La Roma potrebbe abbandonare l’obiettivo Yannick Ferreira-Carrasco per virare a tutta birra su Xherdan Shaqiri, attaccante esterno del Bayern Monaco classe 1991 e nazionale svizzero. E’ quanto sostiene ilgiornale.it, secondo cui Walter Sabatini potrebbe offrire ai bavaresi 15 milioni di euro più bonus (l’estate scorsa i tedeschi ne versarono circa 12 per l’acquisto dal Basilea). Nell’ultima stagione Shaqiri ha totalizzato 27 presenze tra Bundesliga e coppe, partendo spesso dalla panchina: inevitabile se i tuoi concorrenti si chiamano Ribery e Robben, d’altra parte lo svizzero è un giocatore in rampa di lancio e vorrebbe giocare con continuità. La Roma gli potrebbe offrire una maglia da titolare ma non è l’unica squadra interessata: ci sono anche Juventus e Manchester United. Quanto a Ferreira-Carrasco la situazione e di giorno in giorno più complicata, perchè il giocatore sembra voler rinnovare con il Monaco e perchè nel frattempo spuntano nuove pretendenti, che alla lunga potrebbero generare un’asta.



Matteo Darmian è un giocatore che è entrato nell’orbita dei giallorossi ormai da tempo. Andrea Pugliese, redattore de La Gazzetta dello Sport, ha parlato a TorinoGranata.it:Walter Sabatini ha sotto la lente di ingrandimento Matteo Darmian da molto tempo, finda quando il giocatore era del Palermo. Piace molto al direttore giallorosso. Sicuramente il terzino piace molto anche a Rudi Garcia. Da qui a diventare un giocatore della Roma ci sono tanti motivi da chiarire. Prima di tutto però Urbano Cairo lo ha dichiarato incedibile, poi i giallorossi a destra hanno già Maicon e Torosidis“.



Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, noto giornalista Sky Sport, a Roma si valuta con attenzione la situazione Mattia Destro. Il Wolfsburg è forte sull’attaccante giallorosso, pronto a offrire oltre venticinque milioni di euro e a proporre 3,5 milioni netti al giocatore. Il centravanti però non è convinto del trasferimento. Ci sono molte situazioni che lo legano alla capitale. A settembre Mattia si sposerà e con Rudi Garcia si trova molto bene, quindi al di là dei soldi perchè rompere un meccanismo che funziona?

La Roma è da molto tempo sul talentino del Monaco Ferreira Carrasco, esterno d’attacco col contratto in scadenza 2015. I giallorossi erano convinti dalla possibilità di strapparlo a una buona cifra proprio per questo particolare. All’improvviso, quando la trattativa sembrava ormai in fase di chiusura, qualcosa è cambiato e Carrasco ha iniziato a trattare il rinnovo col club del principato. Rinnovo che sarebbe arrivato secondo quanto riporta Il Tempo nell’edizione odierna e che allontanerebbe definitivamente i capitolini dal giocatore. Un prolungamento di contratto infatti non siglato per alzare il prezzo d’asta come accaduto per Astori, ma semplicemente per continuare l’avventura insieme.



Alla Roma piace Mauricio Pinilla: l’attaccante cileno del Cagliari può essere il giocatore che completa il reparto offensivo a disposizione di Rudi Garcia. L’uomo che avrebbe potuto cambiare destino e storia del Cile ai Mondiali, ma che si è fermato contro la traversa avendo già superato Julio Cesar, può davvero diventare un giallorosso; andrebbe a fornire forza fisica e capacità di realizzare in un reparto che al momento ha solo Mattia Destro come prima punta. Il problema è che prima la Roma deve piazzare Marco Borriello, che ancora una volta è tornato a Trigoria e ancora una volta non sembra fare parte del progetto. L’attaccante napoletano potrebbe finire al Cesena: i romagnoli hanno già espresso il loro interesse. Bisognerà capire però se la trattativa andrà in porto, perchè c’è sempre il problema dell’ingaggio oneroso a fare da ostacolo.

Rolando a parametro zero? Sarebbe certamente un gran colpo per la Roma, che va ancora alla ricerca di un difensore di riserva o comunque di un sostituto di Mehdi Benatia qualora il marocchino dovesse fare le valigie. Il portoghese che ha giocato l’ultima stagione con la maglia dell’Inter è considerato uno degli obiettivi più graditi; bisogna però battere la concorrenza degli stessi nerazzurri, che non l’hanno riscattato ma ora lo rivorrebbero nella rosa. A venire incontro alle due società di Serie A potrebbe essere, come riporta il quotidiano lusitano O Jogo, la Legge Webster: si tratta di una regola che permette ai calciatori che hanno superato i 28 anni di potersi liberare dal proprio club versando una sorta di penale pari all’importo del loro ultimo anno di contratto. Questo, qualora l’impegno sottoscritto sia avvenuto prima di compiere i 28 anni. Rolando starebbe dunque valutando la possibilità, e avrebbe chiesto ai suoi rappresentanti di approfondire il discorso; dovesse liberarsi a parametro zero diventerebbe appetibile non solo a Inter e Roma, ma ad altre squadre europee.

