La Roma vuole confermare Mattia Destro, ma l’attaccante marchigiano ha tanti ammiratori dall’estero e potrebbe davvero lasciare i giallorossi. Alfredo Pedullà fa il punto su una trattativa che definisce complicata, perchè il Wolfsburg ha grande disponibilità economica ma non è certamente al livello della Roma che giocherà la fase a gironi di Champions League; e anche perchè Rudi Garcia ha a disposizione il solo Destro come attaccante centrale, visto che il pur straordinario ed eterno Francesco Totti non può certo reggere tutta una stagione da titolare. Tuttavia l’affare si potrebbe anche fare: i tedeschi hanno visto fallire il piano di portare in Germania Romelu Lukaku e vogliono disperatamente una prima punta, l’ottima stagione giocata da Destro lo scorso anno ha fatto drizzare le antenne alla dirigenza biancoverde che sembra pronta a versare nelle casse della Roma 25 milioni di euro, con in più la volontà di accontentare il giocatore dal punto di vista dell’ingaggio. Tempo fa c’era una distanza in merito di 700 mila euro tra domanda e offerta, ora bisognerà vedere come il Wolfsburg intenderà muoversi per affondare il colpo.
Niente da fare, Alessandro Florenzi e Romagnoli non lasceranno la Roma durante il calciomercato estivo. I due giovani giallorossi sono stati accostati a diverse società in questi ultimi giorni, alla luce anche del poco spazio trovato in prima squadra la scorsa stagione e visti gli sbarchi a Trigoria. In realtà la Roma crede molto nel duo italiano e non ha assolutamente intenzione di cederli. Le avance più importanti si registrano per Florenzi, che piace molto alla Fiorentina ma soprattutto all’Arsenal. Nonostante l’arrivo di Iturbe e il prossimo sbarco di Carrasco, Garcia lo ha rassicurato e a breve dovrebbe arrivare anche il rinnovo del contratto oltre il 2016. Situazione molto simile per Romagnoli, che ha ricevuto diverse richieste per un prestito, tutte prontamente rimandate al mittente.
Il calciomercato di casa Roma non si è ancora sbloccato. Il direttore sportivo Walter Sabatini, sta pensando di innestare l’attacco con un nuovo elemento e la prima scelta si chiama Yannick Ferreira Carrasco. L’esterno d’attacco del Monaco, nazionale belga Under-21, è ormai da tempo sul taccuino del club capitolino ma l’operazione non sembra sbloccarsi. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti negli ambienti giallorossi, è molto probabile che alla fine l’operazione prenda definitivamente il via solo nel caso in cui si verificasse una cessione. In cima alla lista dei giocatori con le valigie in mano vi è Adem Ljajic, attaccante che viene da una stagione non proprio positiva e che ha diverse offerte, soprattutto in Germania: se la Roma dovesse introitare una cifra superiore ai 12 milioni di euro, a quel punto Sabatini destinerebbe parte del ricavato (circa 5/6 milioni), al Monaco.
Non si sono ancora abbassate le serrande sul calciomercato di casa Roma. Il direttore sportivo Walter Sabatini sta lavorando ad altre operazioni, come ad esempio quella riguardante Ferreira Carrasco del Monaco, ma attenzione in particolare a Darmian. Garcia avrebbe chiesto un altro innesto per la corsia mancina dopo l’arrivo di Ashley Cole, e il ds capitolino starebbe pensando al terzino del Torino e della Nazionale. L’idea è quella di tentare la via di un prestito oneroso con diritto/obbligo di riscatto, un’operazione molto simile a quella portata a termine per Astori. Peccato però che Cairo, il patron del Toro, sembra pensarla diversamente: «Darmian non lo vendo – le parole a Tuttosport – per me è incedibile. Stop. Non si tocca. Ribadisco il concetto una volta per tutte: per me è incedibile». Sarà dura smuovere Cairo…
Il giovane talento giallorosso Sanabria si sta distinguendo nella tournèe americana della Roma, giocando buone partite e dimostrando grande qualità. Potrebbe anche partire in prestito e si fa un gran parlare di questa possibile trattativa. Ai microfoni di Sky Sport ha parlato il Presidente del Cesena Lugaresi prima della sfida contro la Juventus: “Sanabria? Se parlo di mercato mi inimico subito Foschi, chiedete a lui“. Di certo Lugaresi non ha detto nulla, ma neanche smentito una possibile trattativa.
