Eccovi in dettaglio le probabili formazioni di Empoli-Roma: focus sugli ultimi dubbi dei due allenatori, i classici ballottaggi. Alle ore 18.00 di questa sera, i toscani ospiteranno i giallorossi, e i 22 titolari sembrerebbe ormai scelto. Coach Maurizio Sarri deve sbrogliare però due nodi. Il primo riguarda la porta, dove si dovrebbe vedere ancora dal primo minuto Sepe. Non è comunque da escludere che alla fine venga scelto il secondo Bassi. L’altro dilemma riguarda invece l’attacco, e precisamente il giocatore che affiancherà Ciccio Tavano nel reparto avanzato. Attualmente sembrerebbe in pole position Mchedlidze anche se Sarri sta tenendo in considerazione anche la possibilità di utilizzare Zielinski dall’inizio. Qualche dubbio anche in casa Roma, a cominciare dalla fascia destra, dove Maicon dovrebbe partire dal primo minuto anche se Torosidis è pronto. A centrocampo il serbo Miralem Pjanic sembrerebbe in ballottaggio con Keita, ma il dilemma maggiore si ha in attacco. Destro e Totti se la giocheranno fino alla fine, così come Gervinho, Florenzi e Ljajic per il ruolo di esterno sinistro. L’unico certo di un posto è Iturbe.



L’allenatore della Roma, Rudi Garcia, ha parlato in conferenza stampa alla luce della sfida di oggi contro l’Empoli, anticipo delle ore 18.00 che aprirà la seconda giornata di Serie A 2014-2015. Il tecnico francese non si sbilancia sulla probabile formazione, ma afferma: «Come prima della Fiorentina, abbiamo due giorni per preparare la partita. Ad esempio Holebas l’ho potuto allenare solo ieri ma i nuovi hanno dimostrato una capacità di adattarsi subito bene. Destro dal primo minuto? Domani vedrete la formazione che scenderà in campo, ogni giocatore è importante. Tranne Strootman e Balzaretti gli altri sono tutti disponibili, per fortuna posso fare delle scelte. Osservando gli allenamenti prenderò delle decisioni che saranno in base alla partita o alle condizioni di ogni singolo ragazzo. Non faccio nessun calcolo sulle prossime partite da giocare, sono concentrato su domani». Un breve commento sul caso Maicon, cacciato dal ritiro brasiliano. Il terzino destro è tornato arruolabile dopo aver saltato l’esordio contro la Fiorentina: «Sul caso Maicon è semplice rispondere: con la Fiorentina non l’ho convocato ma ora ha fatto con noi una settimana completa e allora sarà pronto per le prossime partite. Sul suo problema con la nazionale posso dire solo che ha sbagliato, ora pensiamo alla partita di domani». Infine uno sguardo all’Empoli, prossimo avversario, con Garcia che mette in guardia i propri giocatori: «L’Empoli è una neopromossa, avrà grande entusiasmo. Ogni partita di Serie A non la si vince prima di giocarla. Ci saranno tante partite ravvicinate, alcuni alla quarta o quinta partita sicuramente qualcuno avviserà un po’ di stanchezza ma ora questi problemi non ci sono». 



Oggi alle ore 18.00 si gioca Empoli-Roma, primo anticipo della seconda giornata di Serie A. Per quanto riguarda le probabili formazioni, fra i padroni di casa possiamo dare per certi dieci undicesimi della squadra che affronterà i giallorossi. L’unico dubbio è legato al sostituto dell’infortunato Maccarone: Mchedlidze è favorito su Pucciarelli per affiacare Tavano, con Verdi trequartista. Molti più dubbi in casa Roma, dove ancora adesso – a poche ore dal match – Rudi Garcia deve sciogliere molti ballottaggi. In difesa Manolas ok come centrale, ma al suo fianco Astori o Castan? Favorito l’azzurro. Poi c’è incertezza su entrambe le fasce: a destra Maicon leggermente favorito su Torosidis, Holebas a sinistra nei confronti di Cole. A centrocampo dubbio slavo tra Pjanic e Ljajic, che coinvolge anche l’assetto complessivo della squadra in fase d’attacco: infatti Florenzi è l’unico certo del posto, ma con Ljajic scalerebbe più indietro, mentre Iturbe e Gervinho si giocano una maglia (favorito l’argentino) e Destro dovrebbe essere la punta centrale, ma non è ancora del tutto esclusa l’ipotesi Totti.



