisogno – l’intervista ai microfoni di Roma Channel – Benatia? Non parlo con lui di mercato, comunque è tranquillo, la sua testa è a Roma, mi aspetto che rimanga». Il nazionale marocchino sarebbe ormai entrato nell’ottica di proseguire la propria esperienza nella capitale, convinto anche dai molteplici acquisti degli ultimi giorni. Qualora però venisse presentata un’offerta ad hoc di almeno 40 milioni di euro, a quel punto tutto potrebbe succedere anche perché la Roma ha fin qui investito quasi 60 milioni nei colpi in ingresso e necessita di fare un po’ di cassa.

Davide Astori è uno dei tanti volti nuovi della Roma di questo calciomercato estivo. Il centrale di difesa è già sbarcato negli Stati Uniti ma ha voluto salutare per l’ultima volta la sua ex squadra, il Cagliari, e i suoi magici tifosi. Attraverso il sito ufficiale della società sarda il centrale giallorosso ha pubblicato una breve lettera di ringraziamento: «Potrei scrivere un romanzo – spiega Astori – ma userò poche parole per ringraziare tutte le persone che hanno reso straordinari questi miei sei anni a Cagliari. Ringrazio i tifosi che hanno lottato e sofferto con me…anzi, con noi!!! Ringrazio i miei compagni, la Società Cagliari Calcio e la mia famiglia. Ora inizia una nuova avventura per me, ma il mio cuore sarà sempre con voi. Forza Casteddu!». Astori potrebbe esordire in giallorosso nella sfida contro il Real Madrid, secondo impegno della Roma nella Guinness Cup, in programma nella notte fra martedì e mercoledì.

Non si placano le voci di calciomercato che vogliono Mattia Destro lontano dalla Roma. Stando a quanto riportato in queste ore da Alfredo Pedullà, sulle tracce dell’ex Siena vi sarebbe in particolare il Wolfsburg. Il club tedesco della Wolkswagen avrebbe predisposto un assegno da ben 24 milioni di euro per convincere la Roma a cedergli il giocatore. Una proposta molto interessante, visto che permetterebbe alla dirigenza capitolina di realizzare un’importante plusvalenza. Inoltre la Roma ha già investito circa 50/60 milioni di euro in questo calciomercato estivo e di conseguenza una cessione potrebbe giovare alle casse del club capitolino. Nulla sarà quindi da lasciare al caso e se Destro dovesse fare le valigie la Roma potrebbe optare per l’opzione last-minute targata Eto’o.

Era nell’aria, ma adesso pare che ci vorrà qualche giorno o forse addirittura qualche ora: José Angel lascerà nuovamente la Roma. Il terzino spagnolo era stato portato in Italia da Luis Enrique, estate 2011: una stagione in chiaroscuro come quella di tutta la squadra, così al termine dell’avventura era stato mandato in prestito in Spagna. Adesso è tornato alla base, ma si è capito subito che non sarebbe durato; nell’amichevole giocata contro l’Indonesia Under 23 Rudi Garcia lo ha fatto giocare a tratti come interno di centrocampo facendogli scambiare la posizione con Emanuelson. Il suo ritorno a Trigoria sta per conoscere la parola fine: il Porto si è detto interessato e questa sarà la sua nuova destinazione. Tuttavia i giallorossi non lo cedono a titolo definitivo: si tratta ancora di un prestito, forse perchè si investe ancora su una sua eventuale maturazione. 

L’agente FIFA Simone Canovi ha detto la sua riguardo alcune trattative di calciomercato della Roma (clicca qui per leggere l’intervista esclusiva). Yannick Ferreira-Carrasco sembra essere vicino ai giallorossi, perciò con tutta probabilità arriverà una cessione illustre e questa potrebbe essere rappresentata da Adem Ljajic, che al momento sembra essere il giocatore con meno “feeling” nella nuova Roma (visto anche l’arrivo di Juan Manuel Iturbe nel suo ruolo). Per quanto riguarda altri ruoli: si continua a parlare di Douglas Costa che ormai pare certo lascerà lo Shakhtar Donetsk dopo la diserzione, mentre è in bilico (almeno sulla carta) la posizione di due difensori come Alessio Romagnoli, giovane in crescita che però ha poco spazio, e Federico Balzaretti che ha saltato praticamente tutta la stagione scorsa per infortunio ma ora tornerà a disposizione di Rudi Garcia.