È sostanzialmente un calciatore del Bayern Monaco, i giallorossi si sono già premuniti con l’acquisto di Kostas Manolas e potrebbe non essere lontana nemmeno la firma di Marko Basa; grandi movimenti per la difesa della Roma. Ma attenzione: secondo quanto riportato da Sky Sport i capitolini non hanno abbandonato la pista che conduce ad Eder Balanta. Per il colombiano che gioca nel River Plate, e che tante società in Italia e non solo stanno cercando, ci sarebbe stato un vero e proprio ritorno di fiamma da parte di Walter Sabatini, anche perchè si sta per chiudere la cessione in prestito di Alessio Romagnoli alla Sampdoria e dunque il sudamericano ne rappresenterebbe il sostituto. Per il momento però la priorità rimane l’ufficialità della cessione di Benatia e dell’acquisto di Manolas; tutto il resto verrà dopo, se arriverà.



Walter Sabatini è pronto ad ufficializzare la cessione di Benatia al Bayern Monaco e anche quella di Romagnoli alla Sampdoria. Il d.s. giallorosso sa bene che oltre a Manolas, arrivato nella Capitale per svolgere le visite mediche, dovrà prendere anche un altro giocatore per la difesa. Nel mirin ci sono due giocatori, uno è Marko Basa, l’altro è Eder Balanta. Il primo ha 31 anni e gioca nel Lille, pupillo di Garcia, costerebbe circa 4 milioni di euro più 1 di bonus. Il secondo invece ha 21 anni e il River lo lascerebbe andare per 7 milioni di euro, come rivelato da Il Tempo.



Come rivelato da Sky Sport, Kostas Manolas è sbarcato a Roma questa mattina e oggi si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di essere ufficializzato come nuovo giocatore della Roma. Sabatini dunque ha chiuso per un calciatore di grande livello autore di un ottimo Mondiale con la Grecia. Trovato dunque l’erede di Benatia che attende il via libera per volare in Germania alla corte di Guardiola nel Bayern Monaco. Il d.s. giallorosso Sabatini ha sempre messo come alternativa principale il greco.

Come rivela il Corriere della Sera, a breve la Roma potrebbe dar vita a un doppio annuncio ufficiale. Infatti Mehdi Benatia è a un passo dal Bayern Monaco che ha insistito nel puntare sul forte centrale marocchino. Benatia lascia Roma dopo una sola stagione, il grande campionato dell’ex Udinese ha sicuramente portato le attenzioni dei grandi club tra cui quello bavarese. Ma la Roma non è stata certo a guardare e ha chiuso per Kostas Manolas, centrale greco dell’Olympiacos che sembrava a un passo dall’Arsenal e invece volerà nella Capitale per sostituire Benatia. A breve potrebbe arrivare l’annuncio di entrambe le operazioni condotte con abilità dal d.s. Sabatini.



In Grecia sono sicuri, danno l’affare già per fatto. La Roma prenderà Konstantinos Manolas dall’Olympiakos, lo riporta il portale greco coppa.gr. I giallorossi dovrebbero prima cedere Mehdi Benatia per poi far firmare un contratto quinquennale al ragazzo. Con il club greco c’è già un accordo intorno ai quindici milioni di euro. Un acquisto importante, beffando sul tempo la Juventus e l’Arsenal che sembravano in vantaggio sul ragazzo.

La Roma lavora anche in uscita oltre che in entrata, in un mercato oculato e fatto con grande professionalità da Walter Sabatini e co. Oggi sono arrivate le ufficializzazioni di due cessioni, due ragazzi che andranno a giocare in altre squadre per trovare più spazio e fare esperienza. Valmir Berisha, punta svedese, ha firmato un prestito stagionale con il Panathinaikos, club greco dalle grandi ambizioni. Rimane invece in Italia Matteo Ricci, il centrocampista ventenne ha firmato per il prestito con il Carpi e spera di fare una stagione da protagonista nel campionato cadetto. 

L’agente di Kostas Manolas, difensore dell’Olympiakos, ha parlato del futuro del suo assistito. Il centrale era stato accostato in tempi recenti alla Juventus e alla Roma, prima dell’accelerata dell’Arsenal: “Le voci di Manolas in Italia circolano da diversi mesi, ma di vero al momento non c’è davvero nulla. I giallorossi non l’abbiamo mai sentiti, confermo che ci sono stati contratti con grand iclub. Al momento non posso escludere una sua permanenza in Grecia“. Pista raffreddata o semplice tatticismo?

, l’affare sembra fatto. Lo riporta TuttoMercatoWeb.com: un contratto biennale che garantirà al difensore montenegrino un ingaggio da 1,5 milioni di euro (e c’è anche un’opzione per il terzo anno). Al Lille andranno invece 4 milioni più 3 di bonus; Rudi Garcia ottiene così un difensore che conosce bene per averlo allenato nel Lille. Il difensore balcanico in questo momento è infortunato e ne avrà per circa un mese, ma questo sembra non essere un problema: sembra chiaro infatti che i giallorossi non abbiano terminato la loro campagna acquisti, e che l’acquisto di Basa non escluda un altro arrivo in difesa. Dunque, porte ancora aperte per Vlad Chiriches, perchè il centrale del Lille non è considerato il sostituto di Mehdi Benatia ma un’operazione a parte. Ad ogni modo si attendono conferme sulla chiusura dell’affare.

Brutto colpo per la Roma e per le sue ambizioni di calciomercato. Il profilo Twitter ufficiale del Lille ha infatti pubblicato un aggiornamento che riguarda le condizioni di Marko Basa. Il difensore montenegrino si è procurato un infortunio muscolare al tendine del ginocchio destro nel corso della partita di campionato; i primi esami hanno decretato che dovrà rimanere fuori dal campo per almeno quattro settimane, e dovrà quindi saltare il ritorno del preliminare di Champions League che i transalpini giocano contro il Porto. Tegola non solo per il suo club, ma forse anche per i giallorossi: come noto infatti Basa è uno dei principali obiettivi per il reparto arretrato in caso di addio di Mehdi Benatia, il suo allenatore a Lille negli anni scorsi è stato Rudi Garcia che lo conosce bene e lo considera superiore a Matija Nastasic, altro giocatore tenuto sotto osservazione. Naturalmente non stiamo parlando di dover saltare metà o tutta la stagione, ma anche un mese in questo momento non è uno scherzo; il suo infortunio gli impedirebbe di integrarsi in fretta con la squadra rendendolo pronto a tutti gli effetti non prima dell’autunno inoltrato. Dunque, probabilmente Walter Sabatini dovrà rivedere i suoi piani e prendere in considerazione altri giocatori.

A commentare le ultime voci di calciomercato della Roma per IlSussidiario.net è stato l’agente FIFA Franco Camozzi (clicca qui per l’intervista completa). Due i temi caldi, li conosciamo bene: la sempre più probabile cessione di Mehdi Benatia, che dovrebbe aprire a un nuovo acquisto in difesa, e l’interesse per Mattia Destro che però i giallorossi dovrebbero blindare. Per Camozzi Vlad Chiriches non rappresenta la soluzione giusta per rimpiazzare il marocchino che è ad un passo dal Bayern Monaco, mentre ha qualche remora circa la possibile conferma di Destro. Non tanto a livello di valore del calciatore, ma per quelle che sono le idee della società e soprattutto dell’allenatore Rudi Garcia che potrebbe avere altri piani in mente.