Ai microfoni dell’emittente radiofonica Rete Sport è intervenuto Maurizio Catalani. L’opinionista ha detto la sua sul debutto in campionato e sul calciomercato dei giallorossi: “Roma-Fiorentina? Un’ora straordinaria poi c’è stato un calo fisico che mi preoccupa molto. Calciomercato? Quello che va sistemato è il reparto degli esterni di difesa, il Cole che si è visto finora è un giocatore che non convince“.



Le parole di Kingsley Coman accendono il calciomercato della Roma. Strano? No, perché la giovane stellina francese della Juventus ha parlato di un altro giovane transalpino, cioè Adrien Rabiot. Intervistato dal noto quotidiano francese Le Parisien, Coman rivela un retroscena molto interessante: “Ho parlato con Adrien Rabiot e mi ha detto che è interesso a giocare in Italia”. I due sono stati compagni di squadra di Rabiot fino a quando anche Coman è rimasto al Paris Saint Germain, e adesso Coman autorizza i tifosi giallorossi a sperare con ancora maggior convinzione nell’arrivo di Rabiot. Resta però da capire se è un affare fattibile già oggi in extremis, o se bisognerà attendere almeno qualche mese ancora…



Ultimo giorno di calciomercato, e non poteva mancare l’analisi del noto giornalista sportivo Angelo Mangiante a proposito del calciomercato della Roma. Ecco dunque cosa ha dichiarato Mangiante ai microfoni di Rete Sport: “Questa gestione guarda al presente, basti vedere l’arrivo di Keita, ma c’è un discorso proiettato al futuro. Quando spendi tanto per un centrocampista del futuro come Ucan e Rabiot, che per me andrà in dirittuta d’arrivo a breve, li potrai eventualmente rivendere facendo grandi plusvalenze”. Si parla però anche di possibili movimenti in usciti: “Contro la Fiorentina in panchina avanzavano Destro e Borriello, che alla fine resterà alla Roma anche per un discorso legato all’ingaggio. Domani Balzaretti non annuncerà il ritiro, tra l’altro è un giocatore molto importante nello spogliatoio. Spiegherà quello che è accaduto e le eventuali tempistiche del suo recupero”.



Il calciomercato della Roma in questo ultimo giorno delle trattative si incentra soprattutto su Adrien Rabiot. Del giovane talento francese del Paris Saint Germain ha parlato anche il noto giornalista di Sky Sport Riccardo Trevisani intervenendo sulle frequenze di Tele Radio Stereo. Giudizio ovviamente positivo sul ragazzo, ma Trevisani ha qualche dubbio sull’effettiva utilità dell’operazione: “Rabiot? Se prendi anche lui faccio fatica a capire come si farà a mandare panchina i giocatori, questa squadra ha mille alternative. La seconda squadra della Roma è due volte più forte di Sassuolo e Atalanta“.

Se c’è una squadra che si è rafforzata in maniera importante durante il calciomercato estivo che volge alla conclusione, questa è senza dubbio la Roma. La società giallorossa ha dato vita a molteplici acquisti, un giusto mix fra qualità e talento, leggasi i vari Iturbe, Ashley Cole, Yanga Mbiwa, Emanuelson e via discorrendo. C’è il neo Benatia, ceduto ufficialmente al Bayern Monaco, ma secondo Augusto Ciardi giornalista di Tele Radio Stereo, l’organico dei capitolini è senza dubbio di prim’ordine: «Ad un organico, ad una rosa che ha perso il difensore più forte del campionato, non hai cambiato nulla, anzi hai aggiunto delle alternative che quantomeno in Italia ti mettono nelle condizioni di dire ‘fuori uno, dentro un altro’. Hai tante alternative, molte di queste di qualità».

Buona la prima per la Roma che ha battuto all’Olimpico la Fiorentina con il punteggio di 2-0, nella prima giornata della Serie A 2014-2015. Nel postpartita di SportMediaset l’allenatore Rudi Garcia ha speso parole positive per uno degli ultimi acquisti, il difensore greco Kostantinos Manolas: “Esatto, è stata la nostra forza nella prima ora di gioco. E’ un giocatore rapido e intelligente, non è facile giocare così davanti ai nostri tifosi. Per il futuro sarà un uomo importante“. Mancano poche ore alla fine del calciomercato ma la Roma potrebbe battere altri colpi, Garcia ha dichiarato: “Per ora pensiamo a festeggiare questa vittoria. Abbiamo lavorato alla grande e sapevamo che contro la Fiorentina sarebbe stata una gara difficile. Per il mercato manca ancora un po’, lavoreremo domani“.