La Roma ha a lungo inseguito la pista Juan Cuadrado, fino all’arrivo in giallorosso di Juan Manuel Iturbe. Oggi il suo agente, Alessandro Lucci, ha parlato come riporta SportMediaset: “Il Barcellona non ha mai evidenziato di voler mettere pressione al mio assistito. Con gli spagnoli sono in contatto da diverso tempo, l’interesse c’è, ma non abbiamo nessuna trattativa in piedi. Se dovesse crearsi i un breve lasso di tempo verrà analizzata con grande attenzione e poi sarà condotta eventualmente in porto con gratificazione degli interessati“. Sembra quindi questa un importante apertura dello stesso Lucci nei confronti dei blaugrana, la Roma sembra ormai davvero defilata.
La questione Adem Ljajic rimane attiva sulle prime pagine che rappresentano il mercato giallorosso. L’attaccante esterno potrebbe essere il sacrificato illustre sul mercato giallorosso, anche se è difficile capire in maniera concreta cosa accadrà. A parole dagli States tutti stanno confermando l’attaccante ex Fiorentina, che continua però a essere molto ricercato sul mercato. Il noto giornalista Alfredo Pedullà ha così parlato oggi sulle frequenze di Tele Radio Stereo: “Al di là di Carrasco, il mercato della Roma non è finito. L’agente di Ljajic è in Germania al momento, molto probabilmente per parlare proprio di lui con qualche club“. Luca Valdiserri di Rete Sport ha invece un’idea diversa: “Ljajic allo Schalke 04 non ci va nemmeno se lo trasportano in braccio. Vediamo se Ferreira Carrasco sia una buona idea per sostituirlo“.
La Roma sembra convinta a trattenere anche nella prossima stagione a Roma l’attaccante Mattia Destro. Pare infatti che sia stata rispedita al mittente un’offerta di ben 24 milioni di euro, formulata dal Wolfsburg. L’unico motivo che potrebbe far cambiare idea alla società giallorossa è una supervalutazione. Il giocatore infatti si muoverebbe sol per un’offerta superiore a 30 milioni di euro. Difficile però trovare un giocatore che al momento ha mercato, ma non tra le squadre che hanno disponibilità superiori alla media.
Non si placa il calciomercato in casa Roma. Le ultime indiscrezioni circolanti vogliono il direttore sportivo Walter Sabatini sulle tracce di un interessante talento sudamericano: si tratta precisamente di Kevin Mendez, prima punta/esterno d’attacco che gioca in Uruguay, fra le fila del Penarol. Nazionale Celeste under-20, Mendez è un classe , 18 anni compiuti a gennaio, che piace anche alla Fiorentina e ad altre big d’Italia. Sabatini starebbe però pensando di anticipare la concorrenza, assicurandosi l’ennesimo giocatore di prospettiva dopo i vari Paredes, Sanabria, Ucan e Iturbe, giusto per citare gli ultimi casi più importanti. Mendez ha un valore molto contenuto, attorno al milione di euro: una cifra decisamente rischiabile viste le potenzialità del ragazzino sudamericano.
Adem Ljajic sembra destinato a lasciare la Roma in occasione del calciomercato estivo tutt’ora in corso. Nonostante le dichiarazioni degli ultimi giorni spingano verso la permanenza, alla fine l’ex Fiorentina svestirà la casacca giallorossa di modo che lo stesso club capitolino possa fare un po’ di cassa. Oltre allo Schalke 04 si registra il pressing dell’Atletico Madrid, in cerca di un nuovo attaccante esterno per completare il reparto avanzato assieme a Griezmann e Mandzukic, i due volti nuovi dei Colchoneros. Sul piatto un’offerta del valore di circa 12/13 milioni di euro, che dovrebbe soddisfare la richiesta della Roma. L’operazione potrebbe andare in porto nei prossimi giorni, anche perché attualmente siamo ancora alla fase preliminare, quella dei sondaggi e degli ammiccamenti.
Qualora la Roma dovesse cedere Destro durante il calciomercato in corso, non punterà su Edin Dzeko. Il bomber della nazionale bosniaca in forza al Manchester City, non ha intenzione di lasciare l’Etihad Stadium, e in conferenza stampa da New York ha annunciato l’imminente rinnovo del contratto: «Sto trattando il rinnovo, stiamo cercando l’accordo per il nuovo contratto. Per ora posso dire che sono molto felice al City». L’ex stella del Wolfsburg ha l’accordo con i campioni della Premier League in scadenza al 30 giugno del , e spesso e volentieri il suo nome è stato accostato alle big italiane, in particolare a Inter e Juventus oltre che appunto alla Roma. A questo punto però l’ipotesi sembra definitivamente decadere: per l’ennesima volta i rumors sullo sbarco di Dzeko in Serie A si sono sprecati ma conclusi con un nulla di fatto.
