Mattia Destro è stato indubbiamente uno dei protagonisti del calciomercato estivo 2014. L’attaccante della Roma ha occupato le cronache sportive visti i noti interessi di Wolfsburg, Borussia Dortmund, Real Madrid e Chelsea, ma anche Inter, Milan e Juventus. Alla fine il giovane giallorosso è rimasto nella capitale, voglioso di dimostrare una volta per tutte il proprio valore, e di tornare in pianta stabile nella Nazionale dopo la bruciante deluso post-esclusione dai Mondiali. Sarà quindi una stagione tutta in salita per Destro, che potrà godere anche della “vetrina” Champions League. Le big europee, nel frattempo, continueranno ad osservare da vicino l’attaccante ex Siena, a cominciare da Josè Mourinho che lo ha già avuto in passato (seppur giovanissimo), e che magari potrebbe riabbracciarlo fra pochi mesi…



C’era anche Adriano sul taccuino di calciomercato del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. Durante la finestra di trattativa estiva, alla ricerca di un nuovo innesto per la corsia mancina, i vertici capitolini hanno pensato anche al classe 1984 del Barcellona. Il terzino/esterno verdeoro sembrava destinato al cambio di casacca, ma alla fine il giocatore è rimasto al Camp Nou nonostante le moltissime avance ricevute. «Ho ricevuto diverse offerte – svela il retroscena il diretto interessato – ma non ho mai pensato di lasciare Barcellona e alla dirigenza l’ho sempre ribadito». Si mormora che la Roma abbia presentato un’offerta per assicurarsi l’ex Siviglia pari a circa 8/10 milioni di euro. A frenare la trattativa anche l’importante ingaggio dello stesso Adriano.



Nuova puntata nella vicenda di calciomercato riguardante Adrien Rabiot. Il talentuoso centrocampista del Paris Saint Germain è in cima alla lista degli obiettivi della Roma per il prossimo inverno. La società capitolina lo avrebbe voluto già negli scorsi giorni, ma i parigini hanno respinto un’offerta da circa 10 milioni di euro, rimandando il tutto al 2015. Non sarà comunque una passeggiata assicurarsi il 19enne calciatore, come ha fatto chiaramente capire nelle scorse ore Oliver Letang, il direttore sportivo dei campioni in carica della Ligue 1. Intervistato dai microfoni di France Football ha svelato: «Le situazioni di Rabiot e Coman sono molto diverse. Adrien ha giocato, ha avuto spazio, Kingsley no. Coman aveva fretta e noi non avevamo modo di assecondarlo: così ha scelto di partire. Per quanto riguarda Rabiot, a Parigi sarebbe tutto pronto per farlo diventare un grande giocatore». Ricordiamo che sulle tracce di Rabiot vi è anche la Juventus, che spera appunto di ripetere quanto fatto con Coman o che eventualmente sarebbe disposta a sacrificare Lichtsteiner per arrivare al gioiello francese.



La Roma in estate ha ceduto il suo pezzo pregiato in difesa, Mehdi Benatia, ma è andata a prendere giocatori giovani e capaci come Davide Astori e Kostas Manolas. Proprio del greco arrivato dall’Olympiakos ha parlato ai microfoni di Roma Radio l’ex centrale giallorosso Traianos Dellas: “Kostas è un ragazzo che ha le caratteristiche per fare bene. Questo non basta però. Per vincere deve lavorare molto e crescere con la squadra. Le prospettive sono comunque buone”. Ottimo l’esordio di Manolas con la maglia giallorossa contro la Fiorentina.

Ashley Cole è arrivato a Roma dopo una lunga esperienza nella Premier League. Il calciatore non si è calato a pieno nella realtà giallorossa anche se al debutto contro la Fiorentina non ha sfigurato. Intanto c’è chi parla già di una partena nel mercato a gennaio. Secondo quanto riporta SportMediaset pare che sul giocatore ci sia il forte pressing dalla Major League americana. Dagli States infatti spingono per portare a casa un terzino esperto e che darebbe di sicuro un grande impatto anche a livello di marketing.

