Il nome nuovo che sta animando le cronache di calciomercato di casa Roma in queste ultime ore, è quello di Xherdan Shaqiri. Il centrocampista offensivo del Bayern Monaco, punto fisso della nazionale svizzera, piace al ds Sabatini, che lo avrebbe individuato come rinforzo per l’attacco. Stando a quanto raccolto dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, l’obiettivo dei vertici capitolini è quello di andare a trattare prima con il giocatore, per raggiungere un accordo. Solo successivamente la dirigenza romana presenterà un’offerta concreta ai campioni di Germania, forti dell’intesa già raggiunta con il calciatore. In tal modo la speranza della Roma è di abbassare le richieste dei bavaresi per l’elvetico, pari a 20 milioni di euro, una cifra derivante dalle molte richieste per il giovane svizzero, a cominciare dal Milan.



Ancora qualche ora poi la Roma dovrebbe ufficializzare altre due operazioni di calciomercato. E’ in dirittura d’arrivo la trattativa con il Coritiba relativa al talentuoso brasiliano Abner, giovanissimo terzino destro che il ds Sabatini ha bloccato praticamente dallo scorso dicembre. Affinché arrivi la fatidica fumata bianca manca l’ufficializzazione relativa alla risoluzione del contratto di Abner con l’attuale società. Il giocatore non verrà comunque tesserato dalla Roma essendo extracomunitario, e verrà quindi piazzato altrove in prestito. Vicina alla chiusura anche l’operazione con il Monaco per Ferreira-Carrasco. Il giovane talento belga dell’Under-21 è ormai ad un passo dal giallorosso e la Roma dovrebbe versare circa 5 milioni di euro: si sta discutendo sui dettagli dei vari bonus. Infine, qualche piccolo intoppo per quanto riguarda Urby Emanuelson, svincolatosi dal Milan, che sta definendo l’accordo con i giallorossi. L’olandese era atteso a Trigoria ieri ma con grande probabilità metterà piede nel centro sportivo della Roma solo nella giornata odierna.



Sembra sempre più probabile un addio alla Roma durante il calciomercato estivo da parte di Mehdi Benatia. Il difensore centrale della nazionale marocchina ha diversi estimatori, ed oltre al solito Manchester City, la società attualmente più vicina alla chiusura dell’operazione, attenzione al Bayern Monaco. Negli scorsi giorni il club bavarese avrebbe presentato un’offerta pari al cartellino di Xherdan Shaqiri, interessante trequartista/esterno della nazionale svizzera, con l’aggiunta di un compenso cash. Una proposta però rimandata al mittente visto che il ds Sabatini avrebbe rilanciato con un’interessante richiesta: il cartellino di Mandzukic. Il bomber della nazionale croata sembra destinato a fare le valigie nelle prossime settimane visto il sovraffollamento nel reparto avanzato del Bayern dopo l’arrivo di Lewandowski. Si tratterebbe di uno scambio alla pari che permetterebbe alla Roma di assicurarsi un centravanti di assoluta qualità in grado di darsi il cambio con Destro e Totti.



CALCIOMERCATO ROMA NEWS: BENATIA (8 LUGLIO 2014) – Le trattative legate a Mehdi Benatia potrebbero a breve scaldare il calciomercato della Roma. Di recente il suo agente e il calciatore stesso hanno fatto chiaramente intendere di essere pronti a lasciare Roma in caso di buona offerta. Oggi Iacopo Savelli ha parlato a ReteSport, radio romana, proprio di questo: “Per quello che so io Benatia andrà al Bayern Monaco. Il centrale sarà ceduto per una cifra intorno ai 40 milioni di euro che sarebbero poi anche quanto chiesto dai giallorossi”. Considerando che il centrale marocchino era arrivato nella capitale per una cifra vicina ai 13,5 milioni di euro, la Roma potrebbe guadagnare un’importante plusvlenza. Fino alla stagione scorsa, quando vestiva la maglia dell’Udinese, il difensore era considerato un buon giocatore che però non era riuscito nel salto di qualità. Arrivato in giallorosso però Mehdi ha guadagnato grande considerazione anche in virtù di prestazioni di alto livello.

