Adrien Rabiot sarà con grande probabilità il primo colpo di calciomercato della Roma per il prossimo gennaio 2015. La dirigenza giallorossa segue ormai da tempo il talentuoso 19enne del Paris Saint Germain, e il ds Walter Sabatini ha fatto di tutto per accaparrarselo già in occasione della scorsa estate. Alla fine però i parigini hanno tenuto duro, ma si è trattato solo di un rimandare ai mesi successivi un qualcosa che sembrava ormai ovvio da tempo: Rabiot ha il contratto in scadenza al prossimo giugno e non vuole proseguire la propria esperienza al Parco dei Principi. A conferma di ciò, come riportato da La Gazzetta dello Sport stamane, un contatto avvenuto subito dopo il CSKA Mosca, fra la mamma/manager del talento, Veronique, e la Roma, durante il quale il francese ha ribadito la volontà di trasferirsi nella capitale già a partire dal prossimo mese di gennaio. Alla fine rimane la Juventus che punta però ad assicurarsi Rabiot a giugno a costo zero, ma i giallorossi sono in vantaggio.
Sandro Sabatini di Sky Sport 24 ha tweetato quanto detto nelle ultime ore da Pallotta che ha blindato Kevin Strootman. Il dirigente giallorosso avrebbe sottolineato: “Kevin è incedibile, i giornali inglesi stanno sprecando solo carta”. Negli ultimi giorni si era tanto parlato della cessione, come già fatta, a gennaio del calciatore al Manchester United. L’olandese deve riprendersi da un brutto infortunio patito nella scorsa stagione e dal quale il calciatore sta tornando.
Probabile rinnovo del contratto in arrivo per l’estremo difensore della Roma, Morgan De Sanctis. Il numero uno ha l’accordo in scadenza fra circa 9 mesi, al 30 giugno del 2015, e stando a quanto svelato dalla redazione di Rai Sport starebbe discutendo la propria situazione con la dirigenza capitolina. Diversi gli scenari plausibili, sia di un prolungamento annuale, magari facendo da chioccia per la stagione 2015-2016 al giovane talento Skorupski (o a Scuffet dell’Udinese, obiettivo di Sabatini), ma non è da escludere un addio al calcio giocato. De Sanctis, classe 1977, starebbe infatti pensando di appendere i guantoni al chiodo per iniziare una nuova carriera da dirigente restando nella Roma.
Non si placano le voci di calciomercato di casa Roma con protagonista Kevin Strootman. La stampa inglese è convinta all’unanimità sul fatto che il centrocampista olandese sarà il primo obiettivo del Manchester United per la stagione da poco iniziata. Van Gaal ha bisogno di uno schermo davanti alla divesa, e il clamoroso naufragio di ieri contro il Leicester (sconfitta per 5 a 3), è soltanto l’ultima delle conferme. Stando a quanto scrive il Mirror, pare che la Roma non sia intenzionata a cedere Strootman, come ha ribadito ieri il dg Baldissoni (“Non è in vendita: siamo molto orgogliosi di lui, non vediamo l’ora di rivederlo in campo”), ma in caso di proposta ad hoc tutto potrebbe succedere. James Pallotta avrebbe fissato in 60 milioni di sterline, ben 76 milioni di euro (uno in più di Di Maria), il valore dell’ex PSV, una cifra sicuramente provocatoria ma che fa capire le volontà della stessa società capitolina. Sembra inoltre che Strootman abbia in caricato il suo nuovo agente Kes Vos (lo stesso di Van Persie), di iniziare in segreto la trattativa con i Red Devils per evitare problemi con la tifoseria.