Alla vigilia della sfida contro l’Inter ha parlato Rudi Garcia, tecnico dell’As Roma che sta stupendo tutti sia sul mercato che nelle prime uscite internazionali seppur amichevoli. Durante l’incontro con la stampa presso il Ritz Carlton Hotel di Philadelphia c’è stato tempo anche per parlare della situazione legata a Benatia e Gervinho. Il tecnico ha ribadito: “Gervinho? Aspettiamo non solo lui, ma anche Maicon e Torosidis. Avevamo previsto di lasciare una parte dello staff a Roma e ora si sta allenando con Torosidis. Non è un problema. Benatia? E’ un professionista e darà il cento per cento sempre. Lo abbiamo ben visto nelle ultime gare. Non ci sono problemi. Spero che tra poco ci sarà per lui la possibilità di parlare e di esprimersi. Aspettate che arrivi quel giorno“.



Se i tifosi della Roma possono dirsi soddisfatti – e tanto – della campagna acquisti finora condotta, la paura per la possibile cessione di Benatia li accompagnerà fino all’ultimo giorno di mercato. Il difensore centrale è stato il pilastro, insieme a Castan, della retroguardia giallorossa nella scorsa stagione, risultando il centrale più forte della Serie A; una sua partenza indebolirebbe non poco il reparto, nonostante l’arrivo nella Capitale di Davide Astori. Il giocatore, secondo quanto riporta il quotidiano Il Tempo, spinge però per essere ceduto: vuole il salto di qualità in un top team europeo (e il Manchester City è in pressing costante). Se dovesse arrivare un offerta sui 30-40 milioni di euro sarebbe alquanto difficile dire di no. 



C’è posto per Mattia Destro nella Roma versione 2014-2015? Le voci di mercato degli ultimi giorni sembrano allontanare l’attaccante dai colori giallorossi, ma dalla Capitale – dalle colonne de Il Messaggero – arrivano notizie confortanti circa una sua possibile permanenza a Trigoria. L’amichevole di domani contro l’Inter – al Lincoln Financial Field di Philadelphia – è l’occasione giusta per Destro, nonostante si tratti di un friendly match estivo, per sbloccarsi e convincere Rudi Garcia che è l’uomo giusto per l’attacco. Si parla, invece, di una possibile partenza con destinazione Milano, sponda Biscione, Wolfsburg e Londra, al Tottenham



Al momento i due obiettivi di calciomercato della Roma sono Yannick Ferreira-Carrasco, ala belga del Monaco classe 1993, e il terzino Matteo Darmian, classe 1989 sotto contratto con il Torino fino al 2017. Come riporta il sito goal.com Le trattative però sono in fase di stallo: Carrasco potrebbe rinnovare con il Monaco l’attuale contratto a scadenza 2015, la Roma attende ferma all’offerta di 5 milioni di euro che i monegaschi non hanno accettato; per Darmian invece il Torino ha rifiutato 9 milioni dall’Atletico Madrid e questo fa riflettere i giallorossi. Che a questo punto potrebbero attendere di tesserare nello stesso ruolo l’americano DeAndre Yedlin, classe 1993 prenotato dai Seattle Sounders per il 2015. C’è poi sempre la possibilità che Walter Sabatini estragga dal cilindro un nome a sorpresa…

Davide Astori è uno dei tanti colpi di calciomercato della Roma firmata 2014-2015. Ieri il difensore centrale ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni, con alcune frecciate rivolte alla Lazio e al suo presidente Claudio Lotito. Il numero biancoceleste aveva commentato così al momento dello “scippo” giallorosso: «Astori chi? Mica è Maradona…». Puntuale la replica del centrale di difesa: «Ha ragione, infatti giochiamo in due ruoli diversi». Un botta e risposta che poi è proseguito con altre dichiarazioni alquanto sibilline: «La Lazio? Gli accordi si fanno solo quando le società trovano un’intesa. Si può parlare con mille società, ma se non si chiudono le trattative… Quando è spuntata l’opportunità Roma non ho avuto dubbi. Giocare in un club come la Roma, il più forte del campionato, mi dà maggiori possibilità di rientrare in Nazionale rispetto a una squadra inferiore. L’esclusione dal Mondiale è stata di sicuro una grande delusione, ci sono rimasto male, per tre anni ero sempre rimasto nel giro della Nazionale e alla fine è arrivato il no. Ma ora penso alla Roma, con questa maglia credo proprio che mi divertirò». Infine Astori ha svelato il numero di maglia scelto, il 23 non solo di Michael Jordan ma anche di un altro grande esponente dello sport: «Ho scelto la numero 23, in onore di Cellino, è il suo numero fortunato».

La Roma avrebbe ceduto, secondo quanto riporta Calciomercato.com, Matteo Ricci al Cagliari in prestito con diritto di riscatto. Sembra che Zdenek Zeman abbia voluto fortemente il ragazzo e che l’affare sia arrivato a margine della chiusura per Davide Astori. Tra un anno la Roma potrà effettuare comunque un controriscatto. I giallorossi sperano che Ricci possa definitivamente esplodere alla corte del boemo, noto per come sia bravo nel far crescere i giovani.

Negli ultimi giorni si è sparsa la voce di una possibile trattativa tra il Napoli e il Manchester United per il passaggio in azzurro di Marouane Fellaini. Il centrocampista era tra l’altro stato visto in compagnia di Bigon a Bruxelles. Il sito belga Rtl.be parla però dell’improvviso inseriemento della Roma nella trattativa con un Walter Sabatini pronto a sfruttare l’occasione di mercato. Che sia questo un piccolo anticipo per un futuro trasferimento di Kevin Strootman al Manchester United? Per il momento queste rimangono solo voci di mercato.