Emergono particolari interessanti dalla trattativa che si diceva potesse portare Samuel Eto’o a vestire la maglia della Roma. Sembra che il club giallorosso non sia interessato, al momento, a concludere questa trattativa. Il camerunense vorrebbe giocare in Serie A e il suo entourage avrebbe parlato a più riprese con il club capitolino. La risposta della Roma sarebbe stata fredda. I giallorossi sarebbero anche disposti a chiudere l’affare, ma a cifre molto minori rispetto a quelle auspicate da Eto’o e dal suo agente. Di certo quello che si è capito è che l’affare non è per il momento una priorità in casa Roma. L’acquisto di un giocatore navigato darebbe di sicuro grande esperienza, ma bisogna anche guardare al budget e magari cercare di abbassare certe pretese.

Marcos Rojo è il nome che anima le cronache di calciomercato di casa Roma delle ultime ore. Il club giallorosso deve fare i conti con la probabile partenza di Mehdi Benatia, calciatore finito nel mirino del Manchester City e non solo. In caso di partenza del nazionale marocchino, e visto anche il recente addio di Toloi, il ds Sabatini dovrebbe rinforzare la retroguardia con un giocatore di qualità e l’idea più fresca porta a Marcos Rojo. Il difensore centrale dell’Argentina, protagonista ai Mondiali con l’albiceleste, potrebbe lasciare lo Sporting Lisbona per il definitivo salto di qualità. Il suo agente, Carlos Goncalves, ha però glissato l’argomento, e interpellato da ASRomaRadio.it sul futuro del proprio assistito ha spiegato: «Non c’è niente di concreto per Marcos Rojo, né con la Roma né con altre squadra. Dopo il Mondiale vedremo. Non mi piace parlare di mercato. Marcos è concentrato sul Mondiale e deve giocare una semifinale molto importante per la sua carriera. Dopo il Mondiale vedremo la sua situazione con lo Sporting Lisbona. Se ho sentito Sabatini? Ripeto, non parlo di mercato, capisco il vostro lavoro ma al momento opportuno vedremo cosa fare».

In attesa di capire se Benatia lascerà o meno la Roma durante il calciomercato estivo, il club giallorosso si guarda attorno pronto ad ogni evenienza. Il ds Sabatini sta battendo diverse piste per individuare un eventuale sostituto del nazionale marocchino e l’ultima idea porta a Diego Godin. Il nazionale uruguagio dell’Atletico Madrid, reduce da una stagione assolutamente esaltante, piace molto ai capitolini che starebbero pensando di confezionare un’offerta ad hoc per convincere i Colchoneros: sul tavolo, 10 milioni di euro cash con l’aggiunta del cartellino di Adem Ljajic. Una proposta del valore complessivo superiore ai 20 milioni di euro che potrebbe convincere i campioni di Spagna. Altro nome sempre caldo è quello di Balanta, centrale della nazionale colombiana che gioca nel River Plate. Il classe 1993 ha il contratto in scadenza nel 2017 ed ha un valore superiore ai 10 milioni di euro.

La Roma ha ufficializzato l’ingaggio di Ashley Cole: per il terzino inglese contratto biennale a quasi 3 milioni di euro di ingaggio a stagione. A Trigoria i dirigenti giallorossi hanno incontrato gli agenti di Samuel Eto’o, disponibile a parametro zero dopo essersi svincolato dal Chelsea. Il ds della Fiorentina Daniele Pradè ha risposto così alle domande su Juan Cuadrado, dopo la presentazione delle nuove maglie viola: “Faremo di tutto per farlo restare qui a Firenze. Non sono arrivate offerte“. Dalla Francia invece le parole di Rene Girard, allenatore del Lille sul difensore montenegrino Marko Basa: “Resterà con noi la prossima stagione“. Tutto sembra tacere invece sul fronte Mehdi Benatia. Manca solo l’ufficialità per il prestito del brasiliano Dodò all’Inter: biennale con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro.

Un altro dei giocatori che la Roma tiene d’occhio in questo calciomercato estivo è Andriy Yarmolenko, ala sinistra ucraina classe 1989 della Dinamo Kiev (contratto fino al 2015). Potrebbe essere lui il nuovo esterno d’attacco per Rudi Garcia? Clicca qui per saperne di più.