Continuano le voci che vorrebbero Kevin Strootman vicino al Manchester United. A lanciare l’ultima è il Daily Mirror. Secondo il tabloid inglese pare che pare che Louis Van Gaal stia facendo di tutto per convincere la società a prendere il calciatore già a gennaio. L’offerta dovrebbe aggirarsi intorno ai 32 milioni di euro. Il calciatore, sempre secondo il Mirror, starebbe cambiando agente passando all’agenzia che curò nei dettagli il passaggio di van Persie dall’Arsenal proprio al Manchester United.



Negli ultimi giorni di mercato e anche nelle ore seguenti si è parlato molto della possibilità di vedere Nilmar alla Roma. L’attaccante brasiliano ha fatto parlare molto di sé quando con la maglia del Villarreal era diventato una realtà importante del calcio europeo. Negli ultimi due anni però si sono perse un pò le sue tracce, da quando ha deciso di abbandonare il calcio che conta per andare a giocare per i dollari del Qatar. Il calciatore ora è svincolato e quindi arruolabile ora anche che il calciomercato ha chiuso i suoi battenti. Secondo quanto riporta TuttoMercatoWeb però è probabile il suo ritorno in patria, dove il Cruzeiro è pronto a fare un’offerta, piuttosto che la Serie A preferita comunque dall’attaccante.



Il calciomercato del sarà decisamente impegnativo per la Roma. Al di là di eventuali nuovi ingressi e partenze, in quel della capitale bisognerà fronteggiare l’esercito di giocatori con il contratto in scadenza. A Trigoria vi sono infatti ben 11 calciatori il cui accordo è agli sgoccioli e vedrà la parola fine fra circa 10 mesi, il prossimo 30 giugno 2015. Fra questi vi sono quattro giocatori in prestito, leggasi Astori, Yanga-Mbiwa, Paredes e Ucan, che con grande probabilità rimarranno ancora nella capitale, ma gli altri 7 sono in bilico. E’ il caso di De Sanctis, che potrebbe appendere i guantoni al chiodo per lasciare spazio a Skorupski, nonché di Curci, portiere rientrato a Roma in estate. In difesa, invece, troviamo Maicon (che potrebbe rinnovare), Balzaretti, destinato al ritiro per i continui acciacchi, ed Emanuelson. Infine il centrocampo e l’attacco con Keita, altro volto nuovo della Roma 2014-2015 e Marco Borriello, che con grande probabilità metterà un punto alla sua esperienza capitolina.



Sarà pronto per la stagione 2017-2018 il nuovo stadio della Roma. I capitolino potranno godere della loro casa di proprietà, un prezioso elemento che permetterà alla stessa società giallorossa di avvicinarsi, a livello di marketing, alle big d’Europa. La domanda sorge spontanea: Totti potrà calcare il prato del nuovo stadio romano? Il sindaco Marino glielo ha augurato nella giornata di ieri: «Il nuovo stadio dovrà essere finito per il 2017 per consentire a Francesco Totti di giocarci». Lo stesso numero 10 giallorosso ha sempre espresso più volte il desiderio di poter giocare nella nuova casa della sua Roma. Alla luce del contratto in scadenza nel , quando lo stesso avrà 40 anni, il traguardo appare ambizioso ma comunque non impossibile. Totti ha 38 anni, ma il suo fisico regge quasi come quello di un ragazzino. E’ chiaro, sarà difficile vedere in campo il Pupone dal primo al 90esimo minuto, ma l’attaccante della Roma ha concordato con Rudi Garcia la necessità di un dosaggio e a meno di colpi di scena, non sarà utopico pensare ad un prolungamento del contratto di altre due stagioni, quando Totti avrà 42 anni.

Hai speso 200 milioni di euro sul calciomercato di gennaio? Logica vorrebbe che nella prossima sessione ti dedicassi alle cessioni. Non sembra funzionare così in casa del Manchester United: forte di un contratto miliardario con il suo sponsor tecnico, la società di Old Trafford non ha placato la sua sete di grandi calciatori e si prepara ad un’altra infornata di talenti. Due sono i nomi che stanno circolando, oltre a quello di Paul Pogba per il quale – si è detto appena ieri – sarebbero già pronti 76 milioni di euro; in difesa si punta Mats Hummels, due gol ai Mondiali 2014 e ormai colonna del Borussia Dortmund. Per il centrocampo invece il profilo è sempre quello: Kevin Strootman, che è uomo di grande fiducia di Louis Van Gaal che prima del grave infortunio lo aveva scelto per portare la fascia di capitano in Brasile. La Roma non ha la minima intenzione di mollare l’olandese, anzi lo aspetta quanto prima per rimetterlo al centro del progetto; tuttavia pare che i Red Devils siano disposti a offrire almeno 40 milioni di euro per portare il calciatore presso di loro. I giallorossi al momento non hanno l’impellente necessità di incassare; possono resistere a un lungo corteggiamento, quantomeno fino all’estate quando gli scenari potrebbero anche cambiare.

Con l’agente FIFA Daniele Scasseddu abbiamo fatto un paio di chiacchiere sul calciomercato della Roma (clicca qui per l’intervista completa). I temi all’ordine del giorno? Vari, ma con particolare focus sul centrocampo. Miralem Pjanic al momento è il titolare in mediana, un giocatore di grande talento che sta vivendo la sua quarta stagione in giallorosso. Nel corso dell’estate però la società ha provato seriamente a mettere le mani su Adrien Rabiot; un segno esplicito del fatto che a fine stagione il bosniaco lascerà la squadra o saranno altri i calciatori in uscita qualora il giovane francese dovesse realmente arrivare a Trigoria? In attacco invece il “dubbio” è sempre su Mattia Destro: lui sì che non parte titolare, ma già lo scorso anno aveva dimostrato quello che può dare uscendo dalla panchina. Continuerà a essere questo il suo ruolo?