La Roma chiude facilmente la pratica Cagliari in casa per 2-0. Risultato maturato a inizio primo tempo. Dopo soli 9 minuti è infatti Mattia Destro, alla sua prima partita da titolare in questa stagione, a sbloccare il risultato con un tap-in vincente. Dopo soli 3 minuti Florenzi raddoppia sfruttando un’incertezza della difesa ospite e a portare il risultato sul 2-0. Nel proseguo del match la squadra di Garcia ha controllato bene e gli attacchi avversari e con il minimo sforzo si è portata a casa i 3 punti. La Roma con questa vittoria sale a quota 9 punti e raggiunge la Juventus in cima alla classifica, mentre il Cagliari,ancora senza vittorie in campionato, rimane con un solo punto conquistate in 3 partite. partita molto noiosa per lunghi tratti. I padroni di casa dopo il doppio vantaggio ottenuto nei minuti iniziali, saggiamente, hanno controllato la gara, in vista dei prossimi impegni ravvicinati e non hanno creato grande spettacolo. Il Cagliari sicuramente poteva fare di più, visto le poche occasioni create e un gioco ancora troppo macchinoso. da grande squadra controlla il risultato per tutta la partita, senza prendersi troppi rischi e senza sforzarsi troppo, visti anche i parecchi infortuni che stanno colpendo la squadra in questo periodo. Ottima partita dal punto di vista psicologico, un po’ meno per quanto riguarda il gioco. ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, Il Cagliari perde meritatamente contro la Roma, che ha concesso spazi in alcuni periodi della gara alla squadra di Zeman, che si è dimostrata però ancora in fase di rodaggio per quanto riguarda il gioco e l’intesa fra i giocatori. buona prova per l’arbitro. Poco lavoro per lui, ma mantiene sempre il controlla della partita. Forse un po’ eccessiva l’ammonizione a Florenzi per eccesso di esultanza.
Il primo tempo di Roma-Cagliari si conclude sul risultato di 2-0 , in favore dei giallorossi . La Roma vuole continuare a vincere, per non mollare la Juventus in vetta alla classifica. Garcia conferma il collaudato 4-3-3. In porta c’è De Sanctis. In difesa chance per Yanga Mbiwa al fianco di Manolas. Maicon e Cole agiscono sulle fasce difensive. Il centrocampo a 3 è formato da De Rossi, Keita e Nainggolan, mentre in attacco la punta scelta dal tecnico francese è Destro, supportato sulle fasce da Florenzi e Gervinho. Indisponibili gli infortunati Iturbe, Astori, Castan, Borriello, Ucan, e Balzaretti. Zeman e il suo Cagliari sono ancora alla ricerca della prima vittoria in Campionato, dopo un pareggio e una sconfitta nelle prime due giornate. Il tecnico boemo schiera i suoi con il 4-3-3. Tra i pali ci sarà l’esordio per il portiere Cragno, preferito a Colombi. Difesa a 4 composta da Pisano, Rossettini, Ceppitelli e Avelar. In cabina di regia c’è capitan Daniele Conti, con Joao Pedro ed Ekdal a completare il centrocampo, mentre il tridente d’attacco è formato da Farias, Sau e Ibarbo. Esordio da titolare in questa stagione per l’attaccante colombiano. Unico indisponibile Eriksson. Arbitra il sig. Peruzzo. La Roma finora è avanti di due gol , contro un buon Cagliari che ha dimostrato nel finale di primo tempo di essere ancora in partita, nonostante lo svantaggio. Avvio spettacolare dei ragazzi di Garcia che dopo i primi minuti di studio hanno colpito al 9° minuto con Destro che ha raccolto un perfetto assist di Florenzi dalla destra. Il raddoppio arriva soltanto 3 minuti dopo ed è siglato dallo stesso Florenzi, che ha approfittato di un pallone, non respinto bene dalla difesa cagliaritana, e con un tiro potente e preciso non ha lasciato scampo al portiere ospite Cragno. Dopo i due gol il Cagliari ha alzato parecchio il suo baricentro ed ha creato qualche occasione pericolosa, soprattutto sfruttando i palloni alti, ma né Ceppitelli né Ibarbo sono riusciti a diminuire lo svantaggio. Vedremo se nella ripresa la Roma di Garcia chiuderà la pratica o se il Cagliari di Zeman proverà a sovvertire il risultato. FLORENZI 7 MAICON 5,5 CEPPITELLI 6,5 SAU 5
Per 80 minuti non si deve sporcare i guanti. Bravo nel finale a salvare due volte sulle conclusioni di Longo.