Samuel Eto’o potrebbe essere il prossimo colpo di calciomercato di casa Roma. Il club giallorosso è alla ricerca di una nuova prima punta che possa darsi il cambio con Francesco Totti e Mattia Destro, e il prescelto sarebbe appunto il nazionale camerunese. Il calciatore è svincolato dopo aver lasciato il Chelsea lo scorso 30 giugno e più volte il suo nome è stato accostato a quello dei capitolini. La volontà di Eto’o è fermamente quella di giocare la Champions League ed è per questo che avrebbe puntato forte sui capitolini. Sulle tracce dell’ex Inter e Barcellona vi sarebbe anche la Juventus, altra squadra in cerca di una prima punta, ma un po’ spaventata dall’alto ingaggio richiesto dal giocatore (un biennale da 3,5 milioni di euro netti annui). L’operazione fra la Roma ed Eto’o potrebbe essere favorita anche dall’agente italiano dell’africano, Claudio Vigorelli, che ha portato nella capitale già Cole, Astori e Destro.
Davide Astori è l’ultimo colpo di calciomercato di casa Roma. Il difensore ex Cagliari è sbarcato negli scorsi giorni nella capitale, letteralmente soffiato alla Lazio dal lesto Sabatini. A pochi giorni dall’ufficialità emerge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport una particolare clausola inserita nel contratto del centrale di difesa. L’ex rossoblu avrà la possibilità di corroborare il suo ingaggio da un milione e 650 mila euro netti annui con dei bonus nel caso in cui dovesse comportarsi bene in campo. In poche parole, se Astori dovesse concludere la stagione con un numero limitato di cartellini, sia gialli quanto e soprattutto rossi, lo stesso dovrebbe ottenere una gratificazione economica. La dirigenza ha deciso di attuare questo escamotage incentivando il calciatore ad un gioco pulito e corretto: a fine stagione capiremo se tale idea avrà dato i frutti sperati o meno.
La Roma sogna in grande. Le amichevoli estive negli States – per quel che contano – stanno dando ottime indicazioni circa la stagione 2014-2015. La Juventus, con l’addio di Conte, pare essersi indebolita e parallelamente gli acquisti effettuati dai giallorossi hanno puntellato una rosa già forte e ricca di talento. L’assalto alla Scudetto è pronto, ma nell’ultimo mese di calciomercato non mancheranno nuovi acquisti e qualche cessione. Uno dei giocatori in uscita dalla Capitale sembra essere Adem Ljajic, che l’anno scorso ha collezionato 28 presenze e 8 gol. Il giovane serbo sembra essere l’attaccante maggiormente sacrificabile e davanti a un’offerta degna la Magica sembra disposto a farlo partire. Ljajic ha estimatori in Germania e lo Schalke04 avrebbe offerto 15 milioni di euro per portarlo a Gelsenkirchen. Per quanto riguarda invece le possibili entrate, si complica la pista che porta a Carrasco: il centrocampista belga in forza al Monaco vestirebbe volentieri di giallorosso, ma il club del Principato sta facendo di tutto per prolungargli il contratto.
Secondo il quotidiano romano Il Tempo il Real Madrid potrebbe bussare alla porta della Roma per acquistare Mehdi Benatia. Questo nel caso in cui le Merengues dovessero cedere il portoghese Pepe: dal canto suo il presidente James Pallotta ha appena dichiarato che Benatia non è mai stato messo sul mercato dalla Roma. Nel frattempo le due squadre si sono affrontate nella notte italiana, per la seconda giornata della Guinness Cup: chissà che i dirigenti non ne abbiano approfittato…
La Roma continua a lavorare alacremente sul calciomercato mentre la squadra è impegnata nella Guinness Cup negli Stati Uniti. A parlare di alcuni dei temi caldi è stato l’ex difensore giallorosso Amedeo Mangone (clicca qui per l’intervista completa): primo parere ovviamente su Davide Astori, che Walter Sabatini ha soffiato alla Lazio con un blitz. Può essere lui il giocatore giusto per rinforzare un reparto che già nella scorsa stagione ha giocato benissimo? Occhio poi spostato sull’attacco; dove Mattia Destro si prepara ad una stagione finalmente libera dagli infortuni e con una maglia da titolare che potrebbe essere quasi garantita, e dove Adem Ljajic deve dimostrare che vale i soldi spesi per acquistarlo dalla Fiorentina e che può essere ago della bilancia per il reparto offensivo. La Roma tratterrà entrambi difendendo le proprie scelte o sentirà l’esigenza di cambiare?