Un suo gol con la maglia della Juventus contribuì alla loro retrocessione e regalò anche uno Scudetto ai bianconeri di Torino. Ma oggi a distanza di due anni sono cambiate molte cose. Marco Borriello e il Cesena presto queste parole potrebbero evocare ricordi diversi, perchè il bomber partenopeo, tornato alla Roma dall’ennesimo prestito, potrebbe partire proprio per la Romagna. Sono alti i costi dell’operazione e c’è anche un pò di resistenza da parte dei capitolini, ma l’affare si potrebbe anche fare. Alfredo Pedullà, noto giornalista, conferma la trattativa in essere sul suo sito ufficiale. Trattativa che potrebbe andare in porto solo se la Roma accettasse di pagare gran parte dello stipendio di Marco.

Il mercato della Roma sta esaltando i tifosi giallorossi, che vedono arrivare giocatori importanti e permanere tutti i talenti presenti in rosa. Non è partito Miralem Pjanic, non l’ha fatto Mehdi Benatia e nemmeno Kevin Strootman. Dei tre a sorpresa il terzo sembra quello che però ha più possibilità di lasciare la capitale, nonostante il brutto infortunio che si è procurato in primavera. Il pressing di Louis Van Gaal, suo ex tecnico nell’Olanda, continua ed è costante. I Red Evils non si sono fatti spaventare dalle parole di Rudi Garcia che parlava di un prezzo a tre cifre per il centrocampista olandese. Sembra che i Red Evils, come riportato da Goal.com/en, vogliano provare l’affondo nel mercato di gennaio per valutare prima le sue condizioni fisiche.

Radja Nainggolan non lascerà affatto la Roma durante il calciomercato estivo. Il centrocampista ex Cagliari, sbarcato nella capitale durante lo scorso mercato di riparazione, ha confessato di trovarsi molto bene al fianco di Garcia and company: «Lavoro sempre al massimo per centrare gli obiettivi. Sto bene dove sto oggi, sono in una grande squadra ed è molto più difficile portare via giocatori da una grande squadra». La Roma ha pagato circa 9 milioni di euro il cartellino di Nainggolan, e negli scorsi sei mesi il giocatore ha dato vita a delle prestazioni sicuramente positive. Diversi i volti nuovi della Roma 2014-2015 e fra questi anche l’ex compagno di squadra a Cagliari di Nainggolan, Davide Astori: «E’ un ottimo difensore – ha proseguito il calciatore belga – ci ho giocato 4 stagioni è mezzo ed è giusto che abbia fatto il salto di qualità. È un giocatore con qualità importanti e son contento che fa parte di questa.” Ma non solo “Abbiamo preso giocatori interessanti che si stanno ambientando, spero ci aiutino a raggiungere qualcosa d’importante. Parlando di qualità tecniche sono tutti bravi ma è presto per dire chi impressiona e chi no, bisogna vedere nelle partite che contano, quanto possano contribuire alla squadra».

Probabile nuovo derby di calciomercato fra Roma e Lazio. Dopo quello per Astori, in cui ha avuto la meglio il club giallorosso, le due capitoline si starebbero dando battaglia per un altro difensore centrale. Il prescelto è Ron Vlaar, calciatore della nazionale olandese, reduce dai Mondiali in Brasile. Di proprietà dell’Aston Villa, il 29enne orange è da tempo accostato alle big d’Italia e secondo quanto svelato da Alfredo Pedullà sulle sue tracce vi è la Lazio ma anche e soprattutto la Roma. Sembra infatti che il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, stia pensando ad un altro rinforzo per la retroguardia, probabilmente come soluzione tampone nel caso in cui alla fine Benatia facesse le valigie. Vlaar ha il contratto in scadenza fra meno di un anno e il suo valore si aggira attorno ai 5 milioni di euro.

Stefan De Vrij non è mai stato contattato dalla Roma in occasione del calciomercato estivo. A confermare la notizia è stato lo stesso difensore della nazionale olandese, presentato ufficialmente poco fa dalla Lazio. «Una manovra di disturbo della Roma? No, non è vero», le parole del giovane tulipano. La notizie si era diffusa negli scorsi giorni, quando alcuni quotidiani romani avevano riportato un retroscena con protagonista il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini: il dirigente della Roma, non sazio dopo aver soffiato da sotto il naso a Lotito Davide Astori, avrebbe tentato lo “sgarbo” anche con De Vrij, ma questa volta l’idea non si è concretizzata.

Il polacco Lukasz Skorupski si sta guadagnando la fiducia di Rudi Garcia. Morgan De Sanctis non dovrebbe correre rischi: salvo imprevisti il posto da titolare sarà ancora suo nella nuova stagione; alle sue spalle però il portiere polacco sta imparando in fretta, giocando bene nelle amichevoli precampionato. Questo potrebbe far propendere la Roma per lui, nella scelta del numero 1 del futuro; già si parla in tal senso dell’interesse giallorosso per Simone Scuffet, che ha cinque anni meno di Skorupski ma già difeso la porta dell’Udinese da titolare. Il giovanissimo friulano può essere una minaccia per il “Buttafuori” Skorupski? Il campo per ora sta dalla parte del polacco…

Nella recente intervista concessa a ilsussidiario.net, l’ex team manager dell’Ajax David Endt ha parlato dei due giocatori olandesi della Roma. Il primo è Urby Emanuelson, acquistato a parametro zero dopo due stagioni non esaltanti al Milan: saprà ritrovare il miglior smalto in maglia giallorossa? Il secondo è Kevin Strootman, pilone centrale ancora ambito dal Manchester United del “maestro” Louis Van Gaal: resisterà alla avance del suo connazionale? Clicca qui per leggere le affermazioni di David Endt.