Commette qualche errore di troppo nel primo tempo in fase di disimpegno, ma nella ripresa è un treno incontenibile che viaggia sulla destra a tutta velocità.
Buona prova del difensore ex Newcastle. Alla sua prima prova da titolare non delude le aspettative e gioca la gara con attenzione e prontezza nei suoi interventi.
Solita buona prova del difensore greco. In queste partite iniziali della stagione sta dimostrando le ragioni per la quale tutta l’Europa desiderava averlo in squadra.
Prestazione sufficiente. Si comporta bene in tutte e due le fasi senza eccellere.
Tanto lavoro sporco in mezzo al campo e risultati come al solito sono sempre soddisfacenti. Esce per un problema muscolare nel finale. (DAL 84’ EMANUELSON: S.V.)
Organizza con una facilità e con una calma impressionante le azioni della Roma in mezzo al campo.
Si fa vedere molto e gioca bene entrambe le fasi di gioco.
Un assist e un gol dopo appena 13 minuti gli valgono il ruolo di migliore in campo. Nella ripresa si spegne un po’. (DAL 71’ LJAJIC: S.V.)
E’ un finalizzatore incredibile. Sfrutta bene i pochi palloni che gli arrivano e non si lascia scappare l’occasione per il goal.
DAL 70’ PJANIC 6: Gli bastano pochi secondi di gioco per entrare in partita e giocare come al suo solito.
Un po’ spento e stanco quest’oggi l’ivoriano. Nonostante ciò riesce a crearsi qualche buona occasione e destare problemi alla difesa avversaria con la sua rapidità.
All. RUDI GARCIA 7,5: Grande prova della sua squadra sotto l’aspetto psicologico dopo i due gol segnati.
Esordio complicato contro una grande squadra per il portiere ex Brescia. Nel secondo tempo compie un grande intervento, a gioco fermo, su Gervinho.
Perde spesso il duello con Cole sulla sua fascia e partecipa poco alla fase offensiva. Esce dal campo per un problema fisico in anticipo.
Va in tilt insieme alla sua difesa in occasione dei due gol della Roma, ma si riprende alla grande con interventi preziosi in difesa e con un goal sfiorato di testa.
Poca cattiveria agonistica e grinta non gli valgono la sufficienza.
Soffre tantissimo l’asse Florenzi-Maicon dalle sue parti a inizio partita. Dopo l’inizio shock si riprende e gioca una buona partita soprattutto in fase offensiva.
Gioca pochi palloni interessanti e sbaglia troppo in attacco.
Qualche buon pallone giocato e tanto lavoro sporco, ma la sua squadra non gira e lui fa tanta fatica a centrocampo.
Non riesce mai ad essere incisivo e sbaglia troppi palloni.
DAL 58’ DESSENA 5,5: Non cambia di molto l’andamento della sua squadra.
Prima partita da titolare per lui quest’anno tra luci e ombre. Si rende comunque sempre pericoloso, ma da uno come lui ci aspetta qualcosa in più.
Non riesce a duettare bene con Ibarbo e non riesce a crearsi mai un’occasione per il tiro.
Troppo spento quest’oggi per intimorire Cole.
Entra bene in partita ed è l’unico capace di scaldare i guantoni di De Sanctis.
All. ZEMAN 5: E’ ancora alla ricerca della vittoria. Questa sfida può servirli per aggiustare i meccanismi di questa squadra, che ha dimostrato poca qualità e intesa di gruppo.
(Paolo Zaza)