Si registrano passi in avanti per il rinnovo del contratto di Maicon. Il terzino destro della Roma, spesso al centro delle cronache di calciomercato delle scorse settimane, ha l’accordo in scadenza fra pochi mesi, esattamente al 30 giugno del . L’idea della società capitolina è quella di prolungare il contratto in questione, ma bisognerà trovare un’intesa che soddisfi ambo le parti. Maicon vorrebbe prolungare alle stesse cifre attuali, mentre la Roma starebbe spingendo per una lieve decurtazione dell’ingaggio. A riguardo sarà importante attendere l’incontro di oggi. Come sottolineato dal quotidiano Il Tempo questa sera si dovrebbe tenere un vis-a-vis fra l’agente dell’ex Inter e il presidente della Roma, James Pallotta, in quel di Manchester, poco prima dell’inizio della gara di Champions League.
Alessandro Florenzi è sicuramente uno dei migliori calciatori della Roma di questo inizio di stagione. L’attaccante giallorosso sta dando vita a delle prestazioni positive in serie, spesso e volentieri arricchite con i gol. Durante il calciomercato estivo alcune big hanno tentato l’acquisto del giovane centrocampista offensivo, in particolare Fiorentina, Milan e Arsenal. La Roma ha chiuso però ogni tentativo di “furto”, e a breve rinnoverà il contratto al proprio giocatore. Florenzi ha un accordo in scadenza al 30 giugno del , da circa 600 mila euro netti annui, e la proposta della dirigenza è pari ad 1,2 milioni fino al 2018. Pare però che tale offerta non abbia scaldato più di tanto il diretto interessato, che punterebbe invece agli 1,5/2 milioni, alla luce anche dei ricchi ingaggi percepiti dai propri compagni di squadra: verrà accolta la sua proposta?
Il difensore della nazionale marocchina, Mehdi Benatia, ha lasciato la Roma durante il calciomercato estivo per iniziare una nuova prestigiosa avventura fra le fila del Bayern Monaco. Il club giallorosso è indubbiamente una squadra attrezzata, ma una chiamata come quella dei bavaresi è praticamente impossibile da rifiutare. E’ stato lo stesso magrebino ad ammetterlo, interpellato dai microfoni del sito ufficiale della Bundesliga dopo l’esordio in campionato contro il Colonia: «Durante lo scorso mercato ho avuto tante offerte, quando ho sentito che mi voleva il Bayern Monaco per me è stato chiaro che avrei continuato lì la mia carriera. La Roma è un grande club in Italia ed è uno dei club con le migliori prospettive in Europa, ma il Bayern è tra le prime tre squadre al mondo. Ho voluto Monaco per vincere tanti titoli. Era impossibile rifiutare un’offerta del Bayer». La vita a Monaco di Baviera è decisamente più tranquilla rispetto alla sue precedenti esperienze: «Mia moglie ed io siamo molto felici a Monaco di Baviera. La città è bella, pulita e accogliente, anche se la gente mi riconosce mi lascia in pace. È molto diverso da quello che succede in Marocco o a Roma, dove per me era impossibile camminare da solo». Il Bayern ha subito sorpreso Benatia, che ricorda anche il suo ex compagno di squadra Totti: «Al Bayern ho trovato il più alto livello di professionalità in ogni campo. Il livello della squadra è altissimo. Per me non è sempre facile perché non sono ancora fisicamente in gran forma. Giocatori come Lahm, Robben, Alaba e Goetze sono incredibilmente forti. Lahm mi ricorda Totti: sempre nello stesso club, prestazioni sempre di livello superiore e sempre modesti. Questi sono veri campioni».
C’è sempre il nome di Adrien Rabiot ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Il giovane talento appena 19enne del Paris Saint Germain lascerà il Parco dei Principi durante il mese di gennaio, complice il contratto in scadenza a giugno del 2015. I giallorossi sono in pole position per assicurarsi la stellina transalpina e stando a quanto svelato dai microfoni del Sundey People nelle scorse ore, l’operazione sarebbe ormai vicino alla chiusura. Sembra infatti che Rabiot abbia già sottoscritto un contratto-preliminare con la Roma, un chiaro indizio circa la volontà dello stesso centrocampista offensivo. Se tale notizia venisse confermata, i giallorossi befferebbero una lunga schiera di pretendenti, dalla Juventus all’Inter passando per l’Arsenal.