Il Milan ha ufficialmente chiesto Mattia Destro. La notizia lanciata da Sky Sport è improvvisa, ma forse ce la si poteva anche aspettare. I rossoneri hanno venduto Mario Balotelli al Liverpool e hanno soldi in cassa; cercano un sostituto e la loro prima opzione, Jackson Martinez, sembra essere fuori budget. Così ecco l’idea-Destro: l’attaccante marchigiano era già stato sondato quando giocava nel Siena, nell’estate in cui il Milan aveva dato l’addio a Zlatan Ibrahimovic. Adriano Galliani ha telefonato a Walter Sabatini, sapendo che su Destro ci sono state parecchie voci di una possibile cessione e che una buona offerta potrebbe far vacillare i giallorossi; ma la Roma ha detto no, il giocatore non è in vendita anche perchè la società farà cassa con il ricavato della cessione di Mehdi Benatia, dunque non ha bisogno di liberarsi di un altro pezzo da novanta. Destro rimane: lui stesso ha rifiutato un’offerta del Wolfsburg e già nei giorni scorsi aveva fatto capire di voler rimanere alla Roma.
Arrivano importanti aggiornamenti dal quotidiano tedesco Bild, fonte autorevole della stampa teutonica, per quanto riguarda la situazione di Benatia-Bayern Monaco. La trattativa si è arenata a causa delle eccessive richieste da parte del giocatore che vorrebbe uno stipendio da 8 milioni di euro e da parte della Roma che valuta il marocchino circa 35 milioni di euro. Il Bayern Monaco, indispettito, avrebbe deciso di non puntare sul calciatore della Roma. Ora per i giallorossi ci sarà un altro problema da risolvere visto che Benatia ha manifestato più volte l’intenzione di andare via dal club capitolino.
Il Milan è alla ricerca di un attaccante che possa sostituire Mario Balotelli che ad ore dovrebbe passare ufficialmente al Liverpool. Nel mirino dei rossoneri ci sono diversi attaccanti, da Martinez al sogno Falcao, ma secondo il Corriere della Sera il club di Milanelo avrebbe messo nel mirino anche Mattia Destro, centravanti della Roma al centro di numeroso voci di mercato. Su Destro ci sono diversi club inglesi, tra cui Tottenham e Chelsea, ma i gallorossi non sembrano interessati alla cessione del giocatore italiano. Destro quasi certamente resterà a Trigoria, ma il Milan proverà a convincere Sabatini a cedere il proprio attaccante. Destro ha sempre ribadito la sua intenzione di restare nella Capitale anche nella prossima stagione.
In casa Roma si attende l’annuncio ufficiale dell’addio di Benatia al Bayern Monaco per circa 30 milioni di euro più bonus. Alla fine il difensore marocchino ha ottenuto quello che sperava da tempo, ovvero andare in un grande club straniero per guadagnare tanti soldi. La Roma, come rivela il Corriere della Sera, vorrebbe puntare su un doppio colpo per sostituire l’ex Udinese, si tratta con il Tottenham l’acquisto di Vlad Chiriches, difensore romeno del Tottenham, ex pupillo di Sabatini. Ma Garcia vorrebbe anche un altro difensore, ovvero Marko Basa, centrale del Lille che ha già lavorato con l’allenatore transalpino durante l’anno della vittoria della Ligue 1 da parte del club transalpino.
Ha parlato ai microfoni di Merkur Online il Presidente del Bayern Monaco Karl-Heinz Rummenigge. Questi ha sottolineato: “Non voglio commentare il nome di Benatia. Leggo che il nostro direttore tecnico Michael Reschke starebbe volando attraverso l’Europa e mi viene da ridere. Non è possibile che esca fuori un luogo comune diverso al giorno“. Nonostante queste parole rimane fortissimo il pressing del club bavarese sul difensore marocchino della Roma. La sensazione però è che l’affare si farà soltanto se arriverà la cifra giusta.
Il Direttore Sportivo della Roma Walter Sabatini e il Direttore Generale Mauro Baldissoni sono tornati in Italia dopo il viaggio di appena 24 ore in Inghilterra. In molti si erano interrogati sulla possibilità che questo viaggio poteva offrire. Improbabile che si sia arrivati a un accordo con un club della Premier per Benatia, che al momento sembra vicino al Bayern Monaco. Si è invece parlato e a lungo col Chelsea per Mattia Destro, che però rimane più vicino alla Roma che ai blues. I due dirigenti si sarebbero anche cautelati dalla possibile cessione di Benatia, sono infatti stati intavolati discorsi concreti col Tottenham per Chiriches.