In casa Roma, chiuso il calciomercato estivo, si stanno dedicando ai rinnovi dei contratti. Prioritari quelli in scadenza l’anno prossimo, il 30 giugno del , e fra questi vi è Maicon. Il terzino destro brasiliano verrà valutato nel corso della stagione e la dirigenza deciderà con calma il da farsi in base al rendimento dello stesso: rinnovare di un altro anno o eventualmente dirsi addio in estate. Prolungherà sicuramente invece Florenzi, che percepisce attualmente 600 mila euro netti annui: già in programma un rinnovo fino al con annesso ritocco dell’ingaggio che salirà fino a circa 1,2 milioni, praticamente il doppio rispetto a quello attuale. Infine Destro, il cui contratto scade nel : la dirigenza non ha fretta ma con grande probabilità si potrebbe prolungare entro il prossimo gennaio, prima dell’inizio del mercato di riparazione.

Durante il calciomercato di riparazione del prossimo gennaio 2015, potrebbe tornare di moda una vecchia conoscenza in casa Roma: Xherdan Shaqiri. L’esterno d’attacco del Bayern Monaco e della nazionale svizzera è stato vicino allo sbarco in Serie A già durante le scorse settimane, invano. Fra qualche mese, però, il nome potrebbe tornare d’attualità nel Bel Paese visto che per l’elvetico si prospettano tempi duri all’Allianz Arena. La Roma è stata una delle società che ha seguito con maggiore interesse il talentuoso rossocrociato e in caso di necessità potrebbe tornare a farsi viva. Molto dipenderà dal futuro di Ljajic, rimasto nella capitale contro ogni pronostico: se da qui a gennaio dovesse fare però tanta panchina, a quel punto l’ex Fiorentina potrebbe essere ceduto. L’operazione Shaqiri verrebbe favorita dagli ottimi rapporti fra la Roma e il Bayern dopo la recente operazione Benatia.

Conferenza stampa di presentazione di José Holebas, uno dei tanti volti nuovi della Roma 2014-2015, sbarcato a Trigoria durante il calciomercato estivo. L’ex calciatore dell’Olyampiacos ha esordito così: «Sono felicissimo di essere qui. Avevo anche altre offerte ma la Roma ha un grandissimo nome anche a livello europeo. Con la Roma avevo già avuto dei colloqui. Ho deciso poi di venir qui semplicemente perché è un grandissimo club. Penso che tutti vogliamo la stessa cosa: raggiungere lo scudetto. Devo ammettere che ho visto una buona squadra, se vuoi davvero farcela, ti alleni e ci credi puoi raggiungere il risultato». Il 30enne terzino sinistro ha svelato di prediligere la fascia mancina ma non sono da escludere altre posizioni in campo: «Sono un terzino sinistro ma anche più centrale può andar bene. Poi l’unico a decidere sarà il mister».

Juan Manuel Iturbe è stato uno degli acquisti importanti del mercato estivo della Roma. Il calciatore è sicuramente uno di quelli che può fare la differenza davanti con quantità e qualità. Ecco alcune delle sue parole a Roma Tv: “E’ bellissimo giocare all’Olimpito. Ho giocanto anche al River Plate dove i tifosi sono grandiosi. La Curva Sud però è davvero bella. Sappiamo che la Juventus è forte, ma lavoriamo per fare del nostro meglio. La Roma cresce giorno dopo giorno. L’Inter e il Milan hanno fatto bene, sono dei grandi club. Non sarà facile per nessuno. Sono un ragazzo tranquillo, allegro e mi piace scherzare con i compagni“. Interessante quando l’esterno argentino rivela come è arrivato in giallorosso: “Mi ha voluto Rudi Garcia“. Ed è anche il motivo per cui al momento sembra che Iturbe sia titolare senza discussioni nel tridente offensivo.

 Rudi Garcia si è guadagnato credibilità e l’amore della piazza in una sola stagione a Roma. Una città difficile da gestire che sicuramente non è facile da vivere se non arrivano risultati importanti. Il tecnico però si prepara per una lunga permanenza in una capitale che è tutta con lui. Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Stefano Barratin (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).