C’è un nome nuovo che anima le cronache di calciomercato di casa Roma: si tratta precisamente di Ibrahim Afellay, esterno d’attacco olandese di proprietà del Barcellona. Il 28enne di Utrecht sembrava destinato ad una gloriosa carriera, ma complice qualche infortunio di troppo si è un po’ perso per strada, perdendo il trenio per la nazionale per i Mondiali in Brasile. Il giocatore ha il contratto in scadenza al 30 giugno del , fra meno di un anno, e la società sta cercando di piazzarlo altrove a titolo definitivo. Fino ad oggi non sembrano esservi proposte concrete, neanche di PSV Eindhoven e Schalke 04, le due ex squadre di Afellay. La Roma rimane alla finestra, conscia che un rinforzo low cost per l’esterno farebbe più che comodo soprattutto se dovesse naufragare l’opzione Ferreira Carrasco e alla fine Borriello facesse le valigie. L’idea è quella di tentare un prestito annuale o eventualmente un acquisto a titolo gratuito.

Adem Ljajic sembra destinato a lasciare la Roma in occasione del calciomercato estivo. Nonostante le smentite di rito, qualora venisse recapitata nella capitale l’offerta ad hoc, attorno ai 12 milioni di euro, a quel punto l’ex Fiorentina farebbe le valigie. Sono diverse le società interessate al nazionale serbo, a cominciare dalle tedesche Schalke 04 e Borussia Dortmund, per arrivare fino all’Atletico Madrid. Non mancano naturalmente anche le avance italiane visto che Ljajic piace alle principali big di Serie A, Milan compreso. L’ad Galliani sta scandagliando il mercato in cerca di nuovi innesti per l’attacco e pare che stia preparando una proposta ad hoc per avere in cambio l’ex Viola: sul piatto il cartellino di Zapata, difensore centrale in partenza, più un conguaglio cash di circa 5/6 milioni di euro. La Roma ci potrebbe seriamente pensare vista la necessità di rimpinguare la retroguardia con un nuovo innesto.

Il nome di Mattia Destro è sempre al centro delle vicende di calciomercato di casa Roma. Non passa giorno in cui non si parli di qualche fantomatica offerta presentata per l’ex Siena. Sulle tracce del bomber italiano vi sarebbe in particolare il Wolfsburg che ha messo sul piatto 25 milioni di euro, rimandati al mittente. Alla finestra vi sono anche Tottenham, Inter e Juventus, tutte interessate ma per ora solo a parole. La Roma si dice tranquilla, convinta nel trattenere un’altra stagione il ragazzo, pronto ad esplodere definitivamente dopo l’ottimo campionato 2014-2015. Qualora però venisse presentata una super offerta a quel punto la posizione dei capitolini potrebbe cambiare. La domanda sorge spontanea: qual è la cifra che convincerbbe Sabatini? Si può ragionare attorno ai 30 milioni di euro, meglio se 35, soldi che lo stesso ds reinvestirebbe subito per altri colpi in ingresso, magari l’accoppiata Ferreira-Carrasco, Samuel Eto’o.

Nell’intervista recentemente concessa a ilsussidiario.net l’agente FIFA Peppino Tirri ha parlato di Jackson Martinez, attaccante colombiano classe 1986 in forza al Porto. Il giocatore è stato al centro di numerose voci di calciomercato già l’estate scorsa, quando il Napoli sembrava molto vicino al suo acquisto; ora si riparla della Roma perché i giallorossi potrebbero cedere Mattia Destro (Wolfsburg), nel qual caso avrebbero bisogno di un nuovo centravanti. Jackson Martinez potrebbe però anche rinnovare il suo contratto con il Porto, attualmente in scadenza nel 2016: clicca qui per leggere tutta l’intervista a Peppino Tirri.

Tra gli obiettivi di calciomercato rimasti nella lista della Roma ci sono Yannick Ferreira-Carrasco, attaccante belga classe 1993, e Matteo Darmian del Torino, terzino classe 1989. Per il primo sembrava fatta qualche giorno fa, ora invece la situazione è ferma; Darmian invece è stato cercato anche dall’Atletico Madrid, per lui i giallorossi non hanno ancora avanzato una proposta ufficiale in questa sessione di calciomercato. Di Carrasco e Darmian ha parlato l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti, nell’intervista recentemente rilasciata a ilsussidiario.net: clicca qui per leggerla tutta.