La Roma sta già pensando al calciomercato del futuro, quello di gennaio ma anche quello di giugno; l’ottimo inizio di stagione ha confermato le buone cose fatte da Walter Sabatini e uno dei segreti di un buon direttore sportivo è quello di essere sempre un passo avanti rispetto agli altri, prevedendo e studiando strategie a lungo termine. Carne al fuoco ce n’è: dall’interesse che arriva dall’estero per Kevin Strootman al possibile acquisto di Adrien Rabiot (le due trattative si possono incrociare?) passando per la posizione di Mattia Destro che la società giallorossa non ha mai considerato in vendita ma potrebbe rappresentare l’ennesima plusvalenza, soprattutto se la sua stagione sarà positiva e il prezzo salirà ulteriormente. E quali altre operazioni potrà mettere a segno la Roma? Per parlare di tutto IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’agente FIFA Gianpaolo Di Donna.



Rabiot continua a piacere molto: crede che potrà finire alla Roma? Sabatini è un estimatore del giocatore e sta cercando di portarlo alla Roma, per farne un calciatore importante della formazione giallorossa. La strada è certamente aperta, poi si vedrà.

Per contro però sembra che il PSG abbia messo gli occhi su Strootman… Dipenderà anche da quando tornerà a giocare, e da come si inserirà nella formazione di Rudi Garcia. Certo Strootman potrebbe non essere insensibile al fascino di una squadra come il Paris Saint Germain.



Romagnoli è andato alla Sampdoria: tornerà a Trigoria nella prossima stagione? La Roma l’ha dato alla Sampdoria per farlo giocare e lo osserverà questo campionato. Poi dipenderà anche dal suo rendimento se lo riporterà nella Capitale, al momento l’idea è quella ma le cose potrebbero cambiare.

Florenzi rinnoverà il contratto per diventare una bandiera della squadra? Florenzi è un giocatore molto interessante che fa parte del giro della Nazionale, sa fare spoglatoio, è umile. Posso dire, avendolo conosciuto, che è veramente un giocatore ideale, e queste sono qualità importanti in un calciatore. Dovrà essere la Roma a trattare al meglio con lui per non perderlo.



Chi potrebbe partire è Destro, costante oggetto di attenzioni dall’estero: cosa ne pensa? Anche Destro è un giocatore da ammirare sotto il profilo umano. Tecnicamente è una prima punta che potrebbe essere molto importante per la Roma del futuro, fa parte della Nazionale e con Zaza e Immobile potrebbe costituire il reparto offensivo dell’Italia. Toccherà alla Roma decidere cosa fare, anche se arrivasse un’offerta di rilievo i giallorossi dovrebbero ragionare anche in termini di bilancio.

(Franco Vittadini)