Il pronostico della partita Empoli-Roma secondo l’ex difensore giallorosso Amedeo Mangone. Sabato 13 settembre si gioca il primo anticipo della seconda giornata del campionato di Serie A 2014-2015: appuntamento allo stadio Carlo Castellani di Empoli, calcio d’inizio alle ore 18:00. L’Empoli allenato da Maurizio Sarri ha perso all’esordio sul campo dell’Udinese, mentre la Roma con lo stesso punteggio (2-0) ha regolato in casa la Fiorentina. Le due squadre si ritrovano contro dopo tanti anni: l’ultimo Empoli-Roma di campionato risale al 2007-2008 (2-2). I toscani sono neorpromossi e puntano alla salvezza, la Roma invece è reduce da un secondo posto e quest’anno vuole lo scudetto. Dovrà però fare i conti anche con la ritrovata Champions League: mercoledì all’Olimpico arriveranno i russi del CSKA Mosca. Per introdurci a Empoli-Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Amedeo Mangone, scudetto giallorosso nel 2001.
Empoli-Roma, che partita sarà? Una sfida difficile per la Roma, perché l’Empoli ha perso la prima di campionato e vorrà fare una bella figura al suo esordio casalingo. I toscani sanno che devono fare punti il prima possibile per non soffrire troppo nella corsa salvezza.
Il divario tecnico però è annunciato: per l’Empoli vincere sarà impossibile? No, nel calcio non c’è nulla di impossibile. Mi aspetto un Empoli in assetto da battaglia anche se la Roma parte inevitabilmente favorita.
Che atteggiamento si aspetta dall’Empoli? Contro l’Udinese Sarri ha schierato Verdi dietro a due punte, credo voglia mantenere questo modulo anche se probabilmente la squadra cercherà di giocare più di rimessa, a livello di atteggiamento.
Per tutto il resto poi ci sono Maccarone e l’ex Tavano… Sono due attaccanti esperti che hanno già dimostrato di essere all’altezza della Serie A. Possono mettere in difficoltà la retroguardia giallorossa, entrambi andranno marcati bene.
Quale modulo si aspetta invece dalla Roma? Il solito 4-3-3 anche se potranno cambiare gli interpreti, in particolare ora che il calendario proporrà impegni più ravvicinati. In ogni caso la Roma gioca bene con questo sistema e non credo proprio che Garcia voglia stravolgerlo, se non in casi estremi.
A proposito di calendario: il prossimo impegno di Champions League influenzerà molto le scelte del mister? Sicuramente Garcia non si farà condizionare, ha una rosa molto ampia che gli consentirà di ragionare partita per partita. Credo però che qualche titolare potrebbe riposare in vista dell’incontro con il CSKA.
Non a caso si parla di possibile panchina per Totti… Effettivamente il capitano va dosato nel migliore dei modi, sarà difficile che possa giocare tutte le partite che la Roma affronterà. Però come dicevo: se non dovesse giocare lui ci sono altre soluzioni come ad esempio Destro.
Il suo pronostico per Empoli-Roma? Nonostante la sosta possa aver frenato il lavoro della Roma credo che i giallorossi riusciranno a vincere. Dico X-2. (Franco Vittadini)