Arrivano dall’Inghilterra altre voci su Mattia Destro e conferme dell’interesse del Chelsea. Ecco le parole riportate dal Telegraph dell’agente del calciatore Renzo Contratto: “Confermo l’interesse del Chelsea per Mattia. Non c’è nulla di vero però su uno scambio già fatto, l’attaccante preferisce la Roma”. Difficile capire le evoluzioni possibile dell’affare, ma la sensazione è che la punta possa anche rimanere in giallorosso nella prossima stagione.
Stando a quanto riportato da VoceGiallorossa.it, il giocatore prescelto per prendere il posto di Mehdi Benatia è il rumeno Vlad Chiriches. Classe ’89, Chiriches è esploso nella Steaua Bucarest: il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini lo aveva trattato a lungo, ma alla fine il calciatore era finito a White Hart Lane e proprio su Benatia aveva puntato la Roma, scoprendo nell’ex Udinese un pilastro fondamentale per la grande stagione passata. Adesso il nome del rumeno torna di moda: il ballottaggio con Matija Nastasic sembra essere stato vinto dallo Spur, che certo sperava in un impatto diverso in Premier League. Se il prezzo non sarà un problema (si parla di 8 milioni di euro, che la Roma avrebbe in cassa una volta venduto Benatia al Bayern Monaco), resta da superare un altro ostacolo: il fatto che il Tottenham sarebbe costretto a trovare un sostituto per rimpiazzare il suo difensore. Si aspettano aggiornamenti, ma presto la trattativa si potrebbe sbloccare.
Lascerà davvero la Roma? Le ipotesi che stanno circolando sul suo conto per il momento non trovano riscontro nella realtà delle trattative di calciomercato. La doppietta realizzata in pochi minuti contro il Fenerbahçe sembra averlo avvicinato alla conferma in giallorosso, ma Walter Sabatini è a Londra per acquistare e vendere e non è ancora chiaro se il suo viaggio riguardi soltanto Mehdi Benatia o anche l’attaccante marchigiano. Stando a quanto riportato da gianlucadimarzio.com pare che al momento quella che abbiamo presentato poco fa come ipotesi (lo scambio con Fernando Torres) non sia andata più in là di qualche contatto la scorsa settimana; poi non si è mai approfondito, anche perchè l’ingaggio dell’attaccante del Chelsea è troppo elevato per i canoni di Trigoria. In stand-by la pista Milan, improvvisamente apertasi per la cessione di Mario Balotelli al Liverpool, pare che in realtà Destro abbia un unico desiderio, cioè quello di rimanere alla Roma per la terza stagione consecutiva, finalmente pronto a giocarsela per intero e senza infortuni, così da conquistare anche la maglia della nazionale.
Non di soli big vive il calciomercato estivo: importante infatti è anche piazzare nel modo giusto i giovani talenti del proprio settore giovanile, per farli crescere nel modo migliore. Potrebbe essere il Carpi il prossimo club di Matteo Ricci, centrocampista offensivo della Roma. Secondo quanto ha rivelato nelle ultime ore la redazione di Tuttomercatoweb, infatti, la società emiliana sarebbe molto vicina a prelevare il calciatore classe ’94 in prestito per la prossima stagione. Per Ricci sarebbe l’occasione di giocare in Serie B e maturare in una realtà solida, che l’anno scorso ha centrato una tranquilla salvezza al debutto assoluto nella cadetteria.
Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, l’agente FIFA Vito Pirozzi ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato della Roma (clicca qui per leggere l’intervista). Si è parlato in particolare di Mehdi Benatia, che naturalmente resta al centro dell’attenzione internazionale di tifosi e addetti ai lavori. Il tempo inizia a stringere, non sembra ci siano all’orizzonte offerte clamorose e dunque i tifosi giallorossi sperano che il giocatore marocchino possa restare nella Capitale. Di certo questo farebbe piacere anche a Rudi Garcia, che è in attesa di notizie anche sul futuro di Mattia Destro. Anche qui saranno fondamentali le offerte che arriveranno e la volontà del giocatore, che ad esempio ha già rifiutato un’offerta del Wolfsburg che era economicamente allettante. Sul fronte dei nuovi acquisti, sta ben impressionando il giovane talento turco Salih Ucan: reggerà all’impatto con il nostro campionato di Serie A?