Fuori causa ormai da parecchio tempo per l’operazione all’ernia, Federico Balzaretti ha convocato per domani pomeriggio una conferenza stampa per precisare quali siano le sue condizioni di salute e quando potrebbe rientrare in campo. Soprattutto è possibile che arrivi un altro annuncio: quello della riduzione dello stipendio. Un bel gesto da parte di un giocatore che si è legato molto all’ambiente della Roma e che ora vuole ripagare la fiducia della società nei suoi confronti; continuerà a far parte della rosa, ma senza percepire ingaggio nei mesi in cui ancora sarà costretto ai box. Questo, va da sè, potrebbe aiutare i giallorossi a piazzare un altro colpo nella sessione di gennaio.



Si è ufficialmente trasferito in prestito alla Sampdoria. Il difensore classe 1995 lascia la Roma a titolo temporaneo e passa alla formazione blucerchiata allenata da Sinisa Mihajlovic, dove probabilmente potrà accumulare un maggiore minutaggio. Nella stagione scorsa Romagnoli ha totalizzato 11 presenze in campionato.



Inizia ufficialmente l’avventura in Italia dell’ultimo colpo di calciomercato di casa Roma, Yanga-Mbiwa. Il difensore centrale francese, proveniente dal Newcastle, è sbarcato attorno alle 14.30 all’aeroporto di Fiumicino e in questi istanti si sta sottoponendo alle rituali visite mediche. Il 25enne transalpino ha rilasciato poche parole al suo sbarco in Italia: «Sono felice, forza Roma». Una volta ultimato l’iter dei controlli clinici, Yanga-Mbiwa firmerà il nuovo contratto con il club giallorosso.

È ufficialmente un giocatore dell’Empoli. Il diciottenne sbarca in Toscana a titolo definitivo; un rinforzo per l’attacco della formazione guidata da Maurizio Sarri, che ha perso all’esordio contro l’Udinese e ha bisogno di trovare peso specifico là davanti, dove vanno fatti i gol per la salvezza. E’ una notizia che almeno indirettamente riguarda anche la Roma; Radonjic infatti era stata una delle tante intuizioni del direttore sportivo Walter Sabatini, che aveva messo gli occhi su questo talento serbo del Partizan Belgrado. Con la Primavera dei giallorossi il giocatore aveva disputato un periodo di prova disputando anche il Torneo di Viareggio; alla fine però si era deciso di lasciarlo partire. Si è poi affermato con il Vitorul Costanta e da qui è arrivato a Empoli. In patria è conosciuto per avere un carattere non esattamente malleabile; spetterà a Sarri farlo integrare nel gruppo e renderlo importante per la sua squadra.



Kevin Strootman continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Sulle tracce del nazionale olandese, in via di recupero dopo il tragico infortunio al ginocchio, continua ad esservi il Manchester United. Van Gaal conosce molto bene il suo connazionale e dopo aver tentato invano di acquistarlo durante il calciomercato estivo che volge alla conclusione, ha deciso di rimandare il tutto ai mesi futuri. Come sottolineato dal tabloid britannico The Telegraph, l’idea del coach dei Red Devils è quella di tentare un nuovo assalto a gennaio 2015, quando si terrà il mercato di riparazione invernale. Per convincere il direttore sportivo Sabatini a cedergli il giocatore, Van Gaal avrebbe già predisposto un assegno da ben 25 milioni di sterline, circa 30 milioni di euro.

E’ tutt’altro che chiuso il calciomercato di casa Roma. Il direttore sportivo Walter Sabatini punta ad assicurarsi altri due innesti, a cominciare da un difensore centrale. Il nome più caldo, e decisamente a sorpresa, è quello di Yanga-Mbiwa, 25enne del Newcastle nel giro della nazionale francese, accostato in un recente passato anche a Milan e Napoli. In grado di giocare in mezzo quanto a destra, potrebbe sbarcare all’Olimpico con la formula del prestito con diritto di riscatto a 5 milioni di euro. Sullo sfondo rimangono le idee Rolando del Porto, che ha rifiutato Sunderland e Southampton ma che costa 4 milioni, Toloi, ex giallorosso, e Paletta del Parma. Sembra invece allontanarsi definitivamente Marko Basa, visto che il continuo tira e molla del Lille ha fatto irritare e non poca Sabatini.

Il futuro di Adrien Rabiot è sempre più lontano da Parigi. Il centrocampista francese infatti non sarà della sfida di stasera contro il Saint Etienne come riportato da Le10Sport.com. Secondo Lequipe.fr invece il centrocampista francese avrebbe già detto di sì alla squadra capitolina. Ricordiamo che il francese aveva raggiunto un accordo di massima con la Juventus per il giugno 2015 quando si sarebbe liberato a parametro zero.

Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, il procuratore Tommaso Urso ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato della Roma (clicca qui per leggere l’intervista). Molti sono ancora i nomi caldi, a partire da Mattia Destro, il cui futuro comunque ormai quasi certamente tinto ancora di giallorosso. Difficile infatti prevedere una sua clamorosa partenza in extremis, anche perché sostituirlo diventerebbe molto difficile. La Roma pensa piuttosto al giovane talento francese Adrien Rabiot, anche se è una pista che dovrebbe concretizzarsi a gennaio: comunque, la cosa certa è che ancora una volta il direttore sportivo Walter Sabatini è ad un passo dal garantire un giovane di grande prospettiva alla società. Lo ha già fatto anche in questa estate, portando a Roma il giovane turco Salih Ucan, anche se per lui è possibile una partenza in prestito per giocare con più continuità di quella che gli potrebbe garantire al momento Rudi Garcia. Infine la difesa, dove il greco sta diventando la lingua ufficiale: questo però non esclude ancora del tutto che si possa fare un ultimo sforzo per arrivare a Marko Basa, innesto che sicuramente farebbe molto piacere all’allenatore della squadra capitolina.