La Roma punta ad assicurarsi Adrien Rabiot in vista del calciomercato di riparazione, quello che aprirà ufficialmente i battenti il prossimo gennaio. Il ds Sabatini sta lavorando sulla trattativa ormai da settimane e dopo aver sfiorato il colpo negli scorsi giorni, ci riproverà all’inizio dell’anno prossimo. Non sarà comunque semplice per la Roma mettere le mani sul 19enne talento del Paris Saint Germain, visto che la concorrenza non manca. Oltre alla Juventus, altra squadra seriamente interessata al giovane transalpino, non bisognerà sottovalutare l’Arsenal. Come svelato stamane dai tabloid britannici i Gunners non stanno perdendo di vista Rabiot, e a gennaio effettueranno un tentativo concreto, molto probabilmente a suon di milioni di euro.



A quasi due settimane dalla chiusura del calciomercato estivo, emerge l’ennesimo retroscena di mercato, questa volta con protagonista la Roma. Come riportato stamane da La Gazzetta dello Sport pare che il Real Madrid abbia tentato l’acquisto di Mattia Destro nelle scorse settimane. Verso la chiusura della sessione, Carlo Ancelotti ha effettuato concretamente un sondaggio per avere in cambio il giovane attaccante giallorosso, tornato in pianta stabile nel giro della nazionale italiana. La Roma ha però rimandato al mittente la proposta, o forse ha effettuato delle richieste troppo esagerate, attorno ai 30 milioni di euro, che hanno quindi indotto i campioni d’Europa a virare con forza sul Chicharito Hernandez, ex attaccante del Manchester United.



Kevin Strootman continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Il centrocampista olandese, attualmente fermo ai box per recuperare dall’infortunio al ginocchio, piace storicamente al Manchester United, ma in base a quanto raccolto da La Gazzetta dello Sport bisognerà fare attenzione anche al Real Madrid. Le Merengues cercano nuovi innesti a centrocampo per gennaio dopo la cessione di Di Maria e Xabi Alonso e l’infortunio di Khedira, e starebbero appunto pensando all’ex PSV Eindhoven. La Roma, come ha spiegato negli scorsi giorni il ds Sabatini, considera Strootman incedibile ma è anche vero che a fronte di un’offerta adeguata nulla sarà da lasciare al caso. I giallorossi hanno pagato Strootman 16,5 milioni di euro più 3,5 di bonus, e in caso di proposta da 30 milioni



La vicenda Adrien Rabiot sta scuotendo e non poco il Paris Saint German negli ultimi giorni. Il calciatore è stato escluso dalla lista Champions League perchè non ha voluto rinnovare il contratto in scadenza 2015. Su di lui da tempo ci sono la Roma e la Juventus. Parole amare quelle del suo tecnico Laurent Blanc come riportato da Lequipe.fr:Quello legato a Rabiot è un grande pasticcio. La scelta di escluderlo dalla lista della Champions League è stata una nostra sceta, non dell’allenatore. No siamo un club”. Il calciatore già a gennaio potrebbe andare via a una cifra accessibile. Al momento rimane la Roma in vantaggio sulla Juventus. E’ vero che i bianconeri hanno già un accordo con la madre del ragazzo che gli fa da procuratore, ma è anche vero che non sono disposti a spendere soldi per portarlo a Torino a gennaio. I giallorossi potrebbero bruciare il club Campione d’Italia proprio in questa maniera, andando a pagarlo qualcosa ma portandolo nella capitale.

In estate l’attaccante brasiliano dello Shakhtar Donetsk Luiz Adriano è stato accostato spesso alla Roma. Questi ha parlato del suo futuro come riportato dal sito ufficiale del club ucraino: “Se avessi l’opportunità vorrei rimanere in Ucraina fino alla fine. Questo è il mio sogno. Non voglio lasciare questo club, a cui devo molto. Quando ci hanno detto che avremmo dovuto lasciare la squadra ero convinto che nessuno volesse pià retare. Il club ci ha detto che saremo andati in un’altra regione dell’Ucraina dove tutto è più calmo. Mi sono confrontato con la mia famiglia che mi ha dato ragione“. Oltre che di Roma si era parlato per il calciatore anche di Juventus.

L’oscar del calciomercato estivo va alla Roma. Il giudizio fra gli addetti ai lavori è unanime e lo pensa allo stesso modo Giorgio Perinetti, noto direttore sportivo. L’ex Palermo, intervistato dai microfoni di AsRomaRadio.it, si è voluto complimentare con l’operato di Walter Sabatini, il ds dei giallorossi: «C’è stato un consenso assoluto al mercato della Roma – dice Perinetti – è stato un mercato che ha dato un valore importante alla rosa, Garcia ha due giocatori per ruolo con giovani di qualità e giocatori di esperienza, come Cole e Keita. La Roma può lottare per diventare protagonista. Sabatini ha fatto un grande lavoro, è un valore aggiunto per la Roma ed è il migliore in questo momento tra i dirigenti sportivi». Ha creato un po’ di polemica la cessione di Benatia al Bayerno Monaco: «Quando un giocatore – commenta Perinetti – si mette in una condizione mentale di pensare ad altre squadre, ad altri contratti e ai soldi, è giusto cederlo reinvestendo questi denari in altre operazione. Se fosse rimasto sarebbe stato controproducente, non a caso Sabatini lo ha definito simulacro». Infine uno sguardo a due dei nuovi arrivati, il nazionale greco Manolas, e il talentuoso sudamericano Juan Iturbe: «Manolas? Ha fatto un grande Mondiale, ora si sta pescando molto in Grecia, sono attenti alla marcatura, sono difensori puri e Manolas ha un grande carattere; è forte di testa e mi sembra un ottimo elemento. Conosco meno Holebas, ma Astori mi sembra una garanzia e la Roma in difesa si è cautelata. Iturbe? Lo aspettiamo tutti, sarà forse la stagione più difficile per lui perchè dovrà lanciarsi definitivamente. Con le difese chiuse troverà qualche problema, ma è un giocatore dalle grandissime qualità».

All’inizio del 2015 si rinnoverà la sfida di calciomercato fra la Juventus e la Roma. Le due big della Serie A, dopo essersi sfidate sul campo, hanno dato vita anche ad un’entusiasmante battaglia sul mercato, a lotta di offerte e milioni di euro. Emblematico a riguardo il caso Iturbe, che sembrava ormai con la casacca Juventus addosso, ma il blitz giallorosso ha indirizzato il talento sudamericano verso Trigoria. Juve e Roma si sono sfidate anche per Romulo, Evra, Pereyra e Morata, quattro calciatori che invece si sono trasferiti nella Torino bianconera. In vista di gennaio, dicevamo, il duello si rinnoverà e l’oggetto del contendere sarà Adrien Rabiot. Il talentuoso centrocampista del Paris Saint Germain sembra destinato a lasciare Parigi a breve ma la sua meta è ancora incerta. La Roma sembrerebbe più avanti nelle trattative con il PSG, ma la Juve ha guadagnato terreno con l’entourage del ragazzo, capitanato dalla mamma Veronique. Chi avrà la meglio? Sono aperte le scommesse.

Nilmar è stato a lungo inseguito dalla Roma nella sessione di mercato appena conclusa e anche al momento potrebbe essere acquistato essendo nella lista degli svincolati. I giallorossi però non hanno poi ceduto Marco Borriello e quindi non hanno affondato il colpo sul brasiliano. Secondo quanto riporta Lancenet.com.br pare che il calciatore prima sia stato a un passo dall’Internacional poi è arrivata un’offerta di un club indiana da un milione di dollari per tre mesi. Intanto però ci sarebbero su di lui anche i Colorado Rapids con un triennale. Roma e Juventus, anche i bianconeri lo seguivano, sono ormai fuori da questa ipotetica trattativa.

Sono molte le chiacchiere intorno ad Ashley Cole, giocatore di grandissimo carisma arrivato a parametro zero dal Chelsea. Negli ultimi giorni si è parlato della possibilità di vedere il ragazzo lontano da Roma già a gennaio, con un’offerta importante arrivatata dalla MLS League. Ne abbiamo parlato con il procuratore Filippo Pirisi che ha espresso il suo parare anche su Antonio Sanabria, il giovane paraguayano del ’96 che la Roma ha acquistato dal vivaio del Barcellona lo scorso gennaio, parcheggiandolo per metà stagione al Sassuolo. (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).