Tin Jedvaj ha lasciato la Roma in occasione del calciomercato estivo conclusosi meno di un mese fa, per iniziare una nuova avventura fra le fila dei tedeschi del Bayer Leverkusen. Il ds Sabatini ha deciso di virare in prestito (contratto biennale) il 18enne talento croato in Germania, di modo che lo stesso possa trovare quella continuità che gli è mancata all’Olimpico. L’impatto con il calcio tedesco è stato senza dubbio positivo visto che l’ex Dinamo Zagabria è risultato essere fra i migliori in campo in questo inizio di stagione: «Qui posso giocare con ragazzi della mia età – ha spiegato Jedvaj nelle scorse ore – In Italia mi sono ritrovato insieme a giocatori molto esperti e molto più grandi di me, trovare spazio è stato molto difficile, anche per altri ragazzi giovani. Non posso dire che la mia esperienza a Roma sia stata bellissima. Non ho giocato tanto, ho fatto solo minuti in un paio di partite. Ora, per, questa in Germania è un’esperienza importante. Posso fare errori o non farli, è comunque un modo diverso di affrontare il gioco. Penserò al mio futuro più avanti, qui sto benissimo». Jedvaj non sembra affatto intenzionato a fare ritorno a Roma, ma la scadenza del 30 giugno 2016 è ancora molto lontana e i giallorossi non hanno assolutamente intenzione di perdere questo talento purissimo di appena 18 anni.
Torna a parlare il commissario tecnico della nazionale brasiliana Carlos Dunga, e sono dolori per Maicon. Il ct della Selecao ha infatti riattualizzato quanto accaduto poche settimane fa, la famosa cacciata del terzino destro giallorosso dal ritiro verdeoro. Un caso mai chiarito fino in fondo che anche lo stesso Dunga sembra voler tenere nascosto. «Se rivelassi qual è stato il problema – le parole dell’ex centrocampista – Maicon rischierebbe di perdere i contratti con la Roma e con gli sponsor e poi la colpa sarebbe mia». Sul web è naturalmente partito il tormentone per cercare di fare chiarezza sull’accaduto, e le frasi del ct brasiliano non hanno fatto piacere a Maicon, che pensava di aver ormai messo una pietra sull’accaduto. Resta da capire se la dirigenza giallorossa chiederà spiegazioni o se eventualmente preferirà di chiudere nel dimenticatoio, a doppia mandata, il fattaccio.
C’è stato un momento durante il calciomercato estivo in cui Andrea Bertolacci sembrava prossimo allo sbarco definitivo a Roma. Alla fine però il 23enne centrocampista offensivo ha preferito rimanere al Genoa, con la formula del prestito, per giocarsi le sue chance e magari tornare nella capitale più maturo la prossima estate. «Sarei potuto restare alla Roma – ha spiegato lo stesso calciatore ai microfoni del mensile Calcio2000 – ma io punto a giocare e a crescere». Molte voci circolanti sul futuro di Bertolacci, anche riguardanti alcuni interessi esteri, ma il giocatore svela: «Onestamente non voglio pensare di andare via dall’Italia perché qui non gioco. Deve capitare in altre condizioni…». Bertolacci, ha frequentato le giovanili della Roma a partire del 2007 per poi trasferirsi a Lecce nel 2010. Dall’estate del 2012 si trova a Genova.