In casa Roma tiene banco la situazione di Maicon che è stato cacciato dalla Nazionale brasiliana per motivi non ancora chiari. Si parla anche di una possibile rottura con la Roma anche se il giocatore dovrà prima parlare con il tecnico Garcia. Sul fronte Ashley Cole si parla di un addio a gennaio dell’inglese che non starebbe convincendo tutti. Intanto a Trigoria presentato Josè Holebas. In esclusiva per IlSussidiario.net, Paolo Assogna, giornalista Sky vicino al mondo giallorosso ha parlato della situazione dei due giocatori.



Caso Maicon, come verrà gestita la situazione da parte della Roma? Il giocatore parlerà con Garcia, sicuramente Maicon non si è comportato bene ma c’è una cosa da chiarire.

Ovvero? Dopo la spiacevole situazione in Nazionale si parla di Maicon come di un giocatore che deve ancora dimostrare di non essere una scommessa, di avere stimoli. Vorrei ricordare che lo scorso anno il brasiliano è stato uno dei migliori, in estate si è allenato con un programma personalizzato, quindi non lo definirei una scommessa. Lo dimostra il fatto stesso che sia stato chiamato in nazionale.



Per Cole invece il discorso è diverso? Contro la Fiorentina è stato sufficiente, diciamo che non si è ancora ambientato benissimo. Ma è un rischio che la Roma sapeva di correre: dopotutto Cole ha trentatre anni e anche il fatto che il Chelsea lo abbia lasciato andare indica che gli anni migliori sono alle spalle. Ma è presto per parlare di acquisto flop.

A gennaio si farà qualcosa in quella zona del campo? Dipenderà molto da Cole e Holebas, con un milione di euro la Roma ha costruito la nuova fascia sinistra. Ma se le cose non andranno bene allora si ritornerà sul mercato.

L’arrivo di Emanuelson ha un significato preciso? Mettiamola così: Sabatini sapeva che Benatia sarebbe probabilmente partito, come poi è stato. Per completarne la sostituzione è stato acquistato anche Holebas, che all’occorrenza può giocare anche da difensore centrale: l’ex Olympiacos è gestito da Mino Raiola, con cui la Roma era già entrata in buoni rapporti proprio grazie all’ingaggio di Emanuelson. Sono operazioni che ci stanno.



Totti in panchina contro l’Empoli? Garcia farà turnover visto che ci sarà l’impegno Champions League qualche giorno dopo, per questo il capitano potrebbe restare in panchina contro i toscani con Destro al centro dell’attacco.

(Claudio Ruggieri)