Uno dei reparti più forti della Roma di Rudi Garcia è sicuramente il centrocampo. Nonostante l’assenza di Strootman, la Roma può permettersi un centrocampo composto da Nainggolan, De Rossi, Pjanic, Keita ed altre soluzioni con l’innesto di giovani talenti. In più a gennaio è previsto l’arrivo di Rabiot dal Psg. L’esperto di calcio internazionale del Guerin Sportivo, Fabrizio Bertuzzi, in esclusiva per IlSussidiario.net, ha parlato del calciomercato della Roma.



La Roma è molto vicina a Rabiot. Pronto l’addio di Strootman? Rabiot non è Strootman, sono due giocatori diversi ma il discorso fila. Credo davvero che la Roma stia preparando la cessione dell’olandese.

Sarebbe sbagliato? La Juventus decise di cedere Zidane acquistando giocatori di grande livello e la squadra si rivelò più forte di prima. E Rabiot è sicuramente un grande giocatore oltretutto con grandi margini di miglioramento, essendo un classe 1995. Ma la Roma dovrà trovare anche la soluzione per De Rossi.



In che senso? Bisognerebbe individuare anche un erede di De Rossi che non è più giovanissimo. Io andrei a prendere il centrocampista dell’Az Alkmaar Markus Henriksen, un norvegese classe ’92 che somiglia molto a Nemanja Matic del Chelsea.

Yanga-Mbiwa come Gervinho: Garcia vuole vincere un’altra scommessa… Garcia conosce perfettamente questi giocatori, ecco perché ha voluto l’ex Montpellier a Roma. E sono convinto che Yanga-Mbiwa potrà tornare quel tipo di giocatore.

Consiglierebbe giocatori alla Roma? Consiglierei un altro centrocampista, diverso da Henriksen. Si tratta di Belhanda, ex talento del Montpellier che vinse la Ligue 1. Gocatore tecnico, totale, che gioca nella Dinamo Kiev ma a Garcia potrebbe piacere tanto.



A gennaio manderebbe in prestito Ucan? Sì, perché ha bisogno di giocare. E poi basta guarda la situazione di Jedvaj che è volato in prestito al Bayer e sta giocando un grandissimo campionato. La Roma ha tanti talenti di questo tipo, cui farebbe bene avere spazio per tornare alla base più forti.

(Claudio Ruggieri)