Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, ha realizzato dei grandi colpi in entrata durante il calciomercato estivo, ma anche in uscita il ds si è particolarmente distinto. A riguardo va sottolineata l’operazione Tin Jedvaj, giovane talento di difesa che la Roma ha deciso di girare in prestito secco per due stagioni al Bayer Leverkusen. L’impatto del 18enne ex Dinamo Zagabria con la Bundesliga è stato senza dubbio micidiale, con due reti realizzate in tre partite e lo scettro di rivelazione indiscussa di questo inizio di stagione in Germania. Naturalmente sorridono le Aspirine ma sorride soprattutto Walter Sabatini, che vede il proprio giocatore, appena 18enne, crescere di valore e nel contempo maturare. Si mormora che il Bayer stia già pensando di acquistare a titolo definitivo il giovane Jedvaj, ma il ds della Roma non ne vuole sentire assolutamente parlare…



E’ ufficiale, l’attaccante della Roma Gervinho ha rinnovato il proprio contratto. L’accordo era nell’aria da diversi giorni ma il comunicato è stato diramato solo nella tarda serata di ieri da parte del sito della stessa società capitolina: «L’AS Roma Spa – si legge sullo spazio web giallorosso – rende noto di aver sottoscritto con il calciatore Yao Gervais Kouassi (Gervinho) l’accordo per il prolungamento di una stagione sportiva del contratto economico ad oggi in vigore, la cui naturale scadenza era prevista per il 30 giugno 2017. Il nuovo accordo ha durata quadriennale, con scadenza fissata al 30 giugno 2018». Gervinho, che viene da una stagione a Roma condita da 12 reti in 37 presenze, riceverà anche un ritocco dell’ingaggio verso l’alto anche se le cifre ufficiali non sono state rese note.



Mauro Icardi scuote il campionato con una tripletta e mette l’Inter tra le serie candidate per fare bene. E pensare che l’attaccante argentino era vicino dal diventare un giocatore della Roma. Il sito ufficiale di Gianluca Di Marzio, noto giornalista di Sky Sport, parla di alcuni sondaggi dei giallorossi fatti con Barcellona prima che il ragazzo arrivasse alla Sampdoria. Non è finita qui, perchè dopo che Icardi arrivò a Genova furono numerosi i tentativi dei giallorossi di portarlo nella capitale. Alcune telefonate alla dirigenza blucerchiata e un colloquio fitto, fino al passaggio all’Inter forse più motivata nell’acquisto.



Mehdi Benatia ha lasciato la Roma per trasferirsi al Bayern Monaco in occasione del calciomercato estivo. Dopo un’estate lunghissima alla fine il nazionale marocchino ha abbandonato Trigoria per iniziare una nuova avventura in Bundesliga. L’esperienza in terra tedesca non sembra però essere partita col piede giusto per l’ex Udinese. Come sottolineato dalla stampa tedesca ed in particolare dalla Bild, molti giornalisti iniziano a chiedersi dove sia finito il difensore pagato quasi 30 milioni di euro. Pep Guardiola giustifica l’assenza del magrebino con uno stato fisico non ottimale, complice un infortunio muscolare alla coscia, ma i media hanno già etichettato Benatia con il nomignolo di “scalda panchine”. Contro lo Stoccarda il tecnico spagnolo gli ha preferito il giovane Gaudino e anche in Champions, per l’esordio con il City, l’ex giallorosso dovrebbe partire dalla panchina.

Durante il calciomercato di riparazione di gennaio, potrebbe rinnovarsi il derby tutto italiano fra la Roma e la Juventus. Le due società hanno battagliato a lungo in occasione della finestra di trattative estiva: da Iturbe a Morata, passando per Evra e Romulo, e alla fine ognuna ha ottenuto le proprie personali vittorie. Fra poche mesi le due big di Serie A potrebbero tornare a scontrarsi e “l’oggetto” della contesa pare essere Juan Mata. In Inghilterra i tabloid inglesi sono convinti che il Manchester United possa offrire il nazionale spagnolo per arrivare a Kevin Strootman, centrocampista olandese seguito da vicino da Van Gaal. Gli stessi quotidiani britannici parlano però anche di probabile scambio Mata-Vidal, quest’ultimo, altro desiderio del tecnico dei Red Devils. Non ci resta che iniziare il conto alla rovescia in vista di gennaio, per capire come evolveranno i fatti durante l’inizio dell’anno venturo.

E’ sempre calciomercato in casa Roma. Nonostante la sessione estiva sia terminata ufficialmente pochi giorni fa, il ds giallorosso continua a lavorare con l’obiettivo di rafforzare la squadra, di modo da arrivare al prossimo gennaio con le idee ben chiare. Nel mirino di Sabatini vi è un nuovo terzino sinistro, alla luce delle incertezze legate ad Ashley Cole ma soprattutto a Balzaretti, che sembra destinato al ritiro per i continui acciacchi. Sabatini ha inserito nella lista degli obiettivi Darmian del Torino e Santon del Newcastle, ma attenzione anche alle novità Danny Rose ed Erik Durm. Il primo è un giovane talento inglese classe 1990 che gioca nel Tottenham. Ha il contratto in scadenza nel 2019 ma non è fra le priorità di Pochettino: la Roma potrebbe sfruttare gli ottimi rapporti con gli Spurs. Durm è invece un nazionale tedesco classe 1992 che gioca nel Borussia Dortmund. Anch’egli è blindato con un accordo fino al 2019 ed ha un valore, in veloce rialzo, che si aggira sui 6/8 milioni di euro.

Alcune tematiche per la Roma tra campo e calciomercato. Tin Jedvaj si sta ambientando bene in Germania, con il Bayer Leverkusen ha già realizzato 2 gol in 4 partite di Bundesliga. La Roma ha ceduto il giovane croato in prestito biennale. Nel frattempo a Trigoria si studia la strategia migliore per la crescita di Antonio Sanabria, attaccante classe 1996, così come quella per preservare Kevin Strootman che probabilmente riceverà offerte nel 2015. Di questi ed altri temi abbiamo discusso con l’osservatore del Modena Antonio Orlandi: clicca qui per leggere l’intervista completa.