La Roma batte 2a1 l’Aek Atene e vince l’ultima amichevole prima del campionato. La truppa giallorossa dopo aver faticato nel primo tempo, si porta in vantaggio con Iturbe e nella ripresa raddoppia con Keita. Per i padroni di casa accorcia le distanze D’Acol dal dischetto.Nei primi 45 minuti, però, sono i Greci a fare la partita. Al 4′ Barbosa si rende già pericoloso con un tiro da fuori che sfiora il palo e mette i brividi a De Sanctis. La Roma cerca di ripartire ma al 9′ è ancora l’Aek a rendersi molto pericoloso con una doppia conclusione di Platellas salvata nuovamente dal portiere dei capitolini. Al 17′ Aravidis prova a sorprendere la retroguardia giallorossa con una soluzione a giro da fuori area ma il suo tiro non trova la porta. La Roma prende le misure agli avversari e inizia a macinare il gioco ma fatica terribilmente negli ultimi 20 metri. Nel finale di primo tempo, la banda di Garcia ci prova con Iturbe che calcia malissimo dopo un suggerimento invitante da parte di Gervinho. La Roma guadagna terreno e conquista numerosi calci di punizione, al 47′ Iturbe proprio su un calcio da fermo infila in rete complice la deviazione della barriera. Nella ripresa i giallorossi realizzano quasi immediatamente il raddoppio con Keita che servito da Florenzi in area stacca di testa e deposita la palla in rete. Gli uomini di Garcia gestiscono il match ed il possesso palla, l’Aek sembra sfiduciato ma al 64′ si rende pericoloso con Zoric che spreca a pochi passi da De Sanctis.I ritmi calano, le due formazioni subiscono notevoli cambiamenti per via dei cambi. All’82’ il direttore di gara giudica irregolare l’intervento di Romagnoli in area su Georgeas: dal dischetto D’Acol non perdona e accorcia le distanze. Finale combattuto ma al triplice fischio esulta la Roma. 
voto partita 6,5 E’ stata una sfida amichevole combattuta e divertente. Tre gol e tante occasioni, le due squadre non si sono risparmiate.
voto roma 6 Una roma molto concreta sotto porta, un pò imprecisa in fase di impostazione specialmente nel primo tempo. Fondamentale la strigliata di Garcia durante l’intervallo.
voto aek atene 6,5 Escono sconfitti a testa altissima. I giocatori dell’Aek hanno venduto a caro prezzo la pelle dimostrando un grande spirito combattivo.
voto arbitro Andreas Pappas 5,5 Dubbi sul rigore concesso all’Aek Atene ma forse il direttore di gara è stato tratto in inganno dalla velocità dell’azione. Globalmente è stato un arbitraggio puntuale e sicuro.



Finisce 1 a 0 per la Roma il primo tempo tra i giallorossi e l’Aek Atene. La squadra di Garcia conduce il match grazie ad una bella punizione calciata allo scadere da Iturbe, fino a quel momento erano stati i padroni di casa a rendersi maggiormente insidiosi. La prima occasione per la formazione Greca arriva al 4′ con un tiro dal limite di Barbosa che sfiora il palo e mette i brividi a De Sanctis. La Roma cerca di ripartire ma al 9′ è ancora l’Aek a rendersi molto pericoloso con una doppia conclusione di Platellas salvata nuovamente dal portiere dei capitolini. 
Al 17′ Aravidis prova a sorprendere la retroguardia giallorossa con una soluzione a giro da fuori area ma il suo tiro non trova la porta. La Roma prende le misure agli avversari e inizia a macinare il gioco ma fatica terribilmente negli ultimi 20 metri. Nel finale di primo tempo, la banda di Garcia ci prova con Iturbe che calcia malissimo dopo un suggerimento invitante da parte di Gervinho. La Roma guadagna terreno e conquista numerosi calci di punizione, al 47′ Iturbe proprio su un calcio da fermo infila in rete complice la deviazione della barriera. 
voto partita 6,5 Partita piacevole dai ritmi intensi. Il gol nel finale di Iturbe fa pensare ad un secondo tempo molto combattuto.
voto Roma 5,5 I giallorossi stanno faticando più del previsto. Troppa imprecisione nei passaggi decisivi e un avvio troppo morbido. Meglio nella seconda parte.
voto Aek 6,5 La squadra greca non sta meritando lo svantaggio. La prestazione del primo tempo è stata di gran carattere e determinazione. Pericolosi in diverse occasioni, è mancata la qualità che al contrario, possiede la Roma.
migliore Roma Iturbe 6,5 Prima del gol non è riuscito a farsi spazio nella difesa avversaria ma è stato uno dei più propositivi. Il gol su punizione fondamentale.
peggiore Roma Destro 5 Non è riuscito ad incidere, ha toccato pochi palloni e ha creato pochi pericoli
migliore Aek Platellas 6,5 ha corso molto e servito molti palloni interessanti per i suoi compagni
peggiore Aek Anestis 5 Incerto sulla deviazione che ha determinato il vantaggio della Roma su punizione
arbitraggio 6,5 Molto attivo e propenso al dialogo con i giocatori. E’ stata una gara sostanzialmente corretta fino a questo momento



ROMA (4-3-3) De Sanctis 7 Nel primo tempo ha salvato in diverse occasioni il risultato. E’ apparso molto concentrato.

Torosidis 6,5 Ha speso molto energie correndo avanti e indietro, si è sacrificato con coraggio. (74′ Somma), 

De Rossi 5 Non ha fatto una grande partita, si è limitato al compitno ma ha trovato avversari tosti. 

Astori 5,5 Ha commesso qualche imprecisione di troppo in fase difensiva, ci si aspetta di più (60′ Romagnoli 5), Emanuelson 6 Ha tentato diversi spunti ma non è stato del tutto preciso. (74′ Cole); Nainggolan 7 Ha giocato una buona partita, ha aiutato sia in difesa che a centrocampo. (90+2 Uçan), 



Keita 7 Autore del raddoppio, è andato vicino anche al tris. Ha dimostrato di essere già in forma campionato, Florenzi 6 E’ apparso molto vivo ma non è riuscito ad incidere. (90’+2 Sanabria); 

Iturbe 6,5 Una prestazione tra alti e bassi, ha portato in vantaggio la Roma con un bel gol su punizione (60′ Totti 6)

Destro 5 Ingabbiato dalla difesa avversaria ha avuto poche occasioni per andare in gol. (74′ Paredes), 

Gervinho 6 Ci si aspetta molta più brillantezza da lui, non è ancora al massimo ma ha da apportato comunque il suo contributo (60′ Ljajic voto 6).

 

All. Rudi Garcia 7 Fondamentale la strigliata alla squadra durante l’intervallo. Nella ripresa la sua Roma ha cambiato volto e ha portato a casa la partita.

AEK ATENE (4-2-3-1): Anestis 5,5 Qualche intervento degno di nota e qualche incertezza sul groppone; 

Bakakis 6,5 molto propositivo e costante sulla sua corsia (78′ Sarris), 

Kolovetsios 6 Ha apportato il suo contributo al reparto difensivo greco (78′ Svarnas), 

Lambropoulos 6 Una gara di grande concentrazione, ha speso molte energie per non farsi sfuggire gli attaccanti avversari (78′ Rovas), 

Petavrakis 6 Meglio in fase di copertura che di spinti (78′ Brecevic); 

Cordero 7 Ha corso e speso tantissimo, specialmente nel primo tempo. Spirito propositivo. 

(74′ Yare Faye), 

Anakoglou 5,5 Non è riuscito ad entrare in gara, ha toccato pochi palloni (78′ Georgeas); 

Platellas 7 Ha mostrato una forma smagliante ed è stato uno spina nel fianco per la Roma (59′ Dounis), 

Mantalos 6,5 Si è reso pericoloso in diverse circostanze prima di uscire per infortunio (46′ Zoric 6,5),

Barbosa 6,5 Fresco e brillante, ha causato non pochi problemi alla difesa avversaria

Aravidis 6 Si è battuto con onore e si è sacrificato in fase di manovra (65′ D’Acol 6,5).

 

(Jacopo D’Antuono)