È uno dei nomi più caldi delle ultime ore del calciomercato, e la Roma è ben presente su questo giovane talento francese. Attenzione però, perché sembra che l’interesse dei giallorossi sia quello di trovare un accordo fin da ora, ma per portare Rabiot nella Capitale a gennaio, quando mancheranno solo sei mesi dalla scadenza del contratto con il Psg, che inevitabilmente dovrebbe abbassare la sua attuale richiesta di 20 milioni di euro ma che avrebbe comunque interesse a quel punto di evitare una partenza di Rabiot a parametro zero nell’estate 2015, che è l’obiettivo di altri club europei. Un piano ben congegnato, che metterebbe la Roma in vantaggio sia nella trattativa con il ragazzo sia in quella con la società parigina. Con una sola incognita: un eventuale rilancio dell’Arsenal, che ha la liquidità necessaria per chiudere nel giro di un paio di giorni e dunque potrebbe portare subito il talento francese a Londra. Ma l’ottimo lavoro di Walter Sabatini e Rudi Garcia con la mamma-procuratrice di Rabiot consente di affermare che la Roma è decisamente in pole position.
E’ già nella Capitale il nuovo acquisto della Roma José Holebas, difensore greco prelevato dall’Olympiakos. Il terzino ellenico, pagato circa 3 milioni di euro dal club giallorosso, sosterrà oggi le visite mediche di rito con la formazione giallorossa prima di firmare il contratto che lo legherà ai capitolini. Lo rivela Gianluca Di Marzio sul proprio sito internet. Holebas questa sera potrebbe essere spettatore all’Olimpico per assistere alla prima partita di campionato dei suoi compagni contro la Fiorentina in programma alle ore 20.45.
Non ci sono novità per quanto riguarda Marco Borriello, attaccante della Roma. Il giocatore ha diverse offerte, il Cesena sembra non voler affondare il colpo ma c’è sempre il Palermo dietro l’angolo. Ma secondo quanto riportato da Il Messaggero, il calciatore italiano potrebbe restare a Roma almeno fino a gennaio anche perché i giallorossi, qualora dovesse andare via l’ex attaccante della Juventus, dovrebbero acquistare un altro giocatore e in questi giorni si è parlato molto di Nilmar. Borriello dunque potrebbe restare per dare una mano alla Roma almeno fino alla prossima sessione di calciomercato.
La Roma ha praticamente preso un altro greco. Dopo Manolas arriva dall’Olympiakos anche José Holebas, terzino sinistro/centrocampista classe ’84 che i giallorossi hanno voluto fortemente per rinforzare la fascia sinistra. Holebas oggi arriverà nella Capitale per sostenere le visite mediche e firmare il contratto che lo legherà ai giallorossi, si parla di un accordo con i greci sulla base di 3 milioni di euro. Un colpo importante per il club romano, Sabatini ha voluto fortemente il greco che potrà dare forza e dinamicità alla fascia sinistra visto che Emanuelson non sembra convincere del tutto l’allenatore Rudi Garcia.
Finale di mercato scoppiettante per la Roma che sta per mettere a segno un doppio colpo, infatti mentre arrivano conferma dello stato avanzato della trattativa per il terzino greco dell’Olympiacos Holebas indiscrezioni dal Brasile danno vicinissimo l’ingaggio di Nilmar attaccante brasiliano ex Villareal inseguito con insistenza due anni fa. Il giocatore ora svincolato sarebbe un colpo low-cost che consentirebbe alla Roma di guadagnare un attaccante dotato di un’ottima tecnica ma da rilanciare dopo gli ultimi anni poco convincenti.
Sembra non avere mai fine il mercato della Roma di quest’anno. Serve un difensore centrale per riempire il posto lasciato libero della cessione in prestito di Romagnoli alla Sampdoria, oltre a Marko Basa pupillo di Rudi Garcia potrebbe arrivare un’altro rinforzo dall’Olympiacos. Infatti la formazione greca avrebbe offerto ai giallorossi il terzino greco Holebas. La trattativa avrebbe subito un’accelerata improvvisa e si potrebbe concretizzare con il prestito con diritto di riscatto del giocatore.
Il Chelsea potrebbe decidere di mollare la pista Mattia Destro, vista la resistenza dei giallorossi e le alte richieste economiche. Secondo quanto riportato dal Daily Express Destro rimane l’obiettivo numero uno per sostituire Mattia Destro, ma al momento i blues starebbero vagliando diverse situazioni. Sembra infatti che la squadra allenata da Mourinho ora sia su Loic Remy, che può arrivare dal Qpr per otto milioni di euro.
Dalla Francia arriva una seconda notizia dopo quella che parla di un club pronto a mettere sotto contratto Adrien Rabiot. Secondo quanto riportato da Le10Sport i giallorossi starebbero preparando l’assalto definitivo a Marko Basa, difensore del Lille che Rudi Garcia ha già allenato e richiesto al suo club. Il club francese ha per ora sempre respinto le avanze, ma ora sembra aver rinunciato all’esperto calciatore. Il club francese infatti avrebbe individuato il sostituto, puntando sul montenegrino Nicolas Ismat-Mirin.
I giallorossi lunedì concluderanno la cessione in prestito di Alessio Romagnoli, bel prospetto classe 1995, alla Sampdoria. E’ per questo che Rudi Garcia, orfano anche di Benatia ma con un Kostas Manolas e un Davide Astori in più, avrebbe chiesto un altro difensore centrale. Il nome nuovo, appreso da Il Messaggero, è quello del calciatore gabonese del Lorient, Ecuele Manga. Questi è un classe 1988 leader della sua nazionale e colonna del club francese dal 2010. Piace molto a Rudi Garcia perchè adatto a ricoprire diverse situazioni difensive, abile sia nel reparto a tre che in quello a linea a quattro. Sarebbe di sicuro un investimento interessante per rafforzare un reparto che deve avere alternative importanti anche per la Champions League, dove la Roma incontrerà club del calibro di Bayern Monaco e Manchester City.
Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, l’agente FIFA Carlo Acquistapace ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato della Roma (clicca qui per leggere l’intervista). Si è parlato in particolare della difesa, che continua ad essere il fronte più caldo in casa giallorossa in questa parte finale delle trattative estive. Con l’arrivo di Kostas Manolas non è detto che siano finiti i movimenti in entrata dopo l’addio di Mehdi Benatia: in primo piano resta sempre il nome di Marko Basa del Lille, giocatore che l’attuale tecnico giallorosso Rudi Garcia ha già allenato negli scorsi anni, ma Acquistapace mette in primo piano la possibilità di prendere Eder Balanta, il colombiano che potrebbe avere prospettive migliori di crescita in futuro rispetto a Basa. Non solo difesa però: in attacco è sempre da tenere sotto controllo la situazione legata a Mattia Destro, anche se per lui è sempre più probabile una permanenza nella Capitale.