La Roma pareggia 1 a 1 contro il City a Manchester e i giallorossi registrano una grande prova di forza, grinta e qualità, contro una squadra di caricatura internazionale. Soddisfatto, come non poteva essere altrimenti, il tecnico Rudi Garcia che a fine match ha commentato: «Abbiamo dimostrato di meritare questo girone. Abbiamo disputato una grande gara in casa di uno dei club più ricchi e famosi del mondo. Non era facile recuperare il gol di svantaggio. Ritrovarsi sotto dopo pochi minuti è devastante. In questi casi può accadere di tutto, ma noi ci siamo rialzati con intelligenza e abbiamo ritrovato il filo del gioco. Abbiamo pareggiato e avuto poi un buon momento in cui avremmo potuto segnare ancora. Nelle parte finale sono mancate le energie, ma era anche previsto perché non si poteva tenere quel ritmo per tutta la gara. La sofferenza degli ultimi dieci minuti è però una lezione importante. Ci ha insegnato che sappiamo reggere l’urto dei momenti difficili. Avevamo studiato bene il City e deciso di aspettare i momenti favorevoli. Le chiavi della nostra prestazioni sono stati difendere bene, il possesso palla, le ripartenze veloci, la velocità degli attaccanti». Secondo Rudi Garcia non è stata la sua Roma migliore di sempre: «Non penso che sia stata la migliore Roma, posso solo dire che abbiamo mostrato personalità e fiducia nei nostri mezzi. Prima della gara avevo chiesto questo: una prova di sicurezza. Questo risultato ci dà fiducia per affrontare il resto del torneo. Abbiamo tutto per arrivare lontano in Champions. Lasciamo il City tre punti indietro ed è un fatto importante». Una serata in cui Francesco Totti ha rubato la scena, festeggiando nel migliore dei modi il suo 38esimo compleanno con un gol in Champions, il primo del numero 10 contro una inglese: «Totti? Che dire. Quando parliamo del capitano si possono raccontare solo cose banali. Sono davvero contento che abbia segnato. Avevo letto che gli era mancata la soddisfazione di fare gol in Inghilterra e sono contento che ci sia riuscito. Il suo talento questa sera ha fatto la differenza. Spero che questa rete di Manchester sia l’inizio di una bella favola per la Roma e per il nostro capitano». Infine un commento su Nainggolan, protagonista dell’ennesima prestazione positiva in stagione: «Nainggolan? È un grande giocatore, con straordinari mezzi fisici».
Punta al triplete il capitano della Roma, Francesco Totti. Il numero 10 giallorosso è convinto che la formazione capitolina sia attrezzata quest’anno per competere su ogni fronte, ed è per questo che si punterà al “treble”. Intervistato dai microfoni di BeinSports, il bomber italiano ha spiegato: «Tutti si aspettavano la stessa partenza dello scorso anno, abbiamo un grande gruppo e giocatori importanti. Vogliamo fare bella figura in Europa e ci impegneremo al massimo. I tifosi si aspettano una grande Roma, anche noi Gli obiettivi? Lo scudetto, la Champions League ma anche la Coppa Italia che sembra meno importante ma è sempre una competizione, è sempre una Coppa. Alla fine deciderà il campo. La Juve? È la squadra campione in carica, sono loro quelli da battere». La Roma si trova attualmente al primo posto in classifica in Serie A a quota 15 punti, con cinque gare vinte su cinque disputate. L’esordio in Champions League è stato altrettanto straordinario con la vittoria interna contro il CSKA Mosca, ma questa sera si terrà il vero banco di prova, la trasferta a Manchester contro il City.
Manchester City-Roma sarà senza dubbio una delle sfide più affascinanti in programma questa sera per il secondo turno dei gironi di Champions League 2014-2015. I capitolini sono chiamati ad una prova di forza all’Etihad Stadium, visto che i britannici sono i campioni della Premier League in carica e vogliono vincere dopo aver perso all’esordio contro il Bayern. «Il City? Sono molto forti, non sono certamente solo io a dirlo – le parole di Sven Goran Eriksson, allenatore dei Citizens nella stagione 2007-2008 – Sono i campioni in carica della Premier League e con il Chelsea sono le due formazioni leader in Inghilterra. Inoltre, avendo perso la prima contro il Bayern, faranno di tutto per non fallire anche nella seconda gara. Poi davanti al loro pubblico… Sarà dura per i giocatori della Roma. Avranno i tifosi avversari vicinissimi e per loro il tifo è dal primo all’ultimo minuto». La Roma può comunque farcela sfruttando le sue ripartenze: «Loro partiranno subito in attacco per mettere paura all’avversario – prosegue l’allenatore svedese – ma la Roma, se avrà la pazienza di aspettare un po’ e studiare chi ha di fronte, potrebbe conquistare punti preziosi. Sono forti, ma la Roma quest’anno può giocarsela a viso aperto con tutti, soprattutto se userà calma e sangue freddo». Il tecnico del Guangzhou R&F si complimenta infine con il lavoro di Rudi Garcia: «Rudi Garcia mi piace moltissimo, è stato molto bravo ad ambientarsi in poco tempo e i risultati gli danno ragione. Sono sicuro che porterà la Roma in alto. La Roma in questa Champions ha già tre punti in tasca e sono solo sei partite nel girone. Non è un campionato lungo, quindi essere partiti con il piede giusto è molto importante. Inoltre il 5-1 mette un po’ in soggezione gli avversari… ».