Empoli-Roma si gioca domani pomeriggio alle ore 18; è la partita che inaugura la seconda giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Si gioca allo stadio Castellani; i padroni di casa arrivano dalla sconfitta nella gara di esordio mentre i giallorossi hanno vinto, così che possiamo già parlare di un virtuale testa-coda (virtuale perchè essendo alla seconda giornata non si può certo dire che la classifica sia sgranata e definita.

Maurizio Sarri ha trovato la Serie A per la prima volta nella sua carriera; ha iniziato con una sconfitta e adesso affronta i vice-campioni d’Italia in carica, ma ha tanto entusiasmo e sa che questa squadra può salvarsi, perchè si è confermata nella sua rosa (seconda in Serie A lo scorso anno) e ha giovani che vogliono giocarsi la titolarità, al fianco di qualche senatore che ha l’esperienza giusta per superare le difficoltà. Si prenda la coppia d’attacco: Maccarone-Tavano, due che hanno visto tante partite della massima categoria e sono dunque pronti, anche se il piemontese ha un problema muscolare e almeno per questa volta potrebbe lasciare campo al georgiano Mchelidze. Hysaj giocherà sulla fascia sinistra: è stato titolare nell’impresa dell’Albania che ha vinto in Portogallo. A centrocampo Valdifiori fa il playmaker con Croce e Matias Vecino a dargli una mano, dietro le punte dovrebbe ancora una volta essere confermato Simone Verdi con Pucciarelli soltanto in panchina. 

Rudi Garcia per la prima volta a Trigoria conoscerà il doppio impegno campionato-Champions League: lui è già abituato perchè lo ha fatto anche con il Lille, molti dei suoi giocatori hanno esperienza internazionale ma altri no. Ad ogni modo questa è la prima volta in cui i giallorossi devono fare i conti con l’Europa: mercoledi giocano in casa contro il CSKA Mosca e dunque è possibile che si vada incontro a un leggero turnover per questa partita del Castellani. Esempio: Totti dovrebbe accomodarsi in panchina, lui più di tutti ha bisogno di riposo perchè nonostante sia un campionissimo in perfette condizioni fisiche la carta d’identità scrive quasi 38, di conseguenza non può pensare di giocare tutte le partite ogni tre giorni. Al suo posto giocherà Mattia Destro, mentre dovrebbero essere confermati Iturbe e Gervinho che hanno bisogno di trovare la migliore intesa. A centrocampo ancora De Rossi in mezzo con Nainggolan e Pjanic che deve riscattare il rigore sbagliato in nazionale; non è però escluso che possa trovare spazio Keita dal primo minuto. In difesa dovrebbe tornare titolare Maicon, anche stando alle parole di rassicurazione di Walter Sabatini.

 

 33 Sepe; 2 Laurini, 24 Rugani, 26 Tonelli, 23 Hysaj; 11 Croce, 6 Valdifiori, 88 Matias Vecino; 18 Verdi; 9 Mchelidze, 10 Tavano. 

Allenatore: Maurizio Sarri

A disposizione: 28 Bassi, 1 Pugliesi, 22 Bianchetti, – Perticone, 19 Barba, 21 Mario Rui, 8 Signorelli, 17 Guarente, 13 Diego Laxalt, 20 Pucciarelli, 94 Zielinski, 99 Aguirre.

Squalificati:

Indisponibili: Shekiladze, Maccarone.

 26 De Sanctis; 13 Maicon, 44 Manolas, 23 Astori, 25 Holebas; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 7 Iturbe, 22 Destro, 24 Florenzi. 

Allenatore: Rudi Garcia

A disposizione: 28 Skorupski, 1 Lobont, 35 Torosidis, 5 Leandro Castan, 3 A. Cole, 2 Yanga Mbiwa, 82 Emanuelson, 20 S. Keita, 27 Gervinho, 9 Borriello, 8 Ljajic, 10 Totti

Squalificati: –

Indisponibili: Balzaretti, Strootman